condividi su

Con il suo Euphoria Retreat, Marina Efraimoglou ha creato un luogo dedicato alla guarigione.

In questa intervista ci racconta quale sia la filosofia alla base del suo Retreat e in che modo la vita abbia intrecciato i loro destini. 

La nascita di Euphoria Retreat è strettamente legata alla sua vicenda personale.
Sì, inizialmente mi occupavo del settore bancario, ma all’età di 29 anni mi è stato diagnosticato un tumore. I medici mi davano solo il 25 percento di possibilità di sopravvivere e mi hanno proposto una terapia sperimentale. La malattia e il processo di guarigione mi hanno cambiata nel profondo: ho cercato di individuare quali fossero le cose che mi rendevano felice di vivere. 

Com’è nata l’idea di aprire un Retreat?
Dopo essere guarita ho fondato una finanziaria, ma non ho mai smesso di cercare la mia vera vocazione. Nel 2001 ho quindi venduto l’azienda con l’obiettivo di creare un luogo dedicato alla guarigione. Ho approfondito approcci come medicina energetica, taoismo, medicina cinese e filosofia greca, che oggi costituiscono i pilastri fondanti di Euphoria Retreat.

Quali sono per lei i tre principali elementi in grado di ridarle l’equilibrio quando non si sente bene o in pace con se stessa?
La natura e la musica, spesso in combinazione, sono in grado di restituirmi la tranquillità. E trascorre del tempo con la mia famiglia e i miei amici: se ho una brutta giornata vado a trovare le mie nipotine i miei nipotini e mi rimetto subito i panni della zia pazzerella (ride).

La pandemia ha spinto le persone ad occuparsi di più della propria salute e di come tutelarla?
Hanno capito che è necessario farlo. Tuttavia, penso che la maggior parte di noi, me inclusa, non abbia ancora completamente compreso ed elaborato in che modo questa fase ci abbia influenzato nel profondo. A tale scopo abbiamo ideato il programma Feel Alive Again, che consente ai nostri ospiti di affrontare le loro paure, ma anche i loro sogni nel cassetto.

Alla base di tutti i programmi ci sono i cinque elementi?
Esatto! L’elemento acqua rappresenta il legame con il mondo interiore. Il legno simboleggia le novità e i progetti futuri. Il fuoco sta per la sensualità e l’amore, mentre la terra indica la capacità di raccogliere i nostri pensieri. Il metallo è sinonimo di quella fase in cui ci liberiamo dal carico inutile e ci prendiamo cura di ciò che ci fa crescere. Questi elementi, quindi, possono essere trasposti sia al susseguirsi delle stagioni, sia al nostro percorso esistenziale, sia a quello che si compie partecipando a uno di nostri programmi.

La ringraziamo per averci concesso questa intervista! 

Ulteriori informazioni su Euphoria Retreat sono disponibili su euphoriaretreat​.com

20. febbraio 2024 Nujuma 04

Nuova apertura: Nujuma, a Ritz-Carlton Reserve

Il lussuoso resort sul Mar Rosso aprirà nel primo trimestre del 2024.

Nujuma, a Ritz-Carlton Reserve, è il nuovo esclusivo resort del rinomato brand che aprirà i battenti sul Mar Rosso in Arabia Saudita entro marzo di quest’anno. I viaggiatori più esigenti, alla ricerca di esperienze straordinarie, saranno deliziati da un servizio personalizzato di altissimo livello e da un design mozzafiato nel bel mezzo di un paesaggio naturale incontaminato. Nujuma, primo hotel del brand Ritz-Carlton Reserve in Medio Oriente, va ad arricchire l’esclusiva catena di soli sei hotel in tutto il mondo. A fare da sfondo al resort è una paradisiaca isola privata, appartenente all’arcipelago delle Blue Hole. Armoniosamente integrato nell’ambiente naturale, l’hotel comprende 63 ville da una a tre camere da letto, affacciate direttamente sull’acqua o sulla spiaggia. Gli ospiti potranno inoltre approfittare di esclusive proposte gastronomiche, tra cui un ristorante con specialità di pesce. Oltre a servizi di lusso come un’ampia spa, piscine e un miniclub, il resort offre numerose occasioni di svago e intrattenimento, tra cui un centro di salvaguardia della natura.

ritzcarltonreserve​.com

Leggi di più

Hideaway Majesty Yacht 03

Relax alle Maldive

L’offerta dell’Hideaway Beach Resort & Spa è stata recentemente ampliata dalle indimenticabili esperienze da vivere sul nuovo yacht di lusso «Hideaway Majesty».

Lo yacht di 20 metri FERRETTI 630, che può ospitare fino a dodici persone, farà vivere un soggiorno all’insegna della «Dolce Vita sull’acqua». A bordo i passeggeri possono godere di cabine climatizzate con tre camere da letto e tutte le comodità moderne. La cucina ben attrezzata consente di preparare una cena romantica da gustare poi nella sala o sul ponte guardando il cielo. Sono disponibili anche una spaziosa area esterna con comodi cuscini per prendere il sole, un moderno sistema di intrattenimento e un lussuoso solarium. Chi preferisce tuffarsi nelle acque turchesi del mare, può scoprire i migliori siti per fare snorkeling e immersione vicino alle più belle barriere coralline del mondo e la straordinaria vita sottomarina. 

Leggi di più

Belmond Pivoine Barge 06

Vacanze sull’acqua

L’estate sulla cresta dell’onda: yacht, case galleggianti e crociere fluviali.

L’estate è sinonimo dello sciabordio delle onde del mare, ma anche il fiume non scherza in termini di atmosfera rilassata e romantica. Quest’estate sarà all’insegna del blu dipinto di blu e delle acque placide dei fiumi, con yacht esclusivi e velieri per chi ama il lusso e l’avventura, confortevoli case galleggianti e raffinate crociere fluviali per chi invece predilige calma e relax. 

Leggi di più