condividi su

L’Hotel Carlota a Quito, in Ecuador, è il simbolo della sostenibilità e del design.

È una struttura caratterizzata da una storia personale quella in cui Renato Solines e Veronica Reed hanno inaugurato il proprio hotel. Costruito nel 1905, l’edificio apparteneva alla nonna di Solines, Carlota, di cui oggi porta il nome. Anche gli interni e il logo ricordano la sua vitalità e gioia di vivere; la «O» di Carlota, per esempio, è stata disegnata a forma di valigia su cui siede un grande tordo, un uccello vivace e canterino che ricorda la personalità di nonna Carlota. L’hotel stesso ha dei decori colorati nonché porte, pavimenti e mobili recuperati e restaurati all’insegna della sostenibilità. L’energia solare viene infatti prodotta in loco, coprendo circa il 30% del fabbisogno energetico; un sistema avanzato di filtraggio dell’acqua permette di riutilizzare le acque di scarico dalle docce, dimezzando così il consumo idrico. Inoltre l’hotel possiede un proprio orto urbano, i cui prodotti vengono utilizzati anche nel bistrot dell’hotel.

designhotels​.com
carlota​.ec

DA NON PERDERE

Basilica del Voto Nacional 

Ci sono luoghi di una città che meritano una visita. A Quito, uno di questi è la grande Basilica nel centro storico, costruita in stile neogotico e nota per le decorazioni a forma di animali tipici del luogo, come le tartarughe delle Galapagos e gli armadilli.

Ristorante Zazu

Legno, vetro, linee pulite e piatti preparati a regola d’arte: allo Zazu di Quito, lo chef Wilson Alpala combina la cucina contemporanea con un’influenza latinoamericana e utilizza ingredienti provenienti da produttori locali. Da non perdere la meravigliosa cantina con un soffitto a volta alto otto metri.

zazuquito​.com

Riserva della foresta di Mindo – Nambillo

A circa due ore e mezza a ovest di Quito si trova una delle regioni con la più alta biodiversità al mondo. La riserva della foresta nebulosa e pluviale di montagna è ideale per chi desidera fare un’escursione di una giornata in autobus e scoprire alcune delle 500 specie finora conosciute di uccelli, orsi andini, puma o farfalle rare. 

13. luglio 2022 Castiglion del Bosco 01

Notti toscane

Il Rosewood Castiglion del Bosco unisce relax a cultura e panorami da sogno.

La Toscana è considerata indubbiamente una delle regioni più belle al mondo, con le sue dolci colline ricoperte di vigneti, le montagne, il mare e le pittoresche città di Siena, Firenze o Lucca. Per iniziare ad esplorare questi luoghi meravigliosi si può scegliere, come punto di partenza, la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO. Qui si trova il Rosewood Castiglion del Bosco, hotel a cinque stelle che già da solo val bene un viaggio, con ben 42 suite e 11 ville a disposizione degli ospiti. 

Leggi di più

12. dicembre 2023 Villa Gallici 01

70 anni di Relais & Châteaux: in tour in Francia

Festeggiamo questo traguardo dell’associazione di hotel di lusso, conosciuta per i suoi eleganti alberghi e la raffinatezza dei suoi servizi.

L’idea di Relais & Châteaux, nata quasi 70 anni fa, dimostra come spesso le intuizioni spontanee siano le migliori. Nelly e Marcel Tilloy, due ex cantanti di varietà, gestivano all’epoca l’hotel-ristorante La Cardinale sulla riva del Rodano. La loro visione era quella di creare una rete di hotel e ristoranti indipendenti, ognuno con un carattere distintivo ma uniti da un obiettivo comune. Oggi, Relais & Châteaux celebra 70 anni di storia con 580 strutture in 65 paesi distribuite su cinque continenti, tutte caratterizzate da questi cinque principi.

Leggi di più

27. dicembre 2021 Villa Honegg 01

Vade retro, stress!

Straordinari luoghi in cui rifugiarsi per un weekend indisturbato all’insegna del relax.

A volte abbiamo l’esigenza di lasciarci alle spalle il quotidiano e cambiare totalmente aria. Ed è proprio questo ciò che ci promettono i hideaway che stiamo per presentarvi: silenzio e pace assoluta per entrare in armonia con noi stessi, lasciarci andare e goderci l’attimo. Una vacanza in un ambiente (quasi) privato e individuale lo rende possibile. Non importa se in montagna o in città: un soggiorno in un luogo del genere ci fa dimenticare volentieri, per un po’, il mondo che sta fuori. Bastano solo una bella location che colpisce già solo per la sua unicità, e degli interni che renderanno la permanenza ancora più confortevole. Meglio una vacanza stravagante, lussuosa, tradizionale, romantica, avventurosa o elegante? È solo questione di gusti e preferenze. 

Leggi di più