condividi su

Portogallo, Islanda, Cipro e Croazia: ecco in dettaglio le destinazioni di tendenza del 2023.

Nella nostra serie «Europa in primavera» presentiamo la lista delle mete europee che non devono assolutamente mancare sul programma di viaggio di quest’anno: dal paesaggio incontaminato della regione portoghese dell’Alentejo, al magico scenario naturale dell’Islanda, per spingersi fino all’isola di Cipro ricca di storia o in Croazia e godere del suo stile di vita mediterraneo.

PORTOGALLO

Per molto tempo è stata oscurata dalla vicina Algarve e dai suoi scorci da copertina. Oggi chi è alla ricerca di mete di tendenza definisce l’incontaminata regione dell’Alentejo, nel sud del Portogallo, un gioiello ancora tutto da scoprire. Molteplici sono le ragioni come, ad esempio, il paesaggio dominato da dolci colline e querce da sughero, tra le quali si stagliano imponenti città medievali come Monsaraz, situata a poche ore dalla capitale. Le impervie scogliere rocciose si alternano a chilometri di spiagge sabbiose, ed è in questa regione che si trovano i numerosi monumenti storici di Évora, dichiarata Patrimonio UNESCO che farà parlare di sé come capitale della cultura nel 2027. La regione di Alentejo è uno scrigno che trabocca di tesori a lungo trascurati. La voce si è già sparsa. Villaggi di pescatori come Carrasqueira, uno dei luoghi più belli della zona intorno a Comporta costruito in parte su palafitte, si sono recentemente trasformati in luoghi di relax esclusivi per celebrità come Madonna o il designer di scarpe Christian Louboutin. Più a sud, la rete di sentieri Rota Vicentina, premiata per la sua bellezza e recentemente ampliata, invita a romantiche passeggiate lungo la spiaggia e vanta con il Sentiero dei pescatori la sezione più scenografica del litorale. Anche il turismo del vino sta prendendo piede. Ne sono una la testimonianza le numerose cantine moderne come Adega Mayor che organizza laboratori e picnic sotto gli ulivi, offrendo un’opzione diversa per l’enoturismo.

visitalentejo​.pt | adegamayor​.pt

WHERE TO STAY

Sao Lourenco do Borrocal
Elegante tenuta con hotel e ristorante ai piedi del borgo medievale di Monsaraz. Il vasto parco comprende antichi lecci, uliveti, vigneti, orti e fiori selvatici. Suggerimento: non perdetevi l’occasione di gustare specialità di alta cucina all’insegna del «farm to table».
barrocal​.pt

WHAT TO SEE

  • Évora, storica città romana
  • Parchi nazionali situati lungo il litorale: Parque Natural da Arrábida, Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina
  • Cromlech Almendres, un cerchio di menhir preistorici

ISLANDA

Rolling Snowball è il nome della prima mostra del nuovissimo museo islandese che riqualifica l’area dismessa di un’ex sede commerciale danese. Ars Longa è dedicato all’arte contemporanea e in una mostra permanente è esposta anche l’opera di Sigurður Guðmundsson «The Eggs in Gleðivík» composta da 34 uova di uccelli realizzate in cemento. L’istallazione «Glassrain», in mostra alla National Gallery of Iceland fino al 17 settembre 2023, rivela come possano nascere immagini del tutto inusuali quando si esplora l’Islanda e il suo paradiso all’aperto. 500 frammenti di vetro affilato come un rasoio pendono a forma di ghiaccioli dal soffitto e tintinnano gelidamente mentre si cammina attraverso la sala della mostra. Molto particolare è anche «Grandi», il nuovo quartiere trendy di Reykjavik, dove il recente spettacolo tecnologico «FlyOver Iceland» offre su uno schermo panoramico un assaggio dell’omonimo tour alla scoperta dei più bei paesaggi islandesi che si può effettuare con auto a noleggio. Anche i tour privati, come quelli offerti da Hidden Iceland, un’azienda certificata secondo alcuni standard ecologici internazionali, contrastano il problema del sovraffollamento turistico. I tour privati conducono i visitatori in grotte di ghiaccio poco conosciute, offrono la possibilità di scalare il ghiacciaio Sólheimalökull e di ammirare gli iceberg galleggianti nella laguna glaciale di Jökulsárlón. 

