condividi su

Le vacanze perfette per dare libero sfogo al proprio lato creativo.

Per coloro che in vacanza non vogliono solo rilassarsi, ma anche coltivare il proprio talento artistico, la scelta di scuole estive e progetti dedicati all’arte è molto vasta. Ecco quattro opzioni davvero notevoli. 

Cerdeira – Home for Creativity

A Serra da Lousã, a circa 37 chilometri da Coimbra, c’è un luogo in cui si vive e respira creatività. Si tratta di un villaggio artistico composto da nove case di ardesia, tutte diverse e arredate da artisti artigiani, che possono ospitare, a seconda delle dimensioni, da due a dodici persone, e sono tutte dotate di cucina. Una delle case è stata progettata appositamente per le persone in sedia a rotelle e con mobilità limitata. Oltre alla suggestiva natura che circonda il villaggio, che è possibile esplorare grazie a dettagliati itinerari, qui c’è soprattutto una cosa da scoprire: la vastità della propria creatività artistica. Dalla realizzazione di figure in ceramica al lavoro al tornio, dal laboratorio di giocattoli in legno a quello di cucina regionale: non ci sono limiti alla creatività, sia per i grandi sia per i piccini. 

cerdeirahomeforcreativity​.com

Accademia estiva di Rheinau

Ogni estate da quasi 25 anni, l’Accademia estiva di Rheinau apre le sue porte per quindici giorni a circa 90 partecipanti. Questa scuola è ospitata dal suggestivo, antico comprensorio dell’ex monastero, oggi di proprietà della Fondazione Fintan. Durante la prima settimana, dal 16 al 22 luglio 2023 si terranno corsi in stampa sperimentale, disegno, pittura, scultura e scrittura. La seconda settimana di creatività offre laboratori di maschere e giochi, modellazione figurativa, scultura in legno, pittura, intaglio e lavori sperimentali con materiali diversi. L’Accademia estiva, che quest’anno si svolge all’insegna del motto «Fonte di vita», è affiancata da un programma di accompagnamento, accessibile a tutti, composto di letture, concerti e conferenze, che offrirà ulteriori spunti creativi. 

sommerakademie​-rheinau​.ch

The Arniano Painting School

Amber Guinness (sì, di QUELLA famiglia Guinness) non è solo una cuoca appassionata, ma ha avuto anche la fortuna di crescere in una romantica tenuta, Villa Arniano, nei pressi di Siena. Con dei programmi estivi di pittura della durata di una settimana, Amber Guinness, insieme con il suo migliore amico, il pittore e disegnatore William Roper-Curzon, mostra ai suoi ospiti come l’idilliaco paesaggio della Toscana possa essere anche una rilassante fonte di ispirazione per la creatività. Il programma giornaliero stuzzica davvero l’appetito: dopo la colazione, consumata tutti insieme, si fa un po’ di «riscaldamento» con pennello e tela, dopo pranzo si dipinge e poi si discute del lavoro della giornata. Il programma serale prevede cocktail e cena. I corsi a Villa Arniano vanno sempre a ruba, ed è quindi consigliabile dare uno sguardo anche alle date di «Arniano on Tour». È disponibile, inoltre, un libro di cucina con le deliziose ricette di Amber Guinness, per prolungare l’«effetto vacanza» anche una volta tornati a casa! 

arnianopaintingschool​.com

Die kulinarischen Köstlichkeiten von Amber Guinness gibt es auch zum Nachkochen für zuhause!

A House Party in Tuscany
Amber Guinness
Thames & Hudson

Accademia estiva d’arte a Rügen

Le tradizionali «ceste da spiaggia», il grido dei gabbiani e il rumore del mare: sono queste le prime cose che vengono in mente quando si pensa a Rügen. Questa affascinante isola del Mar Baltico non è soltanto un paradiso per gli amanti della natura, ma è anche una meravigliosa oasi d’arte. Nel corso degli anni, l’Accademia estiva d’arte di Rügen si è assicurata un posto fisso nel calendario degli appassionati di cultura. Dal 9 al 19 settembre 2023 si terranno nuovamente numerosi corsi: pittura, disegno, scultura in pietra, ceramica, scrittura creativa, fotografia e filosofia. A fare da corollario a questa vacanza per lo spirito e per la vena creativa sarà un ricco programma di accompagnamento fatto di conversazioni con gli artisti, letture, conferenze, musica e film. Gli ospiti dell’Accademia estiva possono alloggiare nelle suggestive ville e negli appartamenti vacanze nelle immediate vicinanze, o all’hotel Cerês, che dista mezz’ora di macchina. 

