condividi su

Scopri quattro città svizzere a piedi.

Il periodo che va dall’inizio dell’autunno alla primavera è ideale per delle brevi escursioni in città o qualche weekend fuori porta. La meta non deve essere sempre necessariamente Londra o Parigi, ci sono posti bellissimi anche nelle tue vicinanze. Cosa ne dici di un weekend all’insegna della cultura con la tua migliore amica a Basilea o di un paio di giorni savoir-vivre nella bellissima Losanna? Che si tratti di visite autunnali ai musei, dell’accogliente trambusto dei mercatini di Natale in inverno o di lunghe passeggiate ai primi raggi di sole primaverili, il modo migliore per scoprire una città è a piedi. Per questo motivo, ti presentiamo quattro città svizzere per la tua prossima gita del fine settimana.

BASILEA

Questa affascinante perla sul Reno è caratterizzata dalla sua forte connessione con l’arte e, per così dire, dalla sua atmosfera mediterranea.

L’idillico quartiere di Grossbasel | 9450 passi
Link alla mappa

Partenza: Giardini Merian | La giornata a Basilea può iniziare con una bella boccata di aria fresca e una passeggiata tra i vasti giardini della Villa Merian. All’interno del caffè potranno essere gustate prelibatezze stagionali per colazione. 

Lungo il Dalbedych | Il quartiere di St. Alban, affacciato su un canale industriale costruito nell’Alto Medioevo e che dalle persone del posto viene chiamato «Dalbedych», porta dai giardini Merian direttamente nell’antico quartiere dei mulini di Basilea. Assolutamente da non perdere è il museo nel mulino della carta di Basilea, dove potrai visitare un’antica ruota di un mulino e produrre con le tue mani la tua carta.
baslerpapiermuehle​.ch

Percorso Kneipp | Passeggia poi ancora in mezzo a St. Alban, passa davanti alla chiesa di Sant’Albano, lungo il Reno. È giunto il momento di togliersi le scarpe e i calzini e di ricaricare un po’ di energia per i piedi nelle vasche Kneipp.

Der grüne Gaul | Dopo aver raccolto queste prime impressioni di Basilea è giunto il momento di fare uno spuntino. Recati alla piazza del mercato, ammira le bellissime casette che la circondano e goditi un wrap bio veggie al camioncino «Der grüne Gaul». 

Ybligg | Un po’ di shopping non può guastare, soprattutto se si tratta di prodotti speciali made in Switzerland. Da Ybligg nella Hutgasse potrai acquistare spazzole, scope e cestini in un elegantissimo design minimalista, creati da artisti ciechi e sordociechi.
ybligg​.ch

erfolg | Nello Spalenberg continua il tour di prodotti elvetici; sicuramente i tuoi acquisti saranno un successo e uscirai dalla boutique con un bel vestito addosso.
erfolg​-label​.ch

Piazza San Pietro & giardino botanico | La tappa finale della tua passeggiata a Basilea è piazza San Pietro. Visitandola di sabato potrai avere la fortuna di trovare qualche bell’oggetto nel mercatino delle pulci. Chi vuole terminare il tour a contatto con la natura, così come l’aveva iniziato, potrà visitare anche il giardino botanico che si trova proprio a fianco. 

Dove dormire

Art House Basel | Proprio nelle vicinanze della fontana di Tinguely e del percorso della camminata è situato l’Art House Basel. Un nome che non poteva essere più adatto visto che l’hotel ospita numerose mostre temporanee – un mix perfetto di arte e riposo.
arthousebasel​.ch

WINTERTHUR

Antica città industriale, paradiso dei ciclisti, una città grande ma con il carattere di un paese – l’atmosfera che si respira a «Winti» potrebbe essere riassunta con queste parole.

Uno sguardo in centro | 6650 passi
Link alla mappa

Partenza: Stazione di Winterthur | Dal 2012 il piazzale della stazione è ricoperto da una tettoia imponente, chiamata il «fungo». È questo il punto di partenza perfetto per ammirare Winterthur per circa 15 minuti e farsi una prima idea. 

Bistro Emma | Cosa ne dici di una bella colazione? Qui viene servito pane di Bio-Beck, carne di Das Pure e caffè di una torrefazione a conduzione familiare di Winterthur.
emma​-bb​.ch

Alla scoperta di Wintert(h)our | Dopo esserti rifocillato, continua a passeggiare per la città e scopri i negozietti del centro come per es. Glückstheorie o Changemaker. 

Museo del Commercio | Dall’Obertor, la passeggiata prosegue verso Marktgasse in Obere Kirchgasse fino al Gewerbemuseum (Museo del Commercio), che presenta mostre con temi che si intrecciano tra design, arte e cultura quotidiana.
gewerbemuseum​.ch

Biblioteca comunale | A pochi passi di distanza troverai la biblioteca comunale. Chi ha tempo potrà scegliere di sfogliare qualche libro o giornale, ma sicuramente chiunque dovrà prendersi qualche minuto per ammirare il bellissimo cortile interno. 

