condividi su

Natascha Badmann, la leggendaria campionessa di Ironman, ha conquistato la vetta passo dopo passo.

Per Natascha Badmann l’ambizione viene prima di tutto: a 24 anni ha iniziato a dedicarsi al triathlon, e appena due anni dopo è entrata a pieno titolo nell’élite dei biatleti. Infine, nel 1998 la campionessa originaria di Basilea è stata la prima donna europea a conquistare il prestigioso Ironman Hawaii, un successo che l’ha portata ad essere eletta anche sportiva elvetica dall’anno. In sei occasioni è riuscita a trasformare il suo ritardo sulle nuotatrici nella gara di velocità in un vantaggio sufficiente per poter vincere la maratona. Un esempio lampante della caparbietà dell’atleta elvetica è la sua partecipazione a Ironman Hawaii 2007: nonostante una frattura alla clavicola e i dolori acuti a seguito di una brutta caduta in velocità, è riuscita comunque a concludere la gara grazie alla sua forza di volontà. Un tale infortunio avrebbe potuto interrompere la sua carriera rimasta fino ad allora senza eguali. Raggiunta un’età alla quale quasi tutte le altre triatlete di spicco si godono il meritato riposo, Badmann ha invece deciso di lottare per tornare a gareggiare dopo la guarigione. 

Fra i suoi principali successi annovera la vittoria ai Campionati Europei di Triathlon 1997, svariati trionfi in occasione delle competizioni Ironman, fra cui ben sei all’Ironman Hawaii, e i Campionati Mondiali di Triathlon 2000, dove si è classificata vicecampionessa. A marzo 2019 l’atleta, che ha ora festeggiato 56 anni, ha conquistato la medaglia d’argento nell’edizione Ironman 70.3 di Oman.

nataschabadmann​.ch | redbull​.com

Win
Kitzbuehel GWS neu

Tee Time a Kitzbühel

In palio 4 × 1 green fee per il campo da golf di Kitzbühel-Schwarzsee-Reith!

23. aprile 2024 Mountainbiken Schweiz 04

Percorrere la Svizzera in mountain bike

Gli appassionati di mountain bike hanno trovato il loro Eldorado: la Svizzera.

La salita per Uaul Cavorgia è dura, ma la fatica viene ripagata dalla vegetazione e dalla vista panoramica. Avvicinandosi al passo dell’Oberalp, la Val Maighels si fa sempre più brulla, fino ad assumere un aspetto decisamente alpino. Se vuoi affrontare la tappa Disentis-Andermatt, devi già avere una certa esperienza in questo sport di tendenza. Il fantastico single trail nel Massiccio del San Gottardo richiede capacità ciclistiche avanzate. Perciò è bene seguire alcuni consigli per affrontare questo percorso di mountain bike tecnicamente difficile, uno dei più impegnativi della Svizzera. Nell’attraversare il passo Maighels bisogna mettere in conto i tratti a piedi, oltreché i nevai che è possibile incontrare ad alta quota fino a metà giugno.

Leggi di più

Joladies NB 11

Emozioni allo stato puro

Joladies Bike Day 2023

Un cambio di ruolo che calza a pennello a Jolanda Neff! A inizio luglio la campionessa europea e mondiale, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e vincitrice della Coppa del Mondo si è calata nel ruolo di coach e ha allenato le partecipanti all’evento, in una cornice da sogno, a Lenzerheide.

Leggi di più

Stala Muerte 01

Creatività e agilità

StalaMuerte, il ballerino di HipHop svizzero, sta conquistando la scena a livello internazionale.

Nato a Vevey, StalaMuerte ha iniziato a ballare Breakdance fin da bambino, grazie all’influenza di suo fratello maggiore che lo ha introdotto nell’ambiente dell’Hip-Hop. Dopo aver imparato i movimenti di base con l‘aiuto di alcune videocassette VHS, si esibisce per la prima volta in strada all’età di 14 anni e le reazioni positive del pubblico lo spingono a cominciare a prendere il ballo più seriamente. Due anni dopo, si è unito a Diablo, un altro ballerino di talento proveniente da Parigi, per formare il duo Los Diablos Dela Muerte”. Insieme hanno dimostrato una creatività e un’agilità eccezionali, superando perfino il famoso duo Les Twins”. Da quella vittoria nel 2019, StalaMuerte ha continuato a progredire costantemente. Ha iniziato ad offrire workshop di danza in tutto il mondo, è diventato parte del gruppo Red Bull BC One All Star ed è apparso in numerosi video musicali e campagne pubblicitarie. Attualmente, sta anche esplorando la sua vena artistica come direttore. La sua ascesa nella scena della danza HipHop è inarrestabile, e StalaMuerte è riconosciuto come uno dei migliori ballerini a livello internazionale, continuando a ispirare e incantare il pubblico con il suo talento straordinario.

redbull​.com

Leggi di più