condividi su

Il 30 marzo ricorre il 171° anniversario di Vincent van Gogh: ecco alcune curiosità e un concorso a premi sul grande artista.

CURIOSITÀ SU VINCENT VAN GOGH

  • Inizialmente, van Gogh sognava di diventare sacerdote. Lavorò come predicatore laico a Borinage, in Belgio, finché non venne licenziato e iniziò a dipingere all’età di 27 anni, senza alcuna formazione professionale.
  • Anche se dipinse solo per dieci anni, durante questo periodo van Gogh fu molto prolifico e realizzò oltre 900 dipinti e un numero ancora maggiore di disegni e schizzi. Questi ultimi si trovano spesso nelle lettere che inviava a parenti e amici.
  • Avendo affrontato problemi economici per tutta la vita, van Gogh era solito prendere a modello se stesso e ridipingere sopra le sue opere per risparmiare sull’acquisto di nuove tele.
  • Nel 2022 è stato battuto all’asta da Christie’s New York il quadro finora più costoso di van Gogh: «Verger avec cyprès» è stato aggiudicato per ben 117,2 milioni di dollari.
  • Ancora oggi, Vincent van Gogh e le sue opere continuano a ispirare musicisti, scrittori e registi. Con la canzone «Vincent», Don McLean ha dedicato un poetico omaggio alla singolare visione del mondo di van Gogh.
Vincent van Gogh GWS neu 01

Notte stellata in 5000 pezzi 

È uno dei quadri più famosi di Vincent van Gogh: la «Notte stellata», dipinta a Saint-Rémy-de-Provence nel 1889. Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imperdibile puzzle con 5000 pezzi e dimensioni di 101.5152.5 cm! 

Termine ultimo per partecipare: sabato 13 aprile 2024 

PARTECIPA SUBITO!

Win
GWS Pnk

La pop star P!nk a Berna

Vinci 1 × 2 biglietti per il concerto di P!nk allo stadio Wankdorf!

Nola Kin 01

La forza del mix

Nola Kin, il progetto solista della cantautrice di Zurigo Carla Fellinger, sta raggiungendo sempre più successo.

Nel suo EP di debutto di quattro tracce Fallstreak”, pubblicato all’inizio del 2022, la cantautrice mette in primo piano la sua voce calda e le sue capacità compositive. Dopo una pausa di tre anni dagli spettacoli in tutta la nazione, una fase impegnativa di riflessione e lutto, sia a livello personale che creativo, ha riscoperto il suo amore e connessione con la musica. Tra malinconia e speranza, mostra la sua vulnerabilità in produzioni folk-pop, in cui mescola suoni organici ed elettronici, elementi naturali e urbani. La musicista stessa descrive le sue opere come positive, come una sorta di riconciliazione con sé stessa e con conflitti interiori. I fan possono aspettarsi nuove canzoni quest’anno, così come il suo secondo EP.

orangepeel​-agency​.ch

Leggi di più

03. marzo 2024 World Wildlife Day

Per tutelare le specie

Il 3 marzo si celebra la Giornata mondiale della fauna selvatica dell’ONU e noi la festeggiamo proponendoti curiosità sugli animali e le piante del mondo.

FATTI SULLA GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA 

  • Il 3 marzo 1973 venne firmata la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione; ecco perché questa giornata è diventata una ricorrenza internazionale dedicata all’attivismo e al ricordo. 
  • Ancora oggi non si sa esattamente quante specie di animali, piante e funghi esistano al mondo. Gli esperti stimano che siano circa 15 milioni, di cui solo circa 1,8 milioni sono noti e documentati scientificamente. 
  • In Svizzera si contano approssimativamente 56000 specie di piante, funghi e vegetali. Tra le 10844 specie classificate dall’Ufficio federale dell’ambiente, il 35% rientra nella Lista rossa, ovvero è a rischio di estinzione, scomparso o estinto. 
  • La ricchezza e la diversità della vita sulla Terra si stanno perdendo a un ritmo allarmante. Le popolazioni di mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e rettili sono diminuite in media del 69 % dal 1970.
  • Circa due terzi di tutte le specie animali e vegetali conosciute sono originari delle foreste tropicali. 
  • Un tempo estinti in Svizzera, oggi circa 40000 cervi nobili si sono ristabiliti qui.

Leggi di più

06. marzo 2024 Frauentag Header Neu

La forza delle donne

L‘8 marzo celebriamo la Giornata Internazionale della Donna – Scopriamo insieme la sua storia e conosciamo otto straordinarie donne svizzere.

Da oltre un secolo, il mondo celebra l’8 marzo con eventi di vario genere per promuovere l’uguaglianza, festeggiare i progressi fatti e dimostrare solidarietà. Ma la Giornata Internazionale della Donna è ben più di una semplice giornata di manifestazioni o un gesto simbolico di apprezzamento. È un patrimonio culturale, una tradizione, e la storia di donne coraggiose che hanno lottato contro le ingiustizie e per migliori condizioni di vita e di lavoro, in un’epoca in cui essere donna non era certo un vantaggio. Oggi, a seguito dei cambiamenti sociali, il significato dell’8 marzo è cambiato, ma la necessità di questa giornata rimane.

Leggi di più