condividi su

L’Opéra de Lausanne presenta un’opera dedicata al patriota elvetico Davel.

In onore di Jean Daniel Abraham Davel, combattente elvetico per la libertà, viene eretto un monumento musicale a circa 350 anni dalla sua nascita. L’Opéra de Lausanne ha incaricato due artisti del Canton Vaud di descrivere questo carismatico personaggio in parole e musica. Dopo tre anni di lavoro l’opera sarà in programma a gennaio e febbraio 2023, e narra al pubblico odierno i dubbi, le lotte interiori ed esterne del maggiore Davel. Il giovane, nato a Morrens nel 1670, svolgeva il suo servizio nell’esercito e, dopo una battaglia vittoriosa su Berna, fu nominato maggiore e decise di stabilirsi nel Canton Vaud. Lo spirito patriottico, unito a visioni mistiche, lo spinsero a intraprendere la lotta per liberare il suo cantone dalla dominazione bernese. Il 31 marzo 1723, approfittando dell’assenza del balivo, marciò su Losanna con un gruppo fra i 500 e i 600 soldati, affiggendo nel consiglio comunale un manifesto che denunciava i soprusi del governo bernese. Arrestato il 1° aprile dello stesso anno, fu condannato a morte dalla corte civica di Losanna e giustiziato a Vidy. Dopo il raggiungimento dell’indipendenza del Canton Vaud nel 1803, Davel è diventato una figura simbolo dello spirito patriottico.

Christian Favre & René Zahnd
Davel

Date:

  • Domenica, 29.01.2023 | ore 17:00
  • Mercoledì, 01.02.2023 | ore 19:00
  • Venerdì, 03.02.2023 | ore 20:00
  • Domenica, 05.02.2023 | ore 15:00

Opéra de Lausanne

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Monika Sosnowska 04

Forme di modernità

Il Zentrum Paul Klee di Berna dedica una mostra personale a Monika Sosnowska dal 3 giugno al 10 settembre 2023.

Dai primi anni 2000 l’artista polacca Monika Sosnowska ha realizzato una collezione unica di opere scultoree. Le sue sculture e installazioni architettoniche in acciaio, cemento e altri materiali da costruzione, spesso di dimensioni gigantesche, guardano l’edilizia attraverso la prospettiva dell’Europa orientale. Sosnowska trasforma e deforma le strutture in modo sorprendente e, al contempo, lungimirante. Il suo interesse per l’architettura, la costruzione e il design è strettamente legato a Varsavia, la capitale della Polonia, dove tuttora vive e lavora. A plasmare l’odierno volto urbano di Varsavia sono state la quasi completa distruzione della città durante la seconda guerra mondiale, la sua successiva ricostruzione come città socialista basata sulla pianificazione, così come le trasformazioni avvenute in Polonia dopo il 1989.

Le 18 installazioni esposte nell’ampia mostra del Zentrum Paul Klee presentano una selezione esemplare delle opere scultoree di Monika Sosnowska. L’attenzione si concentra soprattutto sul suo modus operandi. Per la prima volta saranno resi accessibili al pubblico 50 modelli di opere e sculture da lei realizzate e non ancora concluse che offriranno un’affascinante visione del processo creativo dell’artista. Particolarmente interessante è il fatto che sarà l’artista stessa a progettare l’architettura della mostra e a creare un’opera ad hoc per questa location.

zpk​.org

Leggi di più

09. luglio 2021 Pinakothek Manet Dejeuner 01

Da Goya a Manet

La Nuova Pinacoteca di Monaco di Baviera è ospite della Vecchia.

Dopo ben quarant’anni di carriera museale, l’edificio che ospita la Neue Pinakothek verrà ora sottoposto a un’accurata e lunga ristrutturazione. Nel frattempo opere selezionate del XIX secolo verranno esposte presso la Alte Pinakothek e la Collezione Schack. La mostra «Wenn du an die Neue denkst …» consente quindi di ammirare capolavori di entrambe le Pinacoteche, offrendo così uno spaccato che spazia dal XIX secolo fino agli inizi del XX. Circa novanta fra dipinti e sculture creano nuove costellazioni e consentono incontri inediti. Nella grande Sala centrale, ad esempio, lo sguardo attento del ritratto di Francisco de Goya si posa sulle rappresentazioni schiette di Edouard Manet e le scene di vita di tutti i giorni raffigurate da Edgar Degas.

Alte Pinakothek München/​Sammlung Schack (DE)

Wenn du an die Neue denkst …
Fino al 31 dicembre 2021
pinakothek​.de

Leggi di più

01. dicembre 2020 Rosengart Aufmacher neu

Dritto al cuore

Una vita con Picasso, Klee e il Coronavirus – il ritratto di Angela Rosengart, la grande collezionista d’arte della Svizzera.

L’arte ai tempi del Coronavirus: un binomio che suona come un ossimoro. Tutto d’un tratto i musei hanno chiuso i battenti e l’arte è uscita dalla nostra vita. Come il resto dei musei elvetici, anche la Collezione Rosengart di Lucerna è rimasta chiusa. La fondatrice e proprietaria della collezione, Angela Rosengart, ha deciso di tenere testa al virus e ha lanciato l’iniziativa «Kunst kommt zu Ihnen nach Hause», con cui è l’arte a entrare nelle case del pubblico. Si tratta di una serie di simpatici filmati accessibili da Internet in cui i dipendenti del museo, dal portiere alla cassiera, raccontano la storia che si cela dietro al loro dipinto preferito. Un’idea che ha permesso agli amanti dei musei di smorzare questa lontananza forzata e ascoltare, per esempio, la descrizione del «Nudo che si pettina» di Pablo Picasso, presentata con acume e umorismo dal portiere Othmar Amrein. Un’iniziativa toccante, consona allo stile della fondatrice del museo.

Angela Rosengart è una donna minuta dalla voce delicata, che nel mondo dell’arte si contraddistingue per la sua autorevolezza: la sua opinione in materia ha infatti un peso consistente. Quella di Angela Rosengart è una delle collezioni d’arte più rinomata a livello internazionale e comprende oltre 300 opere d’Arte moderna. Collezionista, esperta d’arte e fondatrice del museo, è testimone di una delle epoche più importanti dei secoli passati dal punto di vista artistico. In giovane età ebbe il piacere di conoscere diversi geni quali Pablo Picasso, Marc Chagall e Henri Matisse, con cui entrò in grande confidenza. Fu addirittura la musa svizzera di Picasso.

Leggi di più