condividi su

Il Zentrum Paul Klee di Berna dedica una mostra personale a Monika Sosnowska dal 3 giugno al 10 settembre 2023.

Dai primi anni 2000 l’artista polacca Monika Sosnowska ha realizzato una collezione unica di opere scultoree. Le sue sculture e installazioni architettoniche in acciaio, cemento e altri materiali da costruzione, spesso di dimensioni gigantesche, guardano l’edilizia attraverso la prospettiva dell’Europa orientale. Sosnowska trasforma e deforma le strutture in modo sorprendente e, al contempo, lungimirante. Il suo interesse per l’architettura, la costruzione e il design è strettamente legato a Varsavia, la capitale della Polonia, dove tuttora vive e lavora. A plasmare l’odierno volto urbano di Varsavia sono state la quasi completa distruzione della città durante la seconda guerra mondiale, la sua successiva ricostruzione come città socialista basata sulla pianificazione, così come le trasformazioni avvenute in Polonia dopo il 1989.

Le 18 installazioni esposte nell’ampia mostra del Zentrum Paul Klee presentano una selezione esemplare delle opere scultoree di Monika Sosnowska. L’attenzione si concentra soprattutto sul suo modus operandi. Per la prima volta saranno resi accessibili al pubblico 50 modelli di opere e sculture da lei realizzate e non ancora concluse che offriranno un’affascinante visione del processo creativo dell’artista. Particolarmente interessante è il fatto che sarà l’artista stessa a progettare l’architettura della mostra e a creare un’opera ad hoc per questa location.

zpk​.org

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

31. maggio 2023 Auto Kino Ägerital 03

Cinema sotto le stelle

I più bei cinema all’aperto della Svizzera

Anche quest’estate tornano i film sotto le stelle, da gustare, come da tradizione, accompagnati da fragrante popcorn. In riva al lago, nel comprensorio di un castello, in auto, in fattoria o in occasione di uno dei rinomati festival del Paese… ecco alcuni dei più bei cinema sotto le stelle: 

Leggi di più

01. settembre 2022 Scherenschnitt

Sport e svago all’insegna del divertimento

Gli eventi migliori a settembre 2022.

L’associazione elvetica «Scherenschnitt Schweiz» organizza regolarmente e in svariate sedi mostre con partecipanti selezionati in cui vengono esposte le opere dei suoi iscritti. Nel 2022 la 10° edizione dell’arte svizzera del découpage sarà protagonista a Lucerna nel Museo Hans Erni con un’esposizione dal titolo «Typisch Schweiz! – Tipicamente svizzero!». Nel corso di questo evento si potranno ammirare oltre 70 opere di artisti maestri del ritaglio della carta con le forbici che illustrano tutta la ricchezza espressiva di questa pratica tradizionale: dai lavori più piccoli con soggetti tradizionali, a quelli di grandi dimensioni.

Typisch Schweiz! 10ª mostra del découpage svizzero
Dal 2 luglio al 16 ottobre 2022
Museo Hans Erni, Lucerna

Leggi di più

01. dicembre 2020 Rosengart Aufmacher neu

Dritto al cuore

Una vita con Picasso, Klee e il Coronavirus – il ritratto di Angela Rosengart, la grande collezionista d’arte della Svizzera.

L’arte ai tempi del Coronavirus: un binomio che suona come un ossimoro. Tutto d’un tratto i musei hanno chiuso i battenti e l’arte è uscita dalla nostra vita. Come il resto dei musei elvetici, anche la Collezione Rosengart di Lucerna è rimasta chiusa. La fondatrice e proprietaria della collezione, Angela Rosengart, ha deciso di tenere testa al virus e ha lanciato l’iniziativa «Kunst kommt zu Ihnen nach Hause», con cui è l’arte a entrare nelle case del pubblico. Si tratta di una serie di simpatici filmati accessibili da Internet in cui i dipendenti del museo, dal portiere alla cassiera, raccontano la storia che si cela dietro al loro dipinto preferito. Un’idea che ha permesso agli amanti dei musei di smorzare questa lontananza forzata e ascoltare, per esempio, la descrizione del «Nudo che si pettina» di Pablo Picasso, presentata con acume e umorismo dal portiere Othmar Amrein. Un’iniziativa toccante, consona allo stile della fondatrice del museo.

Angela Rosengart è una donna minuta dalla voce delicata, che nel mondo dell’arte si contraddistingue per la sua autorevolezza: la sua opinione in materia ha infatti un peso consistente. Quella di Angela Rosengart è una delle collezioni d’arte più rinomata a livello internazionale e comprende oltre 300 opere d’Arte moderna. Collezionista, esperta d’arte e fondatrice del museo, è testimone di una delle epoche più importanti dei secoli passati dal punto di vista artistico. In giovane età ebbe il piacere di conoscere diversi geni quali Pablo Picasso, Marc Chagall e Henri Matisse, con cui entrò in grande confidenza. Fu addirittura la musa svizzera di Picasso.

Leggi di più