condividi su

Design a Parigi, novità gastronomiche a Londra e vacanze all’insegna della mobilità a Berna: abbiamo raccolto per te gli eventi imperdibili di ottobre.

CULTURE & SCIENCE 

Grandi novità per tutti gli appassionati di design ed esperti di arte: dal 18 al 22 ottobre 2023 Parigi ospita ben due fiere che attireranno il loro interesse. Infatti la seconda edizione di Paris+ par Art Basel si terrà nel Grand Palais Éphémère, mentre in parallelo verrà inaugurato per la prima volta anche il Design Miami/​Paris presso L’hôtel de Maisons, dove in passato viveva Karl Lagerfeld.

parisplus​.artbasel​.com | designmiami​.com

GOURMET

Non c’è due senza tre: è questo il motto che deve aver ispirato lo chef stellato Mauro Colagreco quando ha deciso di celebrare il suo debutto in Gran Bretagna con ben tre locali nel nuovissimo Raffles London at The OWO. Con il ristorante signature Mauro Colagreco, il Mauro’s Table riservato ad eventi privati, e il Saison, aperto tutto il giorno, gli ospiti potranno assaporare la cucina di massimo livello in modo del tutto personalizzato.

Inoltre, l’hotel di lusso non lascia proprio nulla a desiderare quanto a magnificenza, ed è stato da poco inaugurato a Londra in una posizione d’eccellenza. Qui una volta si trovava l’Old War Office, a pochi minuti a piedi da celebri monumenti, come il Big Ben e Trafalgar Square. 

raffles​.com/​l​o​ndon/

PEOPLE

Con la mostra «The Evidence of Things Not Seen» il Museo d’arte di Basilea celebra a partire dal 26 ottobre 2023 una delle artiste contemporanee più influenti. Con le sue variegate serie di fotografie, filmati e installazioni, la statunitense Carrie Mae Weems fa posare il nostro sguardo su tutte quelle cose che, spesso, passano inosservate o non vengono mostrate. 

kunstmuseumbasel​.ch

TRAVEL

Tutto è pronto per una vacanza… su quattro ruote! Dal 26 al 30 ottobre 2023 a Berna si terrà la Suisse Caravan Salon, proprio nell’area fieristica della città elvetica. Espositori del calibro di Volkswagen, Adria o anche Hobby metteranno in mostra i vantaggi in fatto di mobilità e comodità di una vacanza vissuta viaggiando a bordo di furgoncini, roulotte o caravan. 

suissecaravansalon​.ch

LIFESTYLE

Se anche tu pensi che le scarpe non bastano mai, rimarrai entusiasta della collezione del Fashion Institute of Technology. Qui sono custodite oltre 5000 paia di calzature di tutte le epoche della storia della moda. Oltre 400 possono ora essere ammirate sulle 500 pagine di «Shoes A – Z», edito in edizione limitata per collezionisti da TASCHEN Verlag. 

taschen​.com

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Porträt Hayon 01

In forma fantastica

Jaime Hayon, vera stella nel firmamento del design, ci svela dove trova l’ispirazione per i suoi innumerevoli progetti.

Jaime Hayon è considerato uno dei creativi più influenti degli ultimi decenni. Nell’ambiente e dalla stampa di settore viene giustamente ammirato per il suo design visionario, emblematico di una generazione. I suoi tratti distintivi? Creature misteriose e mobili dalle forme sinuose in calde tonalità pastello.

Leggi di più

06. novembre 2023 Tiffany 5

L'effetto wow

I marchi più importanti trasformano le loro boutique in punti di riferimento che dettano le tendenze. Una passerella di design alla moda.

L’ambiente retrò e disinvolto con tavole da surf e moto d’epoca di Breitling a Monaco di Baviera o le opere di Erwin Wurm presso Louis Vuitton a Vienna, la pop art di Hublot, Damien Hirst e l’impressionante cupola sul soffitto di Bucherer a Las Vegas. Cartier a Parigi che ha un intero team di designer e architetti d’interni, tra cui Laurène Barbier-Tardrew, Romain Jourdan, Laura Gonzalez, Claire Bétaille e Bruno Moinard: ovunque si guardi, non sono solo i prodotti dei lussuosi negozi ad attirare l’attenzione, ma sempre più spesso le boutique stesse. In questo modo, in tutto il mondo si vengono a creare degli spazi d’arte unici che plasmano il paesaggio urbano e le tendenze del design.

Leggi di più

16. novembre 2022 C Exhibition22 Modernité22 Muséede Saint Imier

Modernità senza tempo

Una mostra sulle pubblicità dedicate agli orologi e sul loro approccio al concetto di modernità nel tempo.

Volgendo lo sguardo ai cartelloni pubblicitari dei marchi di orologeria del XX secolo si può notare che la modernità è sempre stato un tema ricorrente, poiché racchiudeva allo stesso tempo innovazione, affidabilità e voglia di crescita. Le sfide della tecnologia e lo spirito pionieristico venivano rappresentati soprattutto con immagini raffiguranti sport e avventura. La mostra «Modernité!» presso il Musée de Saint-Imier si distingue per la grande varietà di articoli e documenti, che provengono da collezioni private e pubbliche. Quest’esposizione ci dimostra come i marchi di orologi abbiano diffuso la propria immagine attraverso diversi canali di comunicazione, imprimendosi così indelebilmente nella nostra memoria visiva. 

Leggi di più