condividi su

L’estate sulla cresta dell’onda: yacht, case galleggianti e crociere fluviali.

L’estate è sinonimo dello sciabordio delle onde del mare, ma anche il fiume non scherza in termini di atmosfera rilassata e romantica. Quest’estate sarà all’insegna del blu dipinto di blu e delle acque placide dei fiumi, con yacht esclusivi e velieri per chi ama il lusso e l’avventura, confortevoli case galleggianti e raffinate crociere fluviali per chi invece predilige calma e relax. 

Una casa galleggiante per una vacanza indimenticabile

Voglia d’Irlanda? C’è un modo di viaggiare che ha raggiunto grande popolarità proprio sull’isola verde: la casa galleggiante, con cui si può essere capitani senza la patente nautica! Già a metà degli anni 80, questo mezzo di trasporto era più amato del camper. Navigando lungo il canale Shannon-Erne o sul complesso di laghi Lough Erne, e ammirandone le verdi sponde si può quasi toccare con mano lo scorrere del tempo. Croci celtiche di pietra, resti di monasteri ricoperti di muschio e torri di controllo abbandonate raccontano le storie antiche che animarono queste placide rive.

Chi è in viaggio su una casa galleggiante, queste storie le può sfiorare con un dito. Lo stesso accade anche altrove in Europa dove questa modalità di trasporto e alloggio è molto diffusa. La Terra dei laghi del Meclemburgo, la tratta da Sneek in Olanda verso la Frisia, o l’hinterland veneziano, ad esempio, sono luoghi che uniscono la scoperta di borghi medievali a momenti intimi da passare in famiglia. Uno degli operatori più popolari per la prenotazione di queste esperienze è Le Boat.

Un’altra prestigiosa destinazione che vanta una tradizione secolare di case galleggianti è la Francia con i suoi canali navigabili. Le città medievali situate lungo il leggendario Grand Canal du Midi tra Tolosa e Sète sono solo una delle innumerevoli opzioni: per un’esperienza particolarmente esclusiva c’è la flotta di imbarcazioni storiche di Belmond Afloat. Le anse incontaminate del vicino, ma molto meno conosciuto, fiume Lot, partendo da Cahors, sono un’alternativa affascinante. 

A proposito di alternativa: il ventaglio di modelli di case galleggianti è estremamente ampio. Le case-zattera di Scandtrack ricordano delle capanne di legno galleggianti: sembra di essere nel Klondyke, ma in realtà ci troviamo nel cuore della Svezia. 

Un target diverso è quello di Anthénea, una suite galleggiante di forma circolare: è considerata il prototipo del tipico stile di vita di una casa galleggiante, quasi perennemente sedentario, ovvero, ancorato.. Oltre ad ogni lusso immaginabile, questa eco-suite a cinque stelle è dotata di cabine con vista subacquea!

River Cruise

Vacanze rilassate, accompagnate dal lento scorrere del fiume e del tempo? Per goderne non c’è necessariamente bisogno di una casa galleggiante — ci sono soluzioni alternative a base di alta cucina, offerte wellness ed escursioni su misura: le crociere fluviali! Poiché i fiumi europei sono tra le più antiche vie commerciali del continente, lungo le loro sponde si trova una densità incredibile di paesaggi culturali e siti storici. E densa è anche l’offerta che comprende le più importanti vie navigabili: il Danubio, il Reno, la Senna, l’Elba il Po, il Rodano…

Ma il percorso che proponiamo ora è un po’ più a Sud: le tratte delle crociere fluviali a nord-ovest del Portogallo non sono lunghe come quelle del Nord Europa, ma sono indubbiamente all’insegna del gusto. La ricetta vincente della valle del Duero è la seguente: un paesaggio dalle dolci colline terrazzate, una lunga storia ed un aroma deciso, un pizzico di architettura vinicola, terreni d’ardesia ricchi di ferro ed edifici particolari.

Ed ecco: l’Alto Duero, regione del gusto, che già nel 1756 fu proclamata area vitivinicola a denominazione di origine protetta. Una tappa obbligatoria è il Museu do Douro a Peso da Régua, dove si scopre in modo approfondito l’identità particolare di questa antica regione. Uno dei più raffinati operatori di crociere fluviali sul Duero è Avalon Waterways: la crociera di 8 giorni «Vineyard & Villages» mette bene in chiaro che il vero motivo alla base di ogni tour in questa valle non è l’acqua, bensì il vino.

