condividi su

Il grande maestro della vecchia scuola è ospite a Francoforte.

La concorrenza stimola l’economia e lo faceva già all’epoca di Rembrandt. Lo Städel Museum di Francoforte ripercorre la storia dell’artista di Leida, illustrando come si sia misurato con i grandi maestri del suo tempo ad Amsterdam e come abbia, infine, raggiunto la popolarità. La mostra «Nennt mich Rembrandt!» aprirà i battenti il 6 ottobre 2021 ed è organizzata in collaborazione con la National Gallery of Canada e grazie a prestiti provenienti da rinomati musei che ospitano importanti collezioni di Rembrandt. Saranno esposti dipinti storici come «L’accecamento di Simson», paesaggi, scene di genere, nature morte e ritratti, inserendole in un contesto di dialogo con artisti contemporanei per evidenziare il ruolo di Rembrandt nella scena creativa.

Städel Museum – Francoforte (DE)
«Nennt mich Rembrandt!»
dal 6 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022
staedelmuseum​.de

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

16. agosto 2021 Lucerne 01

Lucerna sulle note della musica classica

Il Festival di Lucerna all’insegna dello spirito innovatore e rivoluzionario.

Il festival di concerti di musica classica che si terrà dal 10 agosto al 12 settembre 2021 nella città del lago dei Quattro Cantoni è dedicato a innovativi compositori da Bach a Boulez. Inoltre, la manifestazione lascia spazio anche a brani che, in qualche modo, si discostano dalla «norma». Tra questi ultimi si contano le sinfonie di Anton Bruckner eseguite da orchestre di alto livello come la Royal Concertgebouw Orchestra diretta da Daniel Harding, la Staatskapelle Berlin diretta da Daniel Barenboim e la Lucerne Festival Orchestra diretta da Yannick Nézet-Séguin, così come capolavori musicali come «Le sacre du printemps» di Igor Stravinsky. Sono previsti anche Patricia Kopatchinskaja, Cecilia Bartoli, Juan Diego Flórez e Yuja Wang. Il programma dell’opera include «Partenope» di Händel, «La regina di picche» di Tchaikovsky e «Falstaff» di Verdi.

Festival di Lucerna
dal 10 agosto al 12 settembre 2021
lucernefestival​.ch

Leggi di più

Technology Outlook 01

Il mondo di domani

L’evento Technology Outlook della Vernissage offre uno sguardo sulle tecnologie del futuro.

Il frigorifero nella nostra Smart Home ci dice quando dobbiamo comprare latte, l’IA scrive un saggio per noi e dispositivi futuristici dello studio medico ci esaminano fino all’ultima cellula. Quando immaginiamo il futuro affiorano in noi sentimenti di curiosità ma anche di paura e scetticismo. Come vivremo in futuro? Questa importante domanda è al centro del Technology Outlook della Vernissage, che si terrà il 15 settembre 2023 nell’edificio principale dell’ETH di Zurigo. Il Technology Outlook è una sorta di guida che ci introduce al mondo della tecnologia, pubblicata dalla SATW (Accademia Svizzera delle Scienze ingegneristiche). Durante la presentazione della nuova edizione del 2023, i visitatori avranno un’anteprima della pubblicazione e di applicazioni concrete provenienti dall’industria svizzera. Esperti provenienti dal mondo accademico e dal settore economico condurranno gli ospiti attraverso conferenze focalizzate su temi chiave come alimentazione, salute e abitazione, o attraverso dibattiti con attori provenienti dal mondo accademico, economico e politico sul futuro. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare un posto in anticipo. Per ulteriori informazioni sul programma esatto e sui biglietti, clicca qui.

technology​-outlook​.ch

Leggi di più

New York Museum 01

Darling, ci vediamo al museo

Altro che «roba da museo»: ecco dieci novità che nel 2023 valgono più di una visita.

Leggi di più