condividi su

Nola Kin, il progetto solista della cantautrice di Zurigo Carla Fellinger, sta raggiungendo sempre più successo.

Nel suo EP di debutto di quattro tracce Fallstreak”, pubblicato all’inizio del 2022, la cantautrice mette in primo piano la sua voce calda e le sue capacità compositive. Dopo una pausa di tre anni dagli spettacoli in tutta la nazione, una fase impegnativa di riflessione e lutto, sia a livello personale che creativo, ha riscoperto il suo amore e connessione con la musica. Tra malinconia e speranza, mostra la sua vulnerabilità in produzioni folk-pop, in cui mescola suoni organici ed elettronici, elementi naturali e urbani. La musicista stessa descrive le sue opere come positive, come una sorta di riconciliazione con sé stessa e con conflitti interiori. I fan possono aspettarsi nuove canzoni quest’anno, così come il suo secondo EP.

orangepeel​-agency​.ch

Win
GWS Pnk

La pop star P!nk a Berna

Vinci 1 × 2 biglietti per il concerto di P!nk allo stadio Wankdorf!
Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!

01. dicembre 2020 Zenk Aufmacher neu

L'unione fa la forza

In quest’intervista il Dr. Lukas Zenk ci parla dell’intelligenza collettiva, di un metodo di problem solving basato sull’utilizzo dei mattoncini Lego e di come l’improvvisazione può diventare la chiave del successo.

È risaputo che, in quanto umani, siamo esseri sociali. Sin dalla nascita sentiamo il bisogno di stare insieme agli altri. È un contatto che apprezziamo e coltiviamo in ogni fase della vita, nonostante l’intensità vari in base al nostro stato d’animo e al tessuto sociale in cui viviamo. In presenza di sfide e compiti di una certa complessità, il senso di comunità acquisisce enorme rilevanza. Anche la scienza è giunta alla conclusione che, da soli, gli esseri umani sono spesso meno intelligenti, e che il confronto e la collaborazione con gli altri rappresentano uno stimolo senza pari. Il fenomeno, noto come «intelligenza collettiva» (dall’inglese «collective mind»), spiega come la competenza di un gruppo di persone nel risolvere un problema non dipenda dal QI dei singoli partecipanti, ma dalla qualità dell’interazione. Allo studio di questo tema si dedica attualmente il Dr. Lukas Zenk nell’ambito di un progetto di ricerca, della durata di tre anni, presso il Dipartimento di Management della Conoscenza e della Comunicazione della Danube University Krems, in Austria. L’obiettivo del progetto è comprendere, attraverso diversi esperimenti a cui partecipano centinaia di persone, il funzionamento della propagazione collettiva della conoscenza. Le implicazioni sono significative sia per il mondo dell’economia che per le strutture collettive informali come la famiglia. È più importante il QI totale di un gruppo o il QI dei singoli individui che lo compongono? Che ruolo rivestono i mattoncini Lego e l’improvvisazione? La redazione della rivista Moments ha incontrato il professore di Innovation and Network Research nel creativo locale viennese «Vollpension in der MUK», per porgli questi ed altri interessanti quesiti.

Leggi di più

21. settembre 2022 Textiler Garten 01

Giardino di tessuto

Nel Museum für Gestaltung di Zurigo è protagonista l’arte tessile.

Dagli anni 60 in poi le potenzialità espressive delle artiste e degli artisti tessili del panorama internazionale si sono ampliate radicalmente. Spesso le tradizionali abilità manifatturiere dei popoli indigeni venivano trasposte in un nuovo contesto creando un dialogo fra materiale e tecnica. Nella mostra «Textiler Garten», che rimarrà in esposizione presso il Museum für Gestaltung di Zurigo fino al 30 ottobre 2022, si possono ammirare opere intessute e intrecciate, alcune delle quali di dimensioni davvero impressionanti. Inoltre sono esposti i capolavori delle due più importanti collezioni di Fiber Art: la Fondation Toms Pauli Lausanne e quella di proprietà del museo stesso. 

Museum für Gestaltung Zürich | Ausstellungsstrasse

Textiler Garten
Fino al 30 ottobre 2022
museum​-gestaltung​.ch

Leggi di più

01. marzo 2023 Serien März

Solo per adulti

Quando parliamo di cartoni animati pensiamo soprattutto a Walt Disney, Pixar o semplicemente alla nostra infanzia. Tuttavia, l’offerta di cartoni animati per adulti è altrettanto ampia.

Netflix

«Adam by Eve: A Live in Animation» è un film sperimentale di Netflix diretto dalla cantautrice Eve. Racconta la storia di una liceale di nome Aki la cui migliore amica scompare. In «Green Lantern: Beware my Power», l’ex marinaio John Stewart riceve un anello che gli conferisce poteri eccezionali e deve immediatamente imbarcarsi in un’avventura che lo porterà in un’altra galassia. «Pinocchio» di Guillermo del Toro racconta la storia del ragazzo di legno che va alla ricerca dell’amore e del senso della vita nell’Italia fascista degli anni Trenta in un cupo film d’animazione in stop-motion su Netflix. «The House» è un film d’animazione in stop-motion composto da tre capitoli e che racconta le folli esperienze degli abitanti di una casa misteriosa che vi hanno vissuto in epoche diverse. Lo speciale di Netflix «Nightmare of the Wolf — Bestiario» si addentra nel misterioso mondo della popolare serie fantasy «The Witcher» e spiega tutto ciò che c’è da sapere su manticore, spettri, lupi mannari e altri mostri. Secondo alcuni teorici della cospirazione, il mondo è governato da rettiloidi mutanti: è questa l’affermazione su cui si basa la trama della serie animata «Inside Job» su Netflix. La commedia racconta di un’autorità misteriosa il cui compito quotidiano è quello di coprire le teorie di cospirazione di questo mondo. Nella serie animata «Blood of Zeus», il semidio Erone, figlio di Zeus, cerca di farsi un nome. La serie animata «Arcane», basata sul gioco online «League of Legends», racconta del conflitto tra due città che si inasprisce a causa dell’invenzione di un nuovo tipo di droga che trasforma le persone in mostri.

Leggi di più