La nostra seconda proposta è ben più rustica: il corso inferiore del Danubio, dal Ponte delle Catene di Budapest al Delta del Danubio rumeno, attraverso Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria e Romania. Il passaggio del Danubio tra i Balcani e i Carpazi — uno dei passaggi fluviali più profondi al mondo -, le colonne di pietra rossa di Belogradchik in Bulgaria o la più grande palude d’Europa, Kopacki Rit vicino a Osijek in Croazia, sono destinazioni adatte ai più esperti. Scenic, organizzatore di crociere fluviali extralusso, ha in programma su questo percorso un viaggio di undici giorni a bordo della Black Sea Explorer.

Yacht sulla cresta dell’onda

Un giretto nell’Adriatico? Certo, possibilmente a bordo del proprio yacht. Questo sogno di mezza estate ce lo realizza Exclusive Gulets con i suoi yacht di lusso che ci fanno sentire dei milionari. Il Nocturno, ad esempio, è un modello particolarmente sinuoso ed elegante: una casa galleggiante di lusso che può ospitare fino a dodici persone nelle sue sei cabine decorate in colori tenui ed eleganti. 

E dove ci porterà questo yacht? La risposta è semplice. Innanzitutto, nel blu dipinto di blu, e poi ovunque ci porti il cuore, nei più bei posti irraggiungibili a piedi e via terra: nelle baie da sogno, e verso meravigliose spiaggette, nascoste sotto ripidi costoni rocciosi costellati di pini marittimi, che in Croazia abbondano più che in ogni altro paese mediterraneo. Per non parlare delle innumerevoli grotte sottomarine, delle scogliere disabitate e dei meravigliosi fondali tutti da esplorare. Il Parco nazionale delle Incoronate, arcipelago plasmato dai venti, è la meta ideale per tutti gli skipper.

Harmony V, altro yacht di lusso, preferisce invece esplorare altre baie, quelle della Grecia classica. La crociera organizzata da Windrose Finest Travel abbina le Cicladi con le loro caratteristiche case imbiancate a calce a Creta, l’isola di Zeus, e agli antichi siti del Peloponneso come Monemvasia e Nafplio. In mezzo ad essi, la vasca da bagno di Poseidone.

A vele spiegate

Di solito queste immagini si vedono solo al cinema: si issano le vele, gonfiate da una fresca brezza. Si levano le ancore, e anche l’adrenalina sale. Ecco, il veliero che salpa. La sensazione è unica: in gioco, e al timone, ci sono delle forze primordiali. L’esperienza di trascorrere qualche giorno a bordo di una maestosa imbarcazione a tre alberi è davvero unica. E uniche sono anche le navi. Ad esempio, la Sea Cloud Spirit: a bordo di questo veliero si può fare una crociera sul Mar Baltico, per poi raggiungere acque tranquille costeggiando faraglioni e dirigersi verso gemme della cultura come Danzica, Riga o la medievale Visby sull’isola svedese di Gotland. La Penisola di Neringa con le sue dune mobili e i boschetti di conifere lascia delle sensazioni completamente diverse. Ciò vale anche per la cooperazione con terranova, operatore che organizza tour in bicicletta che completano il programma di navigazione.

Sempre tramite Windrose è possibile prenotare la crociera sul Royal Clipper, un altro veliero che unisce l’eleganza dei vecchi velieri al comfort delle moderne navi da crociera. Il viaggio procede lungo la costa tirrenica intorno allo stivale italiano e fa tappa nelle città portuali croate come Dubrovnik fino a raggiungere Venezia. I più coraggiosi possono arrampicarsi sull’albero maestro fino alla coffa, per scattarsi il selfie della vita!

Win
GWS Pnk

La pop star P!nk a Berna

Vinci 1 × 2 biglietti per il concerto di P!nk allo stadio Wankdorf!

Cap d Antibes 18

Mid Century en français

Il Cap d’Antibes Beach Hotel in Costa Azzurra: un luogo dedicato alla gioia di vivere.

