condividi su

Gli appassionati di mountain bike hanno trovato il loro Eldorado: la Svizzera.

La salita per Uaul Cavorgia è dura, ma la fatica viene ripagata dalla vegetazione e dalla vista panoramica. Avvicinandosi al passo dell’Oberalp, la Val Maighels si fa sempre più brulla, fino ad assumere un aspetto decisamente alpino. Se vuoi affrontare la tappa Disentis-Andermatt, devi già avere una certa esperienza in questo sport di tendenza. Il fantastico single trail nel Massiccio del San Gottardo richiede capacità ciclistiche avanzate. Perciò è bene seguire alcuni consigli per affrontare questo percorso di mountain bike tecnicamente difficile, uno dei più impegnativi della Svizzera. Nell’attraversare il passo Maighels bisogna mettere in conto i tratti a piedi, oltreché i nevai che è possibile incontrare ad alta quota fino a metà giugno.

Da quel periodo, la montagna alpina di Calmut-Cavradi torna a essere un’area di pascolo protetta. Sebbene un recinto separi le malghe e i cani da pastore dagli escursionisti in mountain bike, si raccomanda comunque la massima prudenza. Sono avvertimenti tipici del Paese che meglio di ogni altro in Europa si presta allo sport di tendenza della mountain bike. La Svizzera vanta 169 percorsi per mountain bike che si estendono complessivamente per 950 chilometri.

Spiccano località come Davos Klosters, Flims Laax Falera e Arosa Lenzerheide. L’Alps Epic Trail di 40 km nei Grigioni, adatto anche alle e‑mountain bike e con partenza da Davos, è un percorso eccezionale tra i tanti della regione. È uno dei pochi percorsi europei per mountain bike a cui l’IMBA ha assegnato il titolo «Epic». Piattaforme come schweizmobil​.ch forniscono una visione d’insieme della straordinaria varietà di itinerari per mountain bike. Gli appassionati di questo sport possono impostare vari filtri, tra cui livelli di difficoltà, regioni, single trail o rilassanti tour di piacere, per pianificare un percorso personalizzato.

Win
Kitzbuehel GWS neu

Tee Time a Kitzbühel

In palio 4 × 1 green fee per il campo da golf di Kitzbühel-Schwarzsee-Reith!

11. aprile 2024 Bemannte Raumfahrt

Giornata della cosmonautica

Persone che puntano alle stelle: il 12 aprile è la giornata dedicata ai voli spaziali con equipaggio.

CURIOSITÀ SUI VOLI SPAZIALI CON EQUIPAGGIO 

  • Da febbraio 2024, il cosmonauta turkmeno Oleg Dmitrievich Kononenko vanta il record di permanenza nello spazio: oltre 878 giorni. Al termine dell’attuale missione della ISS, a settembre 2024, sarà la prima persona ad aver trascorso più di 1000 giorni nello spazio. 
  • La prima donna nello spazio a completare l’unico volo in solitaria fino a oggi compiuto da una cosmonauta, fu la sovietica Valentina Tereškova, che trascorse quasi tre giorni nello spazio nel 1963
  • Quando la navetta spaziale viene lanciata, gli astronauti si trovano in posizione supina e sono sottoposti ad accelerazioni massime di 3 – 4 g, pari a tre-quattro volte il loro peso corporeo. 
  • L’assenza di peso ha degli effetti sul corpo degli astronauti: tra le altre cose, la circolazione rallenta, la massa muscolare e ossea si riduce e la colonna vertebrale ne risente particolarmente. Per questo sulla ISS è obbligatorio fare 90 minuti di allenamento al giorno. 
  • Dal 2001 è possibile viaggiare sulla ISS come turisti dello spazio. Tuttavia, i posti disponibili sono molto limitati e costosi. Dennis Tito, il primo turista spaziale, sborsò circa 20 milioni di dollari. 

Leggi di più

Mercedes 01

Lasciati guidare dal pensiero

Guidare con la forza del pensiero: diamo uno sguardo alla mobilità di domani.

Per gli addetti ai lavori, la guida autonoma è ormai un fatto assodato: il futuro sarà all’insegna di veicoli che si manovrano col pensiero e sono persino capaci di comunicare emozioni.

Leggi di più

Nino Bike Days Tag 2 13

Lenzerheide, l’eldorado della mountain bike

Cornèrcard Nino Bike Days

Imparare dai professionisti divertendosi. Questo è il motto dei Nino Bike Days. Un’ottantina di ospiti di Cornèrcard hanno avuto la possibilità di allenarsi a Lenzerheide con Nino Schurter, campione olimpico e vincitore della Coppa del Mondo di mountain bike.

Leggi di più