Il Fink 1896 di Bressanone riapre quest’estate.
Negli ultimi anni l’Alto Adige si è fatto notare dal pubblico per l’apertura di nuovi hotel interessanti ed eleganti. Uno di questi è il Fink 1896, che aprirà nell’estate del 2023. In un edificio porticato di oltre 600 anni situato nell’antica città di Bressanone, la locanda a conduzione familiare, attiva da 125 anni, è stata ristrutturata e riprogettata negli ultimi mesi. I padroni di casa, Petra Hinteregger-Fink e Florian Fink, hanno affidato la trasformazione puristica alle mani esperte degli architetti di ASAGGIO e il risultato è qualcosa di cui andare fieri. Il legno chiaro, la palette cromatica che va dal bianco al grigio fino alle tonalità fredde della terra e l’ambiente minimalista e raffinato presente nelle nove suite dell’hotel, generano un’atmosfera riposante per gli ospiti, allontanando lo stress della vita quotidiana. Gli arredi chiari si trovano anche nel ristorante e nella spa, sottolineando l’atmosfera monastica. La conoscenza secolare di erbe e verdure dei monaci e delle monache si ritrova anche nelle creazioni culinarie del proprietario Florian Fink. Questa nuova struttura si basa inoltre su un concetto di sostenibilità olistica, che le è già valso il certificato più importante come meta per viaggi e turismo sostenibile, l’Earth Check.
Brindare ai piaceri della vita
L’hotel Old Clare di Sydney può contare su una ricca storia, tutta all’insegna della birra.
Il quartiere di Chippendale è oggi sinonimo di creatività, bar accoglienti e architettura moderna. Ma non è stato sempre così, anzi: a lungo qui regnavano industria e senso di insicurezza. Proprio lì dove ora si erge in tutto il suo splendore l’hotel Old Clare, in passato John Tooth decise di aprire il suo birrificio Kent Brewery. Nel 1939 Margaret Moloney convertì la struttura in un pub con annesso albergo. Oggi la sua bellezza postmoderna è buona parte merito dei numerosi particolari in stile art déco perfettamente conservati per volere di Loh Lik Peng, che lo rilevò nel 2015. Una simbiosi magistralmente riuscita fra lusso senza pretese ed eredità di epoca industriale, che dona a questo hotel il suo fascino davvero inconfondibile. Gli arredi confortevoli sono abbinati al cemento, le lampade di design a pareti in mattoni a vista: la bellezza dei contrasti qui regna sovrana persino nel Clare Bar, con il suo caloroso richiamo al vintage, e nel bar sul terrazzo panoramico, con tanto di piscina e design longilineo.
12. luglio 2021
Di nomadi e cavalieri
Case galleggianti, castelli, glamping: le soluzioni perfette per viaggi intimi.
Se il lussuoso treno Orient Express galleggiasse, allora se ne andrebbe sicuramente a zonzo per la Francia. Un’idea simile l’hanno avuta gli strateghi della Belmond, tour operator dei viaggi di lusso, che hanno pensato di mettere a disposizione sette meravigliose case galleggianti a piccoli gruppi da quattro persone in su, per dimostrare soprattutto una cosa: che la bella vita, in Francia, non è per forza legata a un lungo fiume, ma può scorrere benissimo anche su un canale. Un canale al profumo di rose, che si snoda placido attraverso i vigneti del Grand Cru, rispettando le distanze di sicurezza, lungo sponde costellate da pioppi e platani e costeggiando i moli d’attracco di antiche città medievali. Belmond Afloat: è questo il nome del gruppo di sette chiatte storiche che invitano a lasciarsi trascinare dalla corrente in esclusivi viaggi fluviali, sempre in compagnia di un bicchiere di ottimo champagne. Il Canal de Bourgogne nella zona di Digione, o il leggendario Canal du Midi, ma anche il cuore della verde Languedoc, e i piccoli corsi d’acqua della Champagne sono le «strade» percorse in questi viaggi meravigliosi. Fanno parte dell’esperienza anche le gite in cerca di tartufi, i giretti al mercato in compagnia del cuoco personale e deliziosi piatti gourmet cucinati a bordo. I viaggi sui fiumi e le vacanze sulle case galleggianti garantiscono privacy ai massimi livelli, ma sono anche un’occasione per divertirsi tantissimo. Dopo un breve giro di prova, i nuovi «capitani d’acqua dolce» possono esplorare, con amici o parenti, le più belle strade fluviali d’Europa. La società francese Le Boat dispone di una flotta numerosa che si contraddistingue per il design di alto livello e vanta destinazioni affascinanti come la Scozia, la Terra dei laghi del Meclemburgo, i canali dell’entroterra veneziano e il Friuli.
Un tocco vintage
Cura dei dettagli e fascino cosmopolita, ecco cosa caratterizza l’hotel Sir Nikolai di Amburgo.
Situato tra il centro storico e l’HafenCity, direttamente sul Nikolaifleet, uno dei canali dell’Elba più antichi ad Amburgo, ti aspetta una fantastica esperienza in un hotel unico nel suo genere: il Sir Nikolai. L’edificio a sette piani, situato nel distretto patrimonio dell’umanità di Kontorhaus, era inizialmente utilizzato come magazzino di sementi, prima di essere riconvertito in un hotel boutique nel 2017. Il fascino artigianale delle opere d’arte selezionate con cura, dei tappeti antichi, dei mobili di design e delle superfici lucide di marmo si nota palesemente anche all’interno dell’hotel. Gli ospiti non vengono accolti in una normale hall, bensì nella grande biblioteca con caminetto a vista. Nelle 94 camere disponibili, di varie categorie, è possibile assistere alla fusione tra un’atmosfera urbana e il massimo comfort. La zona spa risulta altrettanto invitante con la piscina relax, la sauna finlandese, il bagno turco, i massaggi e i trattamenti per corpo e viso.
Situato all’ombra della chiesa di Santa Caterina, a pochi passi dalla sala concerti Elbphilarmonie e dal Miniatur Wunderland, l’hotel è il punto di partenza ideale per una gita in città.
sirhotels.com
Member of Design Hotels™ | designhotels.com
Style
Moda rivoluzionaria in 3-D
Fiona‑K svela al mondo la prima collezione tessile in 3‑D anaglifico.
Art & Design
Cantante soprano virtuosa
La soprano svizzera Regula Mühlemann sta conquistando rapidamente i palcoscenici di tutto il mondo.
Art & Design
La forza del mix
Nola Kin, il progetto solista della cantautrice di Zurigo Carla Fellinger, sta raggiungendo sempre più successo.