condividi su

Vocabolo Moscatelli è il nuovo fiore all’occhiello dell’ospitalità in Umbria.

Per anni Frederik Kubierschky ha lavorato in Svizzera come chef concierge negli hotel di massima categoria. Nato in Germania, ma trasferitosi in Italia a 14 anni, è ora tornato nella sua patria di adozione per aprire un boutique hotel. L’anno scorso ha infatti potuto coronare il suo sogno, con grande gioia di chi desidera andare alla scoperta del paesaggio mozzafiato umbro. Il cuore di Vocabolo Moscatelli è un convento del XII secolo ora rinnovato, con tanto di soffitti con travi a vista, massicci camini di pietra, morbidi pavimenti di legno e, soprattutto, la campana che all’epoca richiamava i monaci alla preghiera.

L’architetto Jacopo Venerosi Pesciolini dello Studio Archiloop ha realizzato con maestria una simbiosi fra antichità e modernità: la struttura originaria dell’edificio è stata restaurata rispettando fedelmente l’originale, ma arricchendola di ambienti ariosi e luminosi, colori freschi e arredi italiani in stile mid-century. Nell’edificio principale si trovano otto fra stanze e suite, mentre altre quattro sono dislocate in quello accanto. Questo hotel suggestivo è organizzato come una piazza dove dominano quiete e spazi aperti, circondata da cespugli di rosmarino, querce centenarie e aiuole curate nel dettaglio. Potendo contare sulla sua pluriennale esperienza come chef concierge, sa bene come conquistare i suoi ospiti: ad esempio offrendo la possibilità di ordinare la colazione a tutte le ore del giorno o di fare un tuffo nell’elegante piscina in travertino sempre aperta. 

vocabolomoscatelli​.com | Bookings through designhotels​.com

Win
GWS Terme di Saturnia 01

Benessere e golf in Toscana

In palio 1 × 2 pernottamenti per due persone inclusi di lezione di golf e trattamenti Spa presso le…
Win
GWS Cap St Georges 02

Una vacanza da sogno a Cipro

In palio 1 × 2 pernottamenti per due persone al Cap St Georges Hotel & Resort!

Grand Hotel Son Net 05

Villa da sogno

Grand Hotel Son Net di Mallorca appena inaugurato.

Una lussuosa villa immersa in un giardino da sogno, tra i vigneti e la Sierra de Tramontana. L’imponente casa di Puigpunyent è stata di proprietà di varie famiglie spagnole di spicco per alcuni secoli, fino a quando, a partire dal 1998, è stata trasformata in hotel. Qualche tempo fa, i gestori della premiata Finca Cortesin sono diventati comproprietari di Son Net e l’incantevole hotel con 31 suite è stato completamente rinnovato. Recentemente è stato riaperto e si caratterizza di uno splendore impressionante. Durante la ristrutturazione sono stati conservati molti aspetti dell’architettura originale del XVII secolo, come i pavimenti in pietra, i soffitti in legno intagliato, i caminetti, la fontana, una piccola cappella privata e l’accogliente cortile.

Leggi di più

09. gennaio 2024 Zephalto 01

Viaggi da sogno nel 2024

Altezze stratosferiche

Una vacanza nella stratosfera non sarà più solo un’utopia! Con la sua Zephalto Vincent Farret d’Astiès, fondatore e pilota di prova, realizza il sogno di poter viaggiare verso le stelle. L’architetto Joseph Dirand ha disegnato l’hotel esperienziale più piccolo del mondo che, a fine 2024, dovrebbe ospitare i primi voli europei di questo genere. La partenza sarà in Francia, e il viaggio dura sei ore, di cui tre trascorse alle massime altezze, e offre un’esperienza personalizzata con tanto di cucina stellata Michelin.

zephalto​.com

Leggi di più

Lefay 08

Architettura per l’anima

Il Sudtirolo crea spazio per audaci visioni architettoniche in armonia con la natura.

Uno dei pionieri nel panorama architettonico del Sudtirolo è Matteo Thun. Il nativo di Bolzano è noto per il suo approccio sostenibile, basato sul principio dei tre zeri: zero rifiuti, zero emissioni di CO2, zero chilometri.

Leggi di più