condividi su

Marco Sieber sta realizzando il suo obiettivo, ovvero diventare il secondo astronauta svizzero a viaggiare nello spazio.

Il 23 novembre 2022 l’Agenzia spaziale europea (ESA) ha presentato la nuova classe di astronauti composta da cinque membri, selezionati tra oltre 22500 candidati. Tra questi c’è anche Marco Sieber. Nell’aprile di quest’anno, Marco Sieber, nato a Kirchberg, ha iniziato il suo addestramento di base presso il Centro astronautico europeo dell’ESA vicino a Colonia. Il programma di addestramento durerà complessivamente dodici mesi, seguiti da una formazione relativa alla missione specifica e orientata ai rispettivi compiti da svolgere nelle missioni future. Marco Sieber segue così le orme del primo astronauta svizzero Claude Nicollier che, 30 anni fa, viaggiò per la prima volta nello spazio e partecipò a quattro missioni dello Space Shuttle. 

Il 34enne ha alle spalle una carriera straordinaria: dopo aver completato gli studi di medicina all’Università di Berna, superando l’esame finale con il punteggio migliore, si è specializzato in medicina d’urgenza. Da specializzando ha lavorato in diversi ambiti, tra cui anestesia e urologia. Nel 2018 è stato capo ufficiale medico con Swisscoy per la missione di pace in Kossovo (KFOR). Nella vita privata, Sieber è un appassionato di sport d’avventura e possiede una licenza come pilota privato.

esa​.int

Win
Kitzbuehel GWS neu

Tee Time a Kitzbühel

In palio 4 × 1 green fee per il campo da golf di Kitzbühel-Schwarzsee-Reith!

Mäder Verge Depre 06

Coppia vincente

La due campionesse di beach volley Joana Heidrich e Anouk Vergé-Dépré giocano per trionfare.

Anouk Vergé-Dépré discende da una lunga dinastia di campioni di beach volley: come gli altri membri della sua famiglia, anche lei ha inaugurato la sua carriera sportiva nelle palestre di Berna prima di saltare sulla sabbia. Dopo aver messo a segno i primi successi nel campionato elvetico, passa al World Tour FIVB di beach volley. Anche Joana Heidrich può vantare una simile carriera in rapida ascesa: dopo aver mosso i primi passi, come da tradizione, sui campi da pallavolo nei palazzetti, si è messa in gioco cimentandosi con i ritmi sostenuti della più impegnativa variante sulla sabbia. Da allora è arrivata a suon di vittorie ai vertici della disciplina, ottenendo uno strabiliante quinto posto a Rio nel 2016, oltre a un argento in occasione del World Tour FIVB di beach volley.

Dal 2017, le due stelle nascenti del firmamento elvetico della pallavolo giocano assieme ottenendo grandi successi: sin da subito affiatate, hanno conquistato vittorie sia in patria che all’estero, ad esempio trionfando ai Campionati europei del 2020 in Lettonia e al World Tour FIVB di beach volley in Repubblica Ceca nel 2021. Lo scorso anno il sogno del mondiale è sfumato per un infortunio alla spalla, ma il ritorno in campo di questa coppia è più che promettente.

vergedepre​-maeder​.com

Leggi di più

Header CES

Il mondo di domani

I punti salienti dei CES Innovation Awards 2023.

Ogni anno in occasione dei CES Innovation Awards vengono premiati prodotti di elettronica di consumo dal design eccezionale e dalla tecnologia straordinariamente avanzata. Le categorie di prodotti partecipanti sono numerose. Ecco alcuni dei vincitori più interessanti dell’edizione 2023.

Leggi di più

23. aprile 2024 LG Transparent 01

Visione deluxe: la nuova TV OLED di LG

Il nuovo televisore trasparente realizzato da LG non è solo intrattenimento, ma una vera e propria opera d’arte.

Grazie al design trasparente, quando è spenta la nuova TV OLED di LG consente di riprodurre opere d’arte o foto e si fonde armoniosamente nella stanza, rimodellando l’ambiente con eleganza. Straordinaria caratteristica del televisore è la funzione T‑Bar, che permette di visualizzare costantemente notizie, musica o informazioni meteorologiche senza compromettere la visione della TV.

Benché siano già state sollevate alcune perplessità sulla qualità dell’immagine, il produttore garantisce che la possibilità di aumentare il contrasto premendo semplicemente un tasto e la risoluzione 4K ovvieranno al problema.

Leggi di più