condividi su

Una mostra sulle pubblicità dedicate agli orologi e sul loro approccio al concetto di modernità nel tempo.

Volgendo lo sguardo ai cartelloni pubblicitari dei marchi di orologeria del XX secolo si può notare che la modernità è sempre stato un tema ricorrente, poiché racchiudeva allo stesso tempo innovazione, affidabilità e voglia di crescita. Le sfide della tecnologia e lo spirito pionieristico venivano rappresentati soprattutto con immagini raffiguranti sport e avventura. La mostra «Modernité!» presso il Musée de Saint-Imier si distingue per la grande varietà di articoli e documenti, che provengono da collezioni private e pubbliche. Quest’esposizione ci dimostra come i marchi di orologi abbiano diffuso la propria immagine attraverso diversi canali di comunicazione, imprimendosi così indelebilmente nella nostra memoria visiva. 

Musée de Saint-Imier
Modernité! Images du progrés dans les publicités horlogères

Fino all’11 dicembre 2022
musee​-de​-saint​-imier​.ch

Per approfondire le conoscenze su cronografi e spirito pionieristico clicca qui!

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Technology Outlook 01

Il mondo di domani

L’evento Technology Outlook della Vernissage offre uno sguardo sulle tecnologie del futuro.

Il frigorifero nella nostra Smart Home ci dice quando dobbiamo comprare latte, l’IA scrive un saggio per noi e dispositivi futuristici dello studio medico ci esaminano fino all’ultima cellula. Quando immaginiamo il futuro affiorano in noi sentimenti di curiosità ma anche di paura e scetticismo. Come vivremo in futuro? Questa importante domanda è al centro del Technology Outlook della Vernissage, che si terrà il 15 settembre 2023 nell’edificio principale dell’ETH di Zurigo. Il Technology Outlook è una sorta di guida che ci introduce al mondo della tecnologia, pubblicata dalla SATW (Accademia Svizzera delle Scienze ingegneristiche). Durante la presentazione della nuova edizione del 2023, i visitatori avranno un’anteprima della pubblicazione e di applicazioni concrete provenienti dall’industria svizzera. Esperti provenienti dal mondo accademico e dal settore economico condurranno gli ospiti attraverso conferenze focalizzate su temi chiave come alimentazione, salute e abitazione, o attraverso dibattiti con attori provenienti dal mondo accademico, economico e politico sul futuro. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare un posto in anticipo. Per ulteriori informazioni sul programma esatto e sui biglietti, clicca qui.

technology​-outlook​.ch

Leggi di più

10. febbraio 2021 Nutshell Käse Aufmacher neu

Altro che soldo di cacio!

Il formaggio: prelibato protagonista di furti e matrimoni. 

Leggi di più

24. gennaio 2022 Mini Urbanaut 03

I vestiti nuovi dell’automobile

Silhouette a missile, curve sinuose, forme trapezoidali: nulla, nel design di un automezzo, è casuale. È arte.

Sono passati cent’anni dalla fondazione del dipartimento di design di General Motors, il primo del suo genere nell’industria automobilistica. Alfred Sloan, allora presidente del consiglio d’amministrazione, probabilmente non aveva idea dell’impatto che questa decisione avrebbe avuto sull’evoluzione del settore. Oggi una cosa è certa: il look e lo stile rientrano tra i criteri principali per la scelta di un’auto nuova. In tempi in cui la sicurezza e la qualità dei veicoli migliorano a vista d’occhio, è il design ad essere la caratteristica che fa la differenza. La mobilità soddisfa una necessità, il design, invece, le emozioni.

Leggi di più