condividi su

In vista del centenario di Disney, il 16 ottobre, ripercorriamo i classici più belli e presentiamo nuove entusiasmanti uscite.

Disney è probabilmente lo studio cinematografico più famoso al mondo. Non esiste un bambino che non sia cresciuto con gli iconici eroi ed eroine Disney. Nel frattempo, anche il mondo dei supereroi Marvel e Fox e lo studio di «Star Wars» Lucasfilm appartengono al gruppo Disney, così come lo studio di animazione Pixar. Con Disney+, il gruppo ha persino creato un proprio servizio di streaming. Quindi, al giorno d’oggi, praticamente tutti coloro che hanno un’età compresa tra 0 e 100 anni possono diventare fan di Disney. Iniziamo quindi il nostro speciale con i classici Disney che tutti dovrebbero aver visto almeno una volta nella vita:

Classici Disney

La top 8 dei primi classici:

Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Fantasia, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan, La spada nella roccia, Il libro della giungla

I migliori 8 classici con protagonisti gli animali:

Dumbo, Bambi, Lilli e il vagabondo, Gli Aristogatti, Robin Hood, Winnie the Pooh, Red e Toby nemiciamici, Il Re Leone

La top 8 delle eroine e degli eroi degli anni 90 e dei primi anni 2000

La sirenetta Ariel, La Bella e la Bestia, Aladdin, Pocahontas, Il Gobbo di Notre Dame, Hercules, Mulan, Tarzan

La top 8 dei classics in the making:

Koda, fratello orso, La principessa e il ranocchio, Rapunzel – l’intreccio della torre, Frozen – il regno di ghiaccio, Big Hero 6, Zootropolis, Ocenia, Encanto

Oltre ai tipici classici dell’animazione, la Disney ha naturalmente portato sullo schermo altre storie indimenticabili. Vale la pena citare, ad esempio, la straordinaria tata «Mary Poppins», i pirati a volte più, a volte meno temibili di «Pirati dei Caraibi», Herbi, probabilmente il Maggiolino più famoso del mondo, in «Un maggiolino tutto matto», Anne Hathaway nell’affascinante commedia «Pretty Princess» o le leggendarie «Cronache di Narnia». Inoltre, «Santa Clause» e «Una favola fantastica» sono immancabili ogni anno nel periodo natalizio.

Nuove uscite Disney

Dopo tanti film, si potrebbe pensare che le menti creative di Disney stiano lentamente esaurendo le idee, ma non è così. Anche per i prossimi anni sono previste numerose nuove uscite:

A maggio 2023, ad esempio, è uscito nei cinema il film in live-action «La sirenetta», seguito a giugno dal film d’animazione Disney Pixar «Elemental». Sempre a giugno è uscito anche «Indiana Jones 5», sequel della popolare serie di film d’avventura.

Oltre a «Il regno del pianeta delle scimmie» nel 2024 sono previsti numerosi film Marvel, tra cui «Deadpool 3», «I fantastici quattro» e «Avengers: Secret Wars»,

Altri film Disney annunciati, ma finora senza una data, sono gli adattamenti live-action dei classici «Il gobbo di Notre Dame», «Il libro della giungla 2», «Lilo & Stitch» e un sequel della serie «Pirati dei Caraibi».

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

14. dicembre 2022 Aristide Maillol 02

Scolpito nella pietra

Al Kunsthaus di Zurigo sono esposte le opere dello scultore e pittore Aristide Maillol.

Dopo Auguste Rodin è lo scultore francese più significativo del primo Modernismo: Aristide Maillol. Nato nel 1861 a Banyuls-sur-Mer, si trasferisce poi a Parigi per studiare arte e intraprendere una carriera di pittore. Lì entra a far parte del gruppo di artisti «Nabis», che si dedica ad un’arte dal carattere decorativo e bidimensionale. Per svincolarsi dagli schemi appresi all’Accademia, negli anni Novanta del XIX secolo decide di dedicarsi all’arte tessile, che però dovrà abbandonare nel 1903 a causa di una malattia agli occhi. Da metà anni Novanta, Maillol si specializza sempre di più nella scultura. Spesso viene definito «il Cézanne della scultura», in quanto è stato un pioniere del Modernismo in questo campo. Ancora oggi, le figure scolpite da Maillol possiedono una forza espressiva senza tempo. L’occasione perfetta per sincerarsene di persona è la mostra al Kunsthaus di Zurigo, visitabile ancora fino al 22 gennaio 2023, che comprende oltre 140 sculture, bassorilievi e dipinti, affiancati a opere di artisti contemporanei. 

Kunsthaus Zürich
Aristide Maillol – Die Suche nach Harmonie 

fino al 22 gennaio 2023
kunsthaus​.ch

Leggi di più

Warhol 01

Sarà vero?

L’intelligenza artificiale è sulle tracce dei falsari di opere d’arte.

Falsi Leprotti di Dürer, o Marylin di Warhol contraffatte: Il miliardario giro d’affari delle opere d’arte è un vero e proprio eldorado per gli artisti del fake. Tuttavia, l’intelligenza artificiale si è messa alle calcagna dei falsari. Come? La parola agli esperti!

Leggi di più

09. marzo 2022 Nutshell Meteorologie

Prospettive celesti

Il 23 marzo è la giornata mondiale della meteorologia. Ecco qualche dato interessante con cui stupire amici e conoscenti.

Leggi di più