de​.visiticeland​.com | hiddeniceland​.is | arslonga​.is

WHERE TO STAY

ION Adventure Hotel
Una nuotata sotto l’aurora boreale, un’escursione impegnativa su un antico ghiacciaio o una giornata di pesca a mosca nei numerosi fiumi ghiacciati: le avventure qui sono, come suggerisce il nome, proprio dietro l’angolo.
ioniceland​.is | Bookings via designhotels​.com

WHAT TO SEE

  • Locali di Reykjavik 
  • Lava Centre
  • Trend culinario «greenhouse-to-table»

CIPRO

Ci sono molti modi per scoprire il fascino rurale di Cipro: un vero e proprio viaggio cross-country, per così dire. Le gite all’insegna del golf sono una di queste possibilità: partenza dall’Aphrodite Hills Golf Club, vicino alla Roccia di Afrodite nei pressi di Pafo, nel sud-est dell’isola, si cammina tra ulivi e carrubi per giungere infine a un’enorme gola. Gli appassionati di golf conoscono bene la zona. Il campo da golf che vanta il titolo PGA è considerato da molti il migliore di tutto il Mediterraneo. L’orientamento di Cipro verso il turismo di lusso che da anni ha portato sull’isola di Afrodite prestigiosi hotel è anche sinonimo di atmosfera wellness primaverile. La pluripremiata Kalloni Spa del resort Parklane a 5 stelle ne è un esempio. Si tratta dell’unica struttura a Cipro dove è stato aperto un centro per la talassoterapia. Se i momenti di relax alle terme non bastano, il calendario degli eventi 2023 è fitto di appuntamenti. Da aprile a giugno si tengono concerti davanti al forte di Pafo, al teatro Onisilos Seaside di Limassol e sul lungomare di Larnaka ogni domenica. A maggio, queste tre città vantano una splendida cornice floreale. Qui si celebra infatti con varie sfilate Anthestiria, la grande festa dei fiori di primavera di Cipro. 

visitcyprus​.com

WHERE TO STAY

Cap St. Georges
Lusso elegante a Pafo con una spiaggia naturale protetta proprio di fronte al resort. La Cleopatra Spa utilizza prodotti di marchi di fama mondiale come Cinq Mondes e Valmont. Suggerimento: passeggiata a Lara Bay per ammirare foche e tartarughe.
capstgeorges​.com

WHAT TO SEE

  • Roccia di Afrodite
  • Lifestyle «britannico» a Nikosia
  • Moschea Selimiye, Patrimonio UNESCO
  • Golden Beach sulla penisola di Karpassia
  • Città fantasma di Famagusta
  • Tombe del re di Pafo
  • Capo Greco

CROAZIA

Quando in Croazia si cerca la baia più vicina per rilassarsi, di solito non bisogna fare molta strada. E non mancano neppure accoglienti città medievali come Spalato, Dubrovnik o Rovigno, tutte garanzia di puro romanticismo. Non sorprende quindi che eventi sportivi come il Jelsa Trail, che si terrà per la prima volta a Hvar il 15 aprile, siano alla ricerca di location speciali. Il percorso, ottimo per fare jogging anche nel resto dell’anno, collega 6 (!) siti UNESCO ubicati lungo l’itinerario. In Croazia non solo gli amanti della natura e dello sport rimarranno soddisfatti, ma anche l’intero Paese si è trasformato ormai in una destinazione ideale per gli amanti dell’arte culinaria che, in primavera, dà libero sfoggio i suoi sapori migliori. Volete un fresco profumo di pino? La piacevole tradizione di fare campeggio sotto le fronde dei pini ha dato vita a luoghi ricercati e adatti a una vera e propria esperienza di glamping. Lo dimostra anche il fatto che a Krk è stato aperto il primo eco-camping resort a 5 stelle della Croazia. Ma in primavera vale la pena dare un’occhiata anche all’entroterra. La Slavonia è una di quelle regioni sconosciute, perfetta per i tour in bicicletta e per le esperienze nella natura, come le gite in canoa nel Parco Naturale di Kopacki Rit, una delle più grandi riserve ornitologiche d’Europa che si trasforma in un mondo anfibio. 

