condividi su

Festeggiamo questo traguardo dell’associazione di hotel di lusso, conosciuta per i suoi eleganti alberghi e la raffinatezza dei suoi servizi.

L’idea di Relais & Châteaux, nata quasi 70 anni fa, dimostra come spesso le intuizioni spontanee siano le migliori. Nelly e Marcel Tilloy, due ex cantanti di varietà, gestivano all’epoca l’hotel-ristorante La Cardinale sulla riva del Rodano. La loro visione era quella di creare una rete di hotel e ristoranti indipendenti, ognuno con un carattere distintivo ma uniti da un obiettivo comune. Oggi, Relais & Châteaux celebra 70 anni di storia con 580 strutture in 65 paesi distribuite su cinque continenti, tutte caratterizzate da questi cinque principi.

Routes du Bonheur

Ci sono molti itinerari stradali iconici, come quelli per motociclisti Harley, appassionati di auto d’epoca o amanti del deserto con un debole per la duna di sabbia perfetta. Tuttavia, il percorso originale della Route du Bonheur è qualcosa di unico nel suo genere. Originato nel 1954, questo percorso collega hotel e ristoranti che condividono la stessa filosofia, creato dai fondatori di Relais & Châteaux lungo la Route Nationale 7. Le tappe di questa strada che va da Parigi a Nizza — nota come Route Bleue, uno degli strade vacanziere leggendarie d’Europa — esistono ancora oggi. A Boismorand, l’Auberge des Templiers, un hotel di lusso in un’ex locanda del XII secolo, a Vonnas il George Blanc Park & Spa, trasformato in un villaggio gourmet, e nell’Èze-Village meridionale, l’hotel La Chèvre d’Or — un castello sulle ripide scogliere della Riviera francese. Tra questi ci sono altre due tappe storiche: Roanne e Les Baux-de-Provence.

23. ottobre 2022 Chateau 3

Home away from Home

Allo Château de la Resle ci si sente come a casa.

Lo Château de la Resle è un hotel lussuoso e confortevole in cui gli ospiti si trovano a loro agio. La struttura è situata in campagna, ma è ben collegata ed è pertanto perfetta come punto di partenza per gite ed escursioni. Per raggiungere Parigi basta per esempio un’ora e mezzo in auto. Nonostante la sua posizione tranquilla, l’hotel è tutt’altro che noioso. Gli ospiti possono visitare un’elegante collezione d’arte contemporanea e ammirare il contrasto ben riuscito con l’ambiente storico di questo antico palazzo. A coccolare i palati ci pensa il favoloso ristorante «Art de Table». Nell’area wellness, è invece possibile rilassarsi con svariati trattamenti di bellezza e massaggi. La struttura è inoltre ideale per chi ha a cuore l’ambiente in quanto la sostenibilità è uno dei suoi pilastri. A colazione, per esempio, si servono soprattutto prodotti biologici e si cerca di ridurre al minimo carne e pesce. Le camere non sono provviste di minibar per contenere lo spreco di risorsee sono dotate di lampade LED per risparmiare energia. Queste sono solo alcune delle misure che rendono Château de la Resle una meta sostenibile nel cuore della Borgogna.

chateaudelaresle​.com

Leggi di più

19. marzo 2024 Sonnenfinsternis Amerika 01

Il disco nero del Messico: eclissi solare 2024

L’8 aprile 2024 è di nuovo il momento: un’eclissi solare totale farà sprofondare nell’ombra l’America centrale e settentrionale.

Un disco nero nel cielo, avvolto da una corona ardente. Un momento magico, pur senza sommi sacerdoti e profezie minacciose come in passato. Da tempo spettacoli naturali di questo genere rappresentano eventi sociali caratterizzati da una speciale magia e da una straordinaria teatralità. Ancora una volta le immagini dei cultori di eclissi solare con i loro speciali occhialini e telescopi faranno il giro del mondo. Gli appassionati di astronomia saranno in prima fila. Particolarità dell’evento: oltre al sole e alla luna, determinate zone terrestri dell’America centrale e settentrionale, così come del Pacifico centrale, si trasformeranno in temporanei regni d’ombra. Il picco massimo dell’eclissi sarà a nord-ovest dello Stato messicano di Durango, vicino alla città di Nazas, sulle montagne della Sierra Madre Occidentale. Qui la fase di buio totale durerà ben 4 minuti e 28 secondi. 

Leggi di più

23. gennaio 2023 Thornbury Castle 02

Vivere come un re

Sperimenta in vacanza il fascino e lo splendore di tempi passati – i più bei hotel d’Europa ospitati da fortezze e castelli.

In Europa ci sono circa 40000 fortezze e castelli. Alcuni sono di proprietà privata, altri sono stati convertiti in musei oppure sono in rovina. Soggiornare in alcune di queste case magnifiche di altri tempi è un’esperienza unica, che ti farà sentire un Lord o una Lady per qualche giorno. 

Leggi di più