sommerakademie​-ruegen​.de

Win
GWS Pilatus Kulm 04

Momenti magici a 2132 metri

In palio 1 × 1 pernottamento per due persone all’Hotel Pilatus-Kulm e due Tell-Pass!
Win
GWS Terme di Saturnia 01

Benessere e golf in Toscana

In palio 1 × 2 pernottamenti per due persone inclusi di lezione di golf e trattamenti Spa presso le…
Win
GWS Cap St Georges 02

Una vacanza da sogno a Cipro

In palio 1 × 2 pernottamenti per due persone al Cap St Georges Hotel & Resort!

Designmuseum Danmark 02

Inside Copenaghen

Christian Martinez, giornalista di design, vive e lavora a Copenaghen e ci svela in esclusiva i suoi consigli da insider.

I danesi hanno il pallino per il design, il che in generale è un bene. Chiaramente, può sembrare una pazzia sborsare CHF 4000 per una sedia, anche se non si tratta di una qualunque, bensì della «Spanish Chair» disegnata nel 1958 da Børge Mogensen e considerata un contributo maestrale al design moderno. Non solo con la sua presenza di impatto dona carattere alla stanza, ma è anche un investimento sensato: si tratta infatti di un oggetto in rovere e pelle di pregiata qualità, la cui bellezza aumenta col passare degli anni, e che probabilmente mi sopravviverà senza alcuno sforzo. Alla luce di tutto ciò, forse i CHF 4000 pagati per una sedia di tale valore non sono affatto una pazzia. O, forse, si tratta di deformazione professionale dato che da oltre un decennio mi occupo del settore. Una cosa la so per certa: poche altre città al mondo possono vantare un DNA così votato al design come Copenaghen. Quando torno a casa dopo essere stato all’estero, me ne accorgo subito: mi basta scendere dall’aereo per entrare nel terminal. Tuttavia, non è sempre del tutto positivo: questa passione sfrenata dei danesi ha il suo costo, tanto da far sembrare spiccioli i 4000. Ad esempio di recente la città ha staccato la spina ad un pluripremiato edificio di un nuovo programma di bike-sharing, operazione che era costata circa 13 milioni di franchi ai contribuenti danesi. Ma sto divagando. La cosa migliore è andare alla scoperta in prima persona del fattore di design di questa città, ad esempio seguendo il mio itinerario da insider.

Leggi di più

Rom 04

Summer in the City

ROMA | ITALIA

Se si domanda ai romani quale siano i luoghi che prediligono, la risposta è solitamente: i parchi. Villa Borghese è un tipico giardino all’italiana, ricco di pini, laghetti e sculture. Invece, raramente si viene indirizzati verso piccole oasi, come il poetico Roseto Comunale a due passi dal Circo Massimo. E cosa dire del mastodontico Parco degli Acquedotti lungo la Via Lemonia, nei pressi della Via Appia Antica, dominato dall’omonima opera di epoca romana? Chiaramente una destinazione riservata a pochi intenditori. Non si tratta, però, di un caso isolato se si va alla scoperta delle mille sfaccettature della città eterna, ma in perpetuo mutamento. Qualche esempio: le boutique di giovani artisti che pullulano in Via Frattini, oppure le gallerie d’arte che popolano Via dei Coronari o San Lorenzo. 

Leggi di più

05. marzo 2024 Zimmer Pool Terasse

One&Only Resort Kéa Island: nuovo resort di lusso

Un sogno ellenico nelle Cicladi.

Il nuovissimo One&Only Kéa Island aprirà i battenti a maggio 2024 e promette un’esclusiva esperienza isolana tra le azzurre acque del mar Egeo. Situato in una baia appartata dell’idilliaca isola di Ceo, il resort è un connubio perfetto tra lusso moderno e fascino greco. Le contemporanee ville del resort sono progettate in stile ellenico e dispongono di finestre a tutta altezza che regalano una vista mozzafiato sul mare. L’isola di Ceo è comodamente raggiungibile da Atene e vanta spiagge incontaminate, insenature nascoste e una ricca storia e cultura. Scopri il paradiso mediterraneo di One&Only Kéa Island.

oneandonlyresort​.com

Leggi di più