condividi su

I migliori eventi di giugno 2022 selezionati per te

Il Giro di Svizzera è la principale manifestazione ciclistica elvetica. Questa gara a tappe, che si svolge a metà giugno, rientra fra le più importanti della categoria «Grand Tours» della bici su strada. Anche se quest’anno i passi alpini da superare saranno meno numerosi del solito, i chilometri da percorrere attraversando in lungo, in largo e… in alto tutta la Svizzera sono incredibilmente tanti. In occasione dell’81° Tour de Suisse sarà disponibile per la prima volta un braccialetto in edizione limitata a soli 10000 pezzi. Del costo di acquisto pari a sette franchi, due verranno devoluti a progetti di sostegno delle nuove generazioni di ciclisti elvetici. Inoltre, acquistando il braccialetto si potrà partecipare ad un fantastico gioco a premi.

Giro di Svizzera
Dal 12 al 21 giugno 2022

Il 2022 è l’anno della rinascita di JazzAscona: durante i 10 giorni di festival si terranno un totale di oltre 350 eventi che riempiranno le strade della città di musica, colori e attrazioni. Inoltre, quest’anno JazzAscona è all’insegna del nuovo gemellaggio siglato lo scorso settembre fra le autorità di Ascona e New Orleans. Il progetto prende il nome di «Sister Cities» e punta ad attirare in Svizzera numerosi artisti dalla capitale del Jazz per offrire al pubblico un ampio spettro di questa cultura che, proprio a New Orleans, ha la sua culla. Qualche nome? Dalla nuova regina del New Soul Erica Falls, a Sean Ardoin, cantante, fisarmonicista ed erede della tradizione Cayun, nonché nominato al Grammy nel 2022, passando per Bo Dollis Jr. & The Wild Magnolias, una delle band più celebri della cultura Mardi Gras Indians, o persino la straordinaria New Orleans Jazz Orchestra.

38° JazzAscona
Dal 23 giugno al 2 luglio 2022
Ascona

Alla Art Basel va di mostra l’arte del XXXXI secolo ed è considerata indiscutibilmente una delle principali fiere di settore del panorama internazionale. L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 289 gallerie di 40 diversi paesi che esporranno dipinti, materiale video e fotografico, installazioni e sculture, opera sia di maestri moderni che di talentuosi astri nascenti. Questa occasione offrirà anche alla nostra redazione la possibilità di farsi un quadro dei musei più in auge del momento. 

Art Basel
Dal 16 al 19 giugno 2022
Basilea

Da Tina Turner, passando per Nina Simone, fino a Mick Jagger: gli scatti della fotografa ginevrina Dany Gignoux hanno immortalato leggende della musica di tutto il mondo. La mostra Pure Gignoux! nella Biblioteca di Ginevra offre l’occasione di far rivivere concerti indimenticabili e dare uno sguardo alla sfera privata delle star della musica internazionale.

Pure Gignoux!
Dal 17 gennaio al 2 luglio 2022
Biblioteca di Ginevra

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

13. febbraio 2024 Jeff Wall Fondation Beyeler 04

Jeff Wall alla Fondation Beyeler

Le opere fotografiche del celebre artista saranno esposte alla Fondation Beyeler di Riehen fino al 21 aprile 2024.

Si tratta della prima mostra del fotografo canadese Jeff Wall in Svizzera da quasi due decenni a questa parte, realizzata in stretta collaborazione con l’artista. Nato a Vancouver nel 1946, lo storico dell’arte è considerato il fondatore della «staged photography» e, dalla fine degli anni Settanta, ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione della fotografia come mezzo visivo indipendente. Le sue fotografie di grande formato, abilmente assemblate, di solito sono costituite da numerosi fotogrammi che Wall compone in digitale. Una tecnica che ha continuato a perfezionare fin dagli anni Novanta. In undici sale espositive, la mostra alla Fondation Beyeler presenta i famosi light box di grande formato, la fotografia in bianco e nero e le stampe a colori, riunendo 55 opere provenienti da musei internazionali, collezioni private e dalla selezione dell’artista.

Jeff Wall
Fondation Beyeler
Fino al 21 aprile 2024
fondationbeyeler​.ch

Leggi di più

09. agosto 2021 Bernd Bickel 01

Il maestro della mimica

Con il computer, Bernd Bickel realizza animazioni digitali dei volti delle stelle di Hollywood.

Bernd Bickel dà vita ai volti delle stelle di Hollywood. E lo fa in modo così realistico da essersi meritato l’Oscar per la tecnica. In questa intervista, Bickel, ricercatore nel campo dell’IT, ci regala uno sguardo dietro alle quinte dell’arte delle tecnologie informatiche applicate al cinema. 

Insieme con tre suoi colleghi nel 2019 è stato insignito dell’«Oscar della tecnica» («Technical Achievement Award»). Cosa si prova ad aver ricevuto questo premio? 

È un importante riconoscimento, naturalmente, e una gioia immensa. Quando è uscito il comunicato stampa ufficiale non ci potevo credere. A Beverly Hills è stata organizzata una cena di gala con numerosi ospiti, e il video della nostra premiazione è stato mandato in onda anche durante la cerimonia ufficiale degli Oscar. La cosa più bella, però, è che si tratta di un riconoscimento che premia un lavoro a cui abbiamo dedicato molti anni. L’Oscar della tecnica infatti non premia un determinato film o una singola performance, bensì una tecnologia di base che ha influito profondamente sul mondo del cinema. È un fantastico riconoscimento per tutto il mio team! 

A farvi ottenere il premio è stato il «Medusa Performance Capture System». In poche parole, è un sistema che consente di trasporre la mimica facciale umana su personaggi di animazione. Come funziona?

Fondamentalmente, possiamo immaginarlo come una sorta di scanner facciale che digitalizza il volto di una persona. La geometria, le forme, i movimenti, i segni particolari ecc. di un viso vengono registrati nei minimi particolari e copiati in modo digitale. Partendo da questa base si possono creare delle animazioni digitali. I volti si possono modificare, invecchiare ed alterare in mille modi diversi. L’effetto sullo schermo rimane comunque realistico. È questa la nostra arte. Poiché è proprio di ciò che si tratta: di suscitare empatia nello spettatore.

Leggi di più

24. maggio 2021 Aufmacher Wunder der Meere

Le meraviglie del mare

L‘8 giugno è la Giornata mondiale degli Oceani. Vuoi sfoderare le tue conoscenze in ambito marino? Ecco alcune pillole di sapere!

Leggi di più