condividi su

Il pilota di parapendio Patrick von Känel ha sempre «la testa fra le nuvole».

La passione per il volo comincia già quando Patrick von Känel è piccolo. Quando a metà degli anni 80 i primi parapendii fecero la loro comparsa nei cieli svizzeri, furono proprio i suoi genitori ad assumere il ruolo di precursori di questa nuova eccitante esperienza. All’età di sette anni, Patrick accompagnava la nonna agli alpeggi d’estate per guadagnare i soldi necessari al suo corso di addestramento in parapendio. All’età di 14 anni convinse la madre a lasciargli usare il suo paracadute per esercitarsi nel ground handling. Poco più di un anno dopo, divenne il più giovane pilota di parapendio certificato in Svizzera. Quando si presentò l’opportunità di diventare pilota collaudatore per il produttore di parapendio Advance, colse al volo l’occasione. Da allora il cielo rappresenta il suo luogo di lavoro. Nell’Oberland Bernese, Patrick ha imparato dai migliori, soprattutto da Michael Maurer, fratello del famoso Chrigel Maurer soprannominato l’«aquila di Adelboden». Acrobazie, voli di lunga distanza, hike & fly: Patrick von Känel ha successo in ogni disciplina. Nel 2018 è diventato vicecampione al campionato svizzero di sincro acrobatico e nel 2019 ha partecipato per la prima volta al Red Bull X‑Alps, classificandosi ottavo come il più giovane partecipante. Un anno dopo ha vinto la Dolomiti Superfly e nel 2021 si è classificato secondo al Red Bull X‑Alps, subito dopo il campione Chrigel Maurer. Nel 2023 ha preso parte per la terza volta alla straordinaria gara di hike & Fly dall’11 al 23 giugno.

patrickvonkaenel​.ch

Win
Kitzbuehel GWS neu

Tee Time a Kitzbühel

In palio 4 × 1 green fee per il campo da golf di Kitzbühel-Schwarzsee-Reith!

23. gennaio 2024 Skifahren Zermatt 03

Tutti in pista

Gli impianti appena inaugurati, i comprensori più divertenti e le piste più belle di tutta la Svizzera: un mondo di informazioni per chi ama gli sport invernali.

La stagione sciistica è ormai iniziata e noi abbiamo scovato le novità imperdibili in Svizzera dedicate a chi questo inverno non vede l’ora di divertirsi sugli sci da fondo o discesa, sullo snowboard o, perché no, anche in slittino. 

Leggi di più

16. aprile 2024 Lambo 1

Guidare verso il futuro

Lamborghini, Aston Martin, Mercedes e Porsche ci mostrano la potenza delle auto di domani.

Vivere in corsia di sorpasso non è un caso fortuito. Si tratta piuttosto di compiere le scelte giuste: ad esempio, affidarsi all’eccellenza di modelli in edizione limitata per spostarsi. Una strategia adottata quest’anno da diversi produttori di marca. A prescindere dall’autonomia, il motore elettrico rimane un must assoluto su strada. Mentre Aston Martin lavora alla rivoluzione elettrica, Lamborghini dona alla sua ultima creazione un’immagine ineccepibile grazie al suo motore elettrico. Già da anni Porsche e Audi si presentano in veste green.

Leggi di più

02. maggio 2024 Ogman ORO 1

Intelligenza artificiale come dog sitter

Ogmen ORo si dedica alla cura degli animali domestici in modo intelligente.

Ogmen Robotics presenta ORo, un intelligente compagno per cani che unisce tecnologia all’avanguardia e profonda conoscenza degli animali domestici e dei loro proprietari. ORo è in grado di muoversi autonomamente in casa, offrendo giochi interattivi, alimentazione automatica e assistenza veterinaria. Aggiudicandosi il CES Innovation Award nel gennaio 2024 nella categoria robotica, ORo ha riconfermato le sue potenzialità per la cura degli animali domestici nel futuro. Resta da vedere se dispositivi come ORo segneranno in modo duraturo la vita quotidiana dei proprietari e dei loro animali domestici.

orobuddy​.com

Leggi di più