Situato sulla spiaggia, nel cuore della vita mondana tra Cannes e Nizza, il Cap d’Antibes Beach Hotel è una struttura dal flair tutto particolare. Questo hotel a 5 stelle vanta 35 camere e suite e si distingue per i suoi interni in legno scuro, gli arredi in marmo e in color rosa antico nonché per le linee chiare e le forme decise. Per la sua eleganza e il carattere delicatamente retrò fa pensare subito a Brigitte Bardot e al savoir vivre dell’alta società. Per svegliarsi la mattina non c’è niente di meglio di un tuffo nel Mediterraneo, che grazie alla spiaggia privata è raggiungibile in pochi passi. Gli ospiti possono prendere il sole a bordo dell’infinity pool, riposarsi all’ombra nel giardino esotico o rilassarsi nell’area wellness. Al ritorno da una gita a Nizza o Cannes, il ristorante Les Pêcheurs, insignito di una stella Michelin, è pronto ad accogliervi con una vera e propria festa per il palato. La ciliegina sulla torta di ogni soggiorno al Cap D’Antibes Beach Hotel è il beach bar BABA che con la sua ottima musica e i drink rinfrescanti crea un’atmosfera tutta particolare, resa ancora più magica dallo sciabordio delle onde del mare, per rendere ogni soggiorno in questo hotel di lusso un sogno indimenticabile. 

capdantibes​-beachhotel​.com

Leggi di più

Coquillade 03

Savoir-vivre in Provenza

Coquillade si presenta come un villaggio affascinante dall’atmosfera elegante e piacevole.

Un piccolo villaggio che riassume il fascino e l’atmosfera della Provenza. 42 ettari di vigneti e uliveti, boschi e campi di lavanda nel bel mezzo del Parco Nazionale del Luberon: il sogno dell’imprenditore Andy Rihs, divenuto realtà nel 2008. Il nipote dello scrittore Hermann Hesse, a cui è dedicata una sala, voleva creare un’oasi di pace, un hotel di prima classe al sole, un paradiso per i sensi. La leggenda narra che il centro del borgo, che oggi è il villaggio dell’hotel, fu costruito nell’XI secolo dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Sénanque. Due secoli dopo, si iniziò a coltivare le vigne, una tradizione che viene portata avanti ancora oggi nella cantina associata Aureto. Per tutti questi motivi il resort fa parte già da 13 anni di Relais & Châteaux, un’associazione di boutique hotel di lusso. Dal 2018, i figli Tobias e Oliver Rihs continuano a gestire l’hotel nello spirito del padre. La collezione d’arte di Oliver ha recentemente adornato le pareti del Coquillade. Le 28 camere e suite della struttura sono nobili e accoglienti, una cucina raffinata e aromatica con creazioni a base di prodotti regionali è offerta nei tre ristoranti e due bar. La zona non è nota solo per la sua bellezza paesaggistica e l’ottima cucina, ma anche per essere un paradiso per i ciclisti. Chi è alla ricerca di relax dopo un lungo tour, lo troverà nella spa e nell’area benessere di 2.000 m² dell’hotel, che offre piscina, sauna e bagno turco, oltre a trattamenti con prodotti della linea svizzera Nescens Cosmetics. Questo hotel, eletto miglior resort della Francia nel 2022, fa certamente tutto il possibile per rendere felici i suoi ospiti.

coquillade​.fr

Leggi di più

21. aprile 2021 Santa Clara 02

La tranquillità, per antonomasia

Al Santa Clara 1728 di Lisbona, la semplicità e il comfort sono di casa.

Il Santa Clara 1728, situato nel centro culturale di Lisbona, è un hotel del gruppo Silent Living, il cui nome è tutto un programma. Questa catena, infatti, non rivoluziona soltanto il concetto di accoglienza, ma anche quello del soggiornare. Gli interni sono ridotti all’essenziale e creano, così, un’atmosfera meditativa e rilassante. Il silenzio dei suoi ambienti si fa ancora più evidente quando si varca la soglia dell’albergo per tuffarsi nella vivace movida portoghese. Gli arredi delle stanze provengono tutti da produzioni locali: dai mobili realizzati a mano fino all’elegante marmo Lioz. 

silentliving​.pt

Leggi di più