condividi su

La Fondation Beyeler festeggia i suoi primi 25 anni con una grande mostra in occasione dell’anniversario.

C’era una volta una coppia di collezionisti che aveva un sogno speciale… L’inizio del successo della Fondation Beyeler a Riehen, alle porte di Basilea, ricorda proprio una fiaba. Infatti, la base di partenza del museo aperto al pubblico sin dal 1997 furono proprio le 400 opere della collezione d’arte rinomata in tutto il mondo e di proprietà di Ernst e Hildy Beyeler. L’obiettivo era creare un’istituzione accessibile a tutti e vivace, capare di appassionare un pubblico il più ampio possibile per l’arte classica moderna e contemporanea. E l’idea ha avuto assoluto successo su tutta la linea! Oggi la Fondation Beyeler è il museo più visitato di tutta la Svizzera ed è considerato uno dei più belli al mondo. Fino all’8 gennaio 2023 l’edificio, progettato da Renzo Piano, farà da cornice all’esposizione più grande nella storia della collezione. Su quasi la totalità della superficie del museo si potranno ammirare 100 opere di 31 artiste e artisti d’alto profilo, fra cui Vincent van Gogh, Claude Monet, Pablo Picasso, Henri Matisse e Alberto Giacometti. La mostra sarà arricchita da un nutrito programma di eventi. 

Mostra dell’anniversario – 25 anni di Fondation Beyeler
Fondation Beyeler
Fino all’8 gennaio 2023
fondationbeyeler​.ch

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

26. aprile 2024 Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Anche quest’anno il 27 aprile è completamente dedicato al design con curiosità e un concorso.

CURIOSITÀ SUL DESIGN 

  • La Giornata internazionale del design si celebra dal 1995 e commemora la fondazione del Consiglio internazionale del design avvenuta il 27 aprile 1963
  • Il leggendario logo Nike fu disegnato nel 1971 dalla studentessa Carolyn Davidson che per la sua creazione ricevette 35 dollari. 
  • Nel 1963, l’architetto e designer di mobili svizzero Fritz Haller sviluppò il noto sistema di mobili modulari USM Haller. Nel 2001 ricevette un riconoscimento speciale: il sistema venne incluso nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York. 
  • Il carattere Univers, ideato negli anni Cinquanta e molto apprezzato per la sua eleganza e leggibilità anche a notevole distanza, fu creato dallo svizzero Adrian Frutiger.

Leggi di più

20. giugno 2022 Yoga Nutshell

Shanti, Om e Namaste

Il 21 giugno è la Giornata internazionale dello yoga. Ecco alcune pillole di sapere per te!

Leggi di più

06. febbraio 2024 Aiper Horizon

Tosaerba con intelligenza artificiale

Aiper Horizon U1 porta l’intelligenza artificiale in giardino.

Horizon U1 è un tosaerba intelligente che non solo fa risparmiare tempo, ma è anche tecnologicamente all’avanguardia. Questo rivoluzionario dispositivo può essere comodamente gestito tramite l’app Aiper. Grazie ai sensori visivi e al sistema di navigazione integrato, Horizon U1 si avvale della tecnologia IA per individuare facilmente i confini del terreno. Il tosaerba intelligente riconosce sia gli oggetti fermi che in movimento, come gli animali domestici, in giardino. Se occorre interrompere la rasatura, Horizon U1 torna automaticamente alla stazione di carica e in pochissimo tempo si ricarica fino all’80%.

eu​.aiper​.com

Leggi di più