croatia​.hr

WHERE TO STAY

Grand Park Hotel Rovinj by Maistra Collection
Immerso nel paesaggio armonico della costa orientale di Rovigno, l’hotel offre una vista straordinaria sul pittoresco centro storico. Sono inclusi nel pacchetto completo un ristorante stellato Michelin e un ingresso al centro benessere con trattamento all’olio d’oliva.
maistra​.com

Radisson Blu Resort & Spa, Split
Questo elegante hotel è sinonimo di una vacanza al mare con una marcia in più. Vicinanza alla città e centro benessere incluso.
radissonhotels​.com

WHAT TO SEE

  • Split
  • Hotel del vino in Istria
  • Crociera alle isole Incoronate
  • Dubrovnik
  • Rovigno

Designmuseum Danmark 02

Inside Copenaghen

Christian Martinez, giornalista di design, vive e lavora a Copenaghen e ci svela in esclusiva i suoi consigli da insider.

I danesi hanno il pallino per il design, il che in generale è un bene. Chiaramente, può sembrare una pazzia sborsare CHF 4000 per una sedia, anche se non si tratta di una qualunque, bensì della «Spanish Chair» disegnata nel 1958 da Børge Mogensen e considerata un contributo maestrale al design moderno. Non solo con la sua presenza di impatto dona carattere alla stanza, ma è anche un investimento sensato: si tratta infatti di un oggetto in rovere e pelle di pregiata qualità, la cui bellezza aumenta col passare degli anni, e che probabilmente mi sopravviverà senza alcuno sforzo. Alla luce di tutto ciò, forse i CHF 4000 pagati per una sedia di tale valore non sono affatto una pazzia. O, forse, si tratta di deformazione professionale dato che da oltre un decennio mi occupo del settore. Una cosa la so per certa: poche altre città al mondo possono vantare un DNA così votato al design come Copenaghen. Quando torno a casa dopo essere stato all’estero, me ne accorgo subito: mi basta scendere dall’aereo per entrare nel terminal. Tuttavia, non è sempre del tutto positivo: questa passione sfrenata dei danesi ha il suo costo, tanto da far sembrare spiccioli i 4000. Ad esempio di recente la città ha staccato la spina ad un pluripremiato edificio di un nuovo programma di bike-sharing, operazione che era costata circa 13 milioni di franchi ai contribuenti danesi. Ma sto divagando. La cosa migliore è andare alla scoperta in prima persona del fattore di design di questa città, ad esempio seguendo il mio itinerario da insider.

Leggi di più

Vocabolo Moscatelli 02

Il bello della vita

Vocabolo Moscatelli è il nuovo fiore all’occhiello dell’ospitalità in Umbria.

Per anni Frederik Kubierschky ha lavorato in Svizzera come chef concierge negli hotel di massima categoria. Nato in Germania, ma trasferitosi in Italia a 14 anni, è ora tornato nella sua patria di adozione per aprire un boutique hotel. L’anno scorso ha infatti potuto coronare il suo sogno, con grande gioia di chi desidera andare alla scoperta del paesaggio mozzafiato umbro. Il cuore di Vocabolo Moscatelli è un convento del XII secolo ora rinnovato, con tanto di soffitti con travi a vista, massicci camini di pietra, morbidi pavimenti di legno e, soprattutto, la campana che all’epoca richiamava i monaci alla preghiera.

Leggi di più

Six Senses Douro Valley 10

Vacanze all'insegna del vino

Cantine e hotel dedicati al vino per la tua prossima vacanza — in Europa, Australia e Africa.

Fare una vacanza a diretto contatto con l’arte della viticultura è qualcosa di eccezionale, che si tratti di contribuire alla vendemmia, di trattamenti termali a base di uva o semplicemente di gustare nel proprio bicchiere il vino che sta maturando accanto a noi. Nella nostra serie, ti presentiamo alcuni dei più bei wine hotel in Austria, Portogallo, Svizzera, Italia, Australia e Sudafrica. 

Leggi di più