condividi su

L’Alimentarium è il primo museo del mondo dedicato all’alimentazione che è l’oggetto di studio da oltre 30 anni. Situato a Vevey, il museo colpisce per il suo programma sperimentale e anticonvenzionale nonché per il suo approccio interdisciplinare basato su nuovi metodi pedagogici, resi possibili grazie alle nuove tecnologie digitali. Tra di essi figura ad esempio il programma di apprendimento a distanza che consente, mediante l’impiego di strumenti didattici e diverse risorse, di raggiungere un vasto pubblico. Chi visita il museo di persona potrà intraprendere un viaggio interattivo nel mondo del cibo e dell’alimentazione. Degna di nota è l’esposizione permanente, suddivisa in tre aree tematiche: cibo, società e corpo umano. Oltre alle presentazioni con cui è possibile acquisire informazioni teoriche, i workshop di cucina invitano a fare esperienze concrete con l’oggetto di studio del museo.

alimentarium​.org

09. gennaio 2024 Gourmet Festival Header

St. Moritz Gourmet Festival 2024

Per festeggiare i primi 30 anni del St. Moritz Gourmet Festival in Engadina arriveranno ben dieci cuochi stellati.

Una line-up che fa venire l’acquolina in bocca: il St. Moritz Gourmet Festival 2024 quest’anno si svolgerà dal 29 gennaio al 3 febbraio 2024, ed è pronto ad accogliere dieci cuochi stellati provenienti da tutto il mondo. Ciascuno sarà assegnato a uno dei nove hotel partner e, inoltre, arriverà anche uno Special Guest. 

Leggi di più

17. ottobre 2021 Kornhauskeller 01

Kornhauskeller

Da «Chübu» la cornice tradizionale e i classici della cucina locale preparati con cura creano un connubio perfetto.

Il Kornhaus è uno dei simboli più belli di Berna: un tempo adibito a granaio, l’edificio fu realizzato fra il 1711 e il 1718 ed è considerato l’eccellenza del tardo barocco di Berna. Mentre ai piani superiori venivano immagazzinate le derrate di cerali, in cantina si custodivano le decime del vino e dei domini. «Venezia è stata costruita sull’acqua, e Berna sul vino», recitava un detto dell’epoca. Tutt’oggi questo antico palazzo è considerato il luogo in cui trovare tutto ciò che fa bene all’anima e al corpo. Nel ristorante, che appartiene al gruppo Bindella, si servono autentiche specialità della cucina svizzera, come spezzatino di fegato di vitello servito con scalogno, erbette e croccanti patate arrostite, oppure il polletto ruspante al forno «Alpstein» con spezie, confettura di limone, peperoncino delle Alpi svizzere e fettine di patate. Che acquolina!

kornhaus​-bern​.ch

Leggi di più

22. marzo 2021 Hisa Franko 04

La regina di Kobarid

Come un’ingegnosa cuoca slovena autodidatta è riuscita a trasformare il ristorante «Hiša Franko» in un tempio del gusto.

Il fiume Nadiža si snoda smeraldino tra le rocce sotto un cielo assolato solcato da soffici nuvolette, bianche pecorelle che ne accentuano ancora di più il colore blu intenso. Il fiume è costellato di kayakisti coi loro caschi multicolori, mentre a terra escursionisti esplorano gli incantati boschi di conifere. Ponticelli in legno o in pietra ricoperti di muschio valicano il fiume. Sulla sinistra, c’è la cascata Kozjak, racchiusa in un anfiteatro roccioso dalla luce e dai colori che ricordano un po’ la Grotta Azzurra di Capri. Tutta l’area richiama alla mente le immagini più belle, qui, nell’idilliaca cittadina slovena di Kobarid, nella valle superiore dell’Isonzo, dove la Mitteleuropa diventa, lentamente ma inesorabilmente, un po’ più mediterranea. 

Leggi di più