condividi su

Gli eventi imperdibili di ottobre 2022.

La prima edizione del suggestivo spettacolo Thuner Wasserzauber nel 2022 promette di incantare il suo pubblico con due diversi show serali e svariate esibizioni pomeridiane. Come lascia presagire il titolo stesso, l’acqua è l’elemento protagonista e, al ritmo coinvolgente di brani musicali del repertorio classico, rock, pop e persino della tradizione locale, verrà spruzzata fino a 30 metri di altezza da diverse fontane. La luce di fasci luminosi proiettati da fari, laser e spot con testina mobile, esalteranno gli zampilli e aggiungeranno alla scena un effetto luccicante. Uno spettacolo davvero indimenticabile!

Dal 30 settembre al 30 ottobre 2022
Wasserzauber Thun 2022
Thun

La festa della birra Oktoberfest di Aarau si terrà per la terza volta dal 30 settembre al 1° ottobre 2022 all’ippodromo di Aarau. Si tratta di una manifestazione adatta a grandi e piccini: a creare la giusta atmosfera ci penseranno band famose, artisti e DJ con un repertorio che spazia dalle hit da Oktoberfest fino ai «90s Sounds». 

Dal 30 settembre al 1° ottobre 2022
Oktoberfest
Aarau

La festa del vino di Nyon fu inizialmente organizzata dai giovani membri della camera internazionale di La Côte con l’intento di vivacizzare il centro storico della città ad inizio autunno. Oggi questo evento gratuito è una delle manifestazioni imperdibili del periodo e offre al suo pubblico un ricco programma fra prodotti regionali, incontri con i viticoltori locali, una visita guidata all’antico torchio, piacevoli concerti e persino un rally. 

Dal 30 settembre al 1° ottobre 2022
Weinfest
Nyon

Il tragitto della 15° Swiss City Marathon, che prende il via dal Museo Svizzero dei trasporti, si snoda per toccare i luoghi più noti della città: dal Centro culturale e congressuale di Lucerna, per costeggiare la Penisola di Horw con splendida vista sull’imponente panorama montuoso della Svizzera centrale, superare quindi il moderno stadio di calcio del FC Lucerna e il pittoresco centro storico, per tagliare infine il traguardo. I partecipanti possono contare sull’allegro supporto di 30 gruppi musicali lungo il percorso e sul tifo di migliaia di spettatori.

30 ottobre 2022
Swiss City Marathon
Lucerna

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Schokolade Titel

Willy Wonka vi saluta

Alcune curiosità sulla Giornata Internazionale del Cioccolato del 13 settembre

Gli Olmechi, un popolo dell’America centrale, utilizzavano il cacao come pianta selvatica già intorno al 1.000 a.C.. I Maya, a loro volta, furono i primi a coltivare piantagioni di cacao tra il 250 a.C. e il 900 d.C.. Anche gli Aztechi amavano scambiare il prezioso chicco con altri prodotti e servizi. Il cioccolato ha una lunga tradizione e oggi è considerato il dolce più popolare al mondo.

Leggi di più

25. gennaio 2021 Manuela Macedonia1 c Kneidinger Photography

Il linguaggio dei pensieri

In quest’intervista la neuroscienziata Manuela Macedonia ci parla di amore, vita e apprendimento e ci spiega perché il cervello non può fare a meno delle nostre gambe.

Il cervello è l’organo più complesso e poliedrico dell’essere umano. È una centrale di comando che controlla pensieri, sentimenti e ricordi, e determina la nostra vita, il nostro benessere e le nostre prestazioni. Il tutto ad una velocità elevata, senza interruzioni. Anche il lavoro della dottoressa Manuela Macedonia presenta un ritmo alquanto elevato: la neuroscienziata di origine italiana è raggiungibile ovunque e in ogni momento, non sa cosa significhi procrastinare e, persino quando parla, non si concede un secondo di pausa. Il risultato è una quantità enorme di scoperte nel campo della ricerca sul cervello. Da anni la scienziata studia il meccanismo di apprendimento dell’essere umano ed è riuscita a scoprire come è possibile imparare più facilmente le lingue straniere, ma anche la ragione per cui lo sport ci protegge dalla demenza. E proprio la ricerca legata alla relazione tra attività fisica e cervello ha un enorme potenziale. Manuela Macedonia non si stanca di ripetere che, indipendentemente dall’età, praticare sport migliora il rendimento del cervello. In quest’intervista ci racconta perché ha deciso di correre per stimolare la sua memoria e lo sport e come mai le diete, da un punto di vista puramente neuroscientifico, non funzionano affatto.

Leggi di più

New York Museum 01

Darling, ci vediamo al museo

Altro che «roba da museo»: ecco dieci novità che nel 2023 valgono più di una visita.

Leggi di più