condividi su

Il fiore all’occhiello della Ferrovia retica festeggia un compleanno importante.

Le fiere fortezze della valle dei Domleschg, i ripidi costoni rocciosi, gli impetuosi ruscelli di montagna che percorrano l’Albula, lo spettacolare ghiacciaio della Bernina, la vista maestosa dall’Alp Grüm e la freschezza del tocco di italianità attraversando la Val Poschiavo: ecco che cosa attende i viaggiatori a bordo del Bernina Express. Questa leggenda su rotaia traccia un vero e proprio filo rosso fra le tre regioni linguistiche dei Grigioni e si snoda anche addentrandosi nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni: sin dal 1973 il Bernina Express collega la pittoresca cittadina elvetica di Chur con l’italiana Tirano, sfoggiando tutta l’incredibile bellezza dei Grigioni davanti agli occhi stupefatti dei suoi passeggeri.

Dalla sua inaugurazione ha trasportato circa dieci milioni di persone lungo un tragitto che ha in serbo ben 55 tunnel, 196 ponti e dislivelli di pendenza fino al 70%. Il viaggio prende il via da Chur, la più antica città della Svizzera, attraversa quindi la valle dei Domleschg, la profonda gola della Schinschlucht e percorre il viadotto Solivis a ben 85 metri per giungere nel paesaggio romantico e selvaggio dell’Albula. Quindi si arriva al simbolo più spettacolare della Ferrovia retica, il viadotto Landwasser, seguito dai paesaggi suggestivi di Preda con il suo traforo e le imponenti costruzioni, prima di farsi strada attraverso la galleria dell’Albula per ammirare finalmente il ghiacciaio del Bernina. Nell’Ospizio Bernina a 2253 metri si giunge all’apice toccato dalla ferrovia, e si può respirare a pieni polmoni la libertà della montagna. Dopo il Lago Bianco e il Lej Nair, il punto panoramico successivo è Alp Grüm, dove è prevista una breve sosta per scattare qualche foto mozzafiato. L’ultima parte dell’incredibile viaggio a bordo del Bernina Express conduce con ampie curve nel paradiso delle spezie di Poschiavo e, infine, dopo aver superato il celebre viadotto elicoidale di Brusio, nella mediterranea Tirano. Un’esperienza sui binari davvero particolare, imperdibile anche nei prossimi 50 anni. 

50jahreberninaexpress​.ch | rhb​.ch

CONCORSO

Il Bernina Express ti invita a festeggiare i suoi 50 anni ! Vinci un viaggio per due persone a bordo del leggendario trenino rosso. Partecipa subito!

26. marzo 2024 Ameron Zuerich 03

Gioiello sul lago di Zurigo: AMERON Zurigo Bellerive au Lac

Dopo la ristrutturazione nel 2021, l’hotel 4 stelle superior del Gruppo Althoff risplende in una nuova e lussuosa veste.

Il fascino mediterraneo incontra lo stile di vita urbano: nella pittoresca cornice del lago di Zurigo, l’AMERON Zurigo Bellerive au Lac coniuga una vacanza rilassante con un emozionante soggiorno in città. L’elegante design in moderno stile Art déco e la straordinaria vista sul lago conferiscono all’hotel un fascino speciale. Grazie alla sua posizione a pochi minuti a piedi da Sechseläutenplatz con il teatro dell’opera, Bahnhofstrasse e Paradeplatz, il tradizionale hotel, inaugurato nel 1932 e completamente rinnovato nel 2021, è il punto di partenza ideale per scoprire Zurigo. 

Leggi di più

St Moritz Lobby 02 20220414 LR Rendering

Un hotel-gioiello in Engadina

Il Grace La Margna St. Moritz si risveglia in una nuova splendida veste.

Il La Margna è stato un’istituzione alberghiera di St. Moritz fin dal 1906, ma ora cede il passo al Grace La Margna St. Moritz, che stabilisce nuovi standard sotto ogni aspetto. Qui puoi goderti la tua permanenza per 365 giorni all’anno e abbracciare uno stile di vita completamente nuovo. A partire dall’estate 2023, questo lussuoso boutique hotel si distingue per la sua posizione eccezionale, circondato da vette montuose imponenti, pareti rocciose impressionanti e foreste incontaminate. È un luogo dove la bellezza unica dei d’intorni ti attende, che tu voglia praticare lo sci, l’alpinismo o semplicemente fare una passeggiata rilassante. Inoltre, il lago di St. Moritz è a pochi passi di distanza. Ma non è solo la natura a fare da protagonista qui: l’hotel è situato nel cuore di St. Moritz, dove ristoranti di alta classe e negozi interessanti ti invitano a scoprire le loro proposte. Dopo una giornata di esplorazione in città, non vedrai l’ora di ritornare nella tua suite privata, dotata di tutti i comfort e di un’atmosfera accogliente. Dall’aria condizionata agli altoparlanti Bluetooth, dal letto king-size alla minibar e alla macchina per il caffè, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Se desideri coccolarti ulteriormente, potrai ritirarti nel lussuoso centro benessere con una piscina lunga 20 metri, saune e una varietà di trattamenti. Dal punto di vista culinario, il Grace La Margna offre diversi ristoranti con varie proposte gastronomiche. Ma il vero cuore dell’hotel è il bar situato nella lobby protetta dai monumenti, dove i clienti provenienti da tutto il mondo si incontrano con il pubblico locale, garantendo ricordi che non saranno dimenticati così facilmente.

gracehotels​.com

Leggi di più

17. gennaio 2024 Rhätische Bahn Apres Ski

Après ski sulla Ferrovia Retica

Un cocktail nella Stiva Retica: sulla Linea Coira-Arosa un’intera carrozza è dedicata all’après ski.

Dopo una giornata di sci con un tempo meraviglioso non si può che concludere il pomeriggio in bellezza. A partire dal 20 gennaio 2024, lo si potrà fare ancora una volta in un contesto particolarmente insolito come quello della ferrovia: ogni sabato e domenica, la carrozza Après ski percorre la linea Coira-Ariosa-Coira. Nell’accogliente Stiva Retica – chiamata anche «Bündnerstube» su rotaia – sono le hit di musica Schlager e commerciale a creare l’atmosfera giusta. Non mancherà la possibilità di ristoro con un’ampia scelta di bevande calde, fredde, alcoliche e analcoliche, nonché snack per fare uno spuntino.

L’offerta si rivolge ai passeggeri in possesso di biglietto ferroviario valido che hanno voglia di divertirsi e fare festa; non è possibile effettuare prenotazioni anticipate. La carrozza Après ski circola tutti i sabati e le domeniche fino alla fine di marzo 2024, ad eccezione dei fine settimana del 2/39/10 marzo 2024.

In breve

  • Aperitivo pomeridiano nella Stiva Retica: partenza da Coira alle 15:08 per Arosa.
  • Carrozza Après ski: Partenza dal comprensorio sciistico di Arosa alle ore 16:49 per Coira
  • I posti nella carrozza Après ski sono limitati, non è possibile prenotare e la consumazione è obbligatoria. 

Gli orari sono soggetti a modifiche. Per informazioni aggiornate cliccare qui.

Leggi di più