Bare Ware | Prima che la strada diventi più ripida, consigliamo una tappa presso il negozio Bare Ware, dove non esistono imballaggi e si potrà fare un po’ di scorta.
bareware​.ch

Giardino delle rose | La fatica per affrontare la breve salita sull’Heiligberg è ricompensata da una vista meravigliosa e, nelle stagioni più calde, da uno splendore di fiori. Qui si possono ammirare circa 300 varietà di rose.

Ristorante Trübli | Per concludere la serata in bellezza, a Winterthour ci sono alcuni bei locali come il Trübli, all’interno del quale gli ospiti potranno farsi stupire dal menù serale a sorpresa.
restaurant​-truebli​.ch

Hotel-Tipp

Sorell Hotel Krone | E dopo aver mangiato per bene bisogna fare solo ancora qualche passo per lasciarsi cadere sui soffici letti del Sorell Hotel Krone e concedere ai tuoi piedi, dopo questa bella camminata, del meritato riposo.
sorellhotels​.com

LUGANO

LUGANO

La stazione di Lugano, color rosso, è posizionata perfettamente a livello strategico: al di sopra della città, in modo da lasciare incantato ogni visitatore con il bellissimo panorama, la vista sul lago e il Monte Brè.

In giro per Gandria | 10286 passi
Link alla mappa

Partenza: Stazione di Lugano
Dalla bellissima vista in alto della stazione, si inizia scendendo in città. 

Gabbani
Chi vuole fare colazione prima del tour o ama le prelibatezze mediterranee, si troverà al posto giusto visitando il negozio di specialità Gabbani.
gabbani​.com

Santa Maria degli Angioli | Chi visita Lugano, dopo aver fatto un passeggiata nel centro storico, finisce ad ammirare questa chiesa affascinante con i suoi immensi dipinti rinascimentali sulle pareti.

LAC Lugano Arte e Cultura | Qualche passo più avanti si trova il centro culturale del Ticino. Fermati a vedere le mostre che vengono organizzate qui.

Antica Osteria del Porto | Dopo il piacere culturale, adesso arriva anche quello culinario. Cammina lungo il lago fino a raggiungere questo ristorante tradizionale nel porto. Respira un po’ di aria marina e assaggia degli ottimi piatti mediterranei creati con i migliori ingredienti.
anticaosteriadelporto​.ch

Lido San Domenico | La prossima tappa è ideale per una passeggiata digestiva. Continua a camminare sul sentiero di Gandria. Se il tempo lo permette, potrai anche fare una breve sosta rigenerativa nel lago.

Gandria | Romantico e pittoresco, è così che si potrebbe descrivere il paesino di Gandria, che negli ultimi 100 anni non è cambiato per niente. Prenditi un po’ di tempo, passeggia e goditi la vista.

Ristorante La Tinera | Ritorna in città con il battello scendendo a Lugano-Centrale e a pochi passi troverai il luogo perfetto per cenare. In questo grotto urbano potrai mischiarti tra la folla locale e mangiare una polenta buonissima.
tineralugano.business.site

Dove dormire

Villa Castagnola | Dormire in un posto più elegante di questo Grand Hotel vicino al Lido di Lugano è praticamente impossibile. Il ristorante interno dell’hotel e il bar sono la cornice perfetta per trascorrere piacevoli momenti.
villacastagnola​.com

LOSANNA

Nella città elvetica lacustre occidentale ci si gode la vita e si creano bellezze. Ogni cosa ti lascerà sorpreso. 

Iniziamo dal centro | 4950 passi
Link alla mappa

Partenza: Coffee Page | Un buon caffè proveniente dalla vicina Savigny, una colazione a base di granola. Il tutto sfogliando uno dei tantissimi libri disponibili nel locale. Non sembra essere l’inizio della giornata perfetta o la descrizione di un’ottima pausa pomeridiana?!
coffee​-page​.com

Philippe K | Dopo il primo caffè della giornata si continua passeggiando sulla Promenade Jean-Villard Gilles fino a Place Saint-François per raggiungere il negozio del designer di profumo Philippe Cart. Il giovane svizzero è ben noto a livello internazionale per la produzione di profumi sostenibili nel segmento del lusso.

philippek​.com

Parc de Mon Repos | Dopo l’esperienza profumata esci dal trambusto del centro e goditi una pausa in questo bellissimo parco. 

Viva Frida | Dopo aver fatto una passeggiata nel parco, ti consigliamo di avviarti verso Viva Frida dove troverai in vendita gli abiti e i gioielli creati direttamente dalla stilista argentina Barbara Waldesbühl.
vivafrida​.ch

Les Jardins | Attraversando il ponte Charles-Bessières si prosegue verso la cattedrale. Se riesci a far conciliare i tempi, ti consigliamo di andarci di sera, quando allo scoccare dell’ora un guardiano della cattedrale annuncia a piena voce le ore. Sali le Escaliers du Marché e raggiungi «Les Jardins», dove ti aspetteranno delle ottime bevande rinfrescanti.

Dove dormire

Château d’Ouchy | Chi preferisce invece iniziare e finire la giornata sul lago e vorrebbe sentirsi come un conte o una contessa, dovrebbe sicuramente alloggiare in questo castello con vista sul lago.
chateaudouchy​.ch