condividi su

L’hotel Old Clare di Sydney può contare su una ricca storia, tutta all’insegna della birra.

Il quartiere di Chippendale è oggi sinonimo di creatività, bar accoglienti e architettura moderna. Ma non è stato sempre così, anzi: a lungo qui regnavano industria e senso di insicurezza. Proprio lì dove ora si erge in tutto il suo splendore l’hotel Old Clare, in passato John Tooth decise di aprire il suo birrificio Kent Brewery. Nel 1939 Margaret Moloney convertì la struttura in un pub con annesso albergo. Oggi la sua bellezza postmoderna è buona parte merito dei numerosi particolari in stile art déco perfettamente conservati per volere di Loh Lik Peng, che lo rilevò nel 2015. Una simbiosi magistralmente riuscita fra lusso senza pretese ed eredità di epoca industriale, che dona a questo hotel il suo fascino davvero inconfondibile. Gli arredi confortevoli sono abbinati al cemento, le lampade di design a pareti in mattoni a vista: la bellezza dei contrasti qui regna sovrana persino nel Clare Bar, con il suo caloroso richiamo al vintage, e nel bar sul terrazzo panoramico, con tanto di piscina e design longilineo. 

theoldclarehotel​.com

17. maggio 2021 Ägypten Aufmacher Getty

Antico Egitto, strade nuove

Sandali e scandali: il sequel del giallo architettonico sulle sponde del Nilo.

Gli argomenti a disposizione sono tanti quanto è lunga la storia dell’antico Egitto. Come ad esempio il tema «piramide di Cheope», che sembrava ormai trito e ritrito, e a cui si è approcciato l’architetto Bernhard Kerres di Stoccarda, dopo una sospensione delle ricerche sul campo imposta dalle autorità fin dagli anni 70. Di recente, Kerres ha affrontato in modo logico ed acribico l’argomento della costruzione della piramide con un’analisi in cui presenta, oltre all’interessante ipotesi della costruzione delle camere basata su uno schema a griglia, la sorprendente teoria dell’utilizzo di un sistema a montacarichi posizionato nel centro geometrico della piramide. Il 90% dell’interno della piramide è ancora sconosciuto: un dato che vale anche per l’intera area storica circostante. 

Leggi di più

20. febbraio 2024 Nujuma 04

Nuova apertura: Nujuma, a Ritz-Carlton Reserve

Il lussuoso resort sul Mar Rosso aprirà nel primo trimestre del 2024.

Nujuma, a Ritz-Carlton Reserve, è il nuovo esclusivo resort del rinomato brand che aprirà i battenti sul Mar Rosso in Arabia Saudita entro marzo di quest’anno. I viaggiatori più esigenti, alla ricerca di esperienze straordinarie, saranno deliziati da un servizio personalizzato di altissimo livello e da un design mozzafiato nel bel mezzo di un paesaggio naturale incontaminato. Nujuma, primo hotel del brand Ritz-Carlton Reserve in Medio Oriente, va ad arricchire l’esclusiva catena di soli sei hotel in tutto il mondo. A fare da sfondo al resort è una paradisiaca isola privata, appartenente all’arcipelago delle Blue Hole. Armoniosamente integrato nell’ambiente naturale, l’hotel comprende 63 ville da una a tre camere da letto, affacciate direttamente sull’acqua o sulla spiaggia. Gli ospiti potranno inoltre approfittare di esclusive proposte gastronomiche, tra cui un ristorante con specialità di pesce. Oltre a servizi di lusso come un’ampia spa, piscine e un miniclub, il resort offre numerose occasioni di svago e intrattenimento, tra cui un centro di salvaguardia della natura.

ritzcarltonreserve​.com

Leggi di più

14. marzo 2021 Villa Majda 01

L’ospitalità del mondo carsico

Chi cerca pace e relax, non rimarrà deluso dalla Villa Majda. Il casolare carsico, situato a Osp nella zona sud-ovest della Slovenia, è stato trasformato in una villa dagli arredi moderni dai designer di Poke Studio e incanta i turisti grazie al suo charme mediterraneo. Per gli ospiti sopra i dodici anni sono disponibili cinque moderne camere doppie superior e una suite doppia in stile country moderno. Un abbondante colazione a buffet fornisce l’energia necessaria per fare una gita al castello di San Servolo, a Capodistria, a Portorose o Pirano, ma anche per godersi in tutto comfort la giornata a bordo piscina.

majda​.si

Leggi di più