condividi su

Ecco alcune curiosità sul padre della musica reggae.

Bob Marley, il cui nome completo era Robert Nesta Marley, avrebbe compiuto 79 anni il 6 febbraio. Nato a Nine Mile, in Giamaica, il cantante, chitarrista e cantautore che morì di cancro a soli 36 anni, è considerato il cofondatore e il più famoso rappresentante della musica reggae. In occasione del suo anniversario, abbiamo raccolto alcune curiosità sul celebre musicista. 

  • Stando alla leggenda, le ultime parole di Bob Marley furono «Money can’t buy life» («I soldi non possono comprare la vita»). 
  • Era sposato con la sua amica d’infanzia Rita, dalla quale ebbe quattro figli. Riconobbe altri sette figli frutto di relazioni illegittime, ma si presume che in totale abbia avuto ben oltre 40 figli. 
  • Nel 1967, Bob Marley si convertì dal cristianesimo alla fede rastafariana. Questa comunità religiosa si richiama alla Bibbia e predica la divinità dell’imperatore etiope Hailé Selassié che regnò dal 1930 al 1974.
  • Suo figlio Rohan lanciò il marchio di caffè «Bob Marley Coffee». Rifacendosi alle canzoni del padre, chiamò le varie miscele «Buffalo Soldier», «One love», «Lively up», «Get up, stand up» e «Simmer down».
  • Il 14 febbraio uscirà nei cinema svizzeri il film «Bob Marley: One Love» sulla vita di Bob Marley, interpretato da Kingsley Ben-Adir e Lashana Lynch.

In palio 2 x 2 biglietti del cinema per «Bob Marley: One Love»

Termine di iscrizione: Martedì 20 febbraio 2024

PARTECIPA SUBITO!

Cornèrcard/​BonusCard informerà i vincitori entro due settimane dal termine d’iscrizione.

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

23. gennaio 2023 Talk Thenius 01

Robot e molluschi

Il biologo Ronald Thenius sta rivoluzionando la ricerca subacquea grazie a robot bio-ibridi

Ai collaboratori di Ronald Thenius, ogni tanto, piace sparire sott’acqua. Per lavoro, beninteso. Il biologo dell’Artificial Lab operante in seno all’Università di Graz, a capo del progetto europeo «Robocoenosis», ha creato dei robot bio-ibridi da utilizzare per l’esplorazione di specchi e corsi d’acqua. Un’esplorazione che avviene in modalità particolari: questi robottini «collaborano» con conchiglie, crostacei ed alghe e inviano regolarmente informazioni in superficie. Un metodo innovativo, un trend in ambito scientifico che lascia intravedere possibilità inimmaginabili. Lo scienziato stiriano ci spiega, in questo Science Talk, come queste ricerche siano utili ad aumentare la biodiversità, migliorare la qualità delle acque e addirittura a contrastare il mutamento climatico. 

Dottor Thenius, cosa hanno fatto oggi i suoi robot bio-ibridi subacquei?
Premetto che in questo progetto io svolgo il ruolo di coordinatore. Ciò significa che sono i miei collaboratori a supervisionare l’attività subacquea dei robot. Io vengo informato solo quando succede qualcosa di veramente interessante, ad esempio se le conchiglie iniziano a comportarsi in modo inusuale. O quando le pulci d’acqua assumono improvvisamente un colore rosso, o iniziano a nuotare in cerchio: succede solo quando sono stressate per qualche motivo. 

Ed è proprio questa «collaborazione» con gli esseri viventi a rendere i robot bio-ibridi così unici. Ci può spiegare come funziona?
Detta in parole povere: i robot bio-ibridi sfruttano le caratteristiche di determinate creature, utilizzandole come sensori. Si inseriscono nell’ecosistema, ne osservano i componenti e ne sfruttano il comportamento quale sensore per determinati parametri come il contenuto di ossigeno e di sale, le condizioni di luminosità ecc. Non viene misurato, ad esempio, il livello di ossigeno in un determinato specchio d’acqua per poi calcolare in base a questo dato gli effetti sull’ecosistema, bensì vengono osservati i comportamenti delle specie che vi abitano e in base a queste osservazioni vengono estrapolati i dati relativi all’ossigenazione delle acque. 

Leggi di più

26. settembre 2022 Consortium Eventtechnik Gmb H

Festeggia l’inizio dell’autunno

Gli eventi imperdibili di ottobre 2022.

La prima edizione del suggestivo spettacolo Thuner Wasserzauber nel 2022 promette di incantare il suo pubblico con due diversi show serali e svariate esibizioni pomeridiane. Come lascia presagire il titolo stesso, l’acqua è l’elemento protagonista e, al ritmo coinvolgente di brani musicali del repertorio classico, rock, pop e persino della tradizione locale, verrà spruzzata fino a 30 metri di altezza da diverse fontane. La luce di fasci luminosi proiettati da fari, laser e spot con testina mobile, esalteranno gli zampilli e aggiungeranno alla scena un effetto luccicante. Uno spettacolo davvero indimenticabile!

Dal 30 settembre al 30 ottobre 2022
Wasserzauber Thun 2022
Thun

Leggi di più

20. marzo 2024 Anselm Kiefer 02

Anselm Kiefer a Palazzo Strozzi

L’arte contemporanea tedesca incontra il Rinascimento italiano.

Il regista Wim Wenders gli ha recentemente dedicato uno splendido film documentario («Anselm»). A Firenze, il grande pittore tedesco Anselm Kiefer intrattiene un intenso dialogo con l’architettura rinascimentale di Palazzo Strozzi e presenta una nuova opera realizzata appositamente per il cortile del palazzo. Le opere dell’artista, nato nel 1945, sono fortemente influenzate dalla storia, dalla mitologia e dall’identità della Germania del secondo dopoguerra e si caratterizzano per l’uso di materiali non convenzionali.

Leggi di più