condividi su

Alcune curiosità sulla Giornata Internazionale del Cioccolato del 13 settembre

Gli Olmechi, un popolo dell’America centrale, utilizzavano il cacao come pianta selvatica già intorno al 1.000 a.C.. I Maya, a loro volta, furono i primi a coltivare piantagioni di cacao tra il 250 a.C. e il 900 d.C.. Anche gli Aztechi amavano scambiare il prezioso chicco con altri prodotti e servizi. Il cioccolato ha una lunga tradizione e oggi è considerato il dolce più popolare al mondo.

Boicottaggio del cioccolato

Non sorprende quindi la disponibilità a combattere per questa causa: il 2 maggio 1947, 500 bambini delle scuole di Ladysmith, Canada, scesero in strada per protestare contro un’ingiustizia che riguardava tutti: i prezzi della cioccolata e di altri dolciumi erano troppo alti. Il Film «The Five Cent War» documenta questo sciopero unico nel suo genere.

Star del cinema

Non è solo nei documentari che la cioccolata fa la sua comparsa, ma talvolta anche in un genere piuttosto inusuale: la celebre scena della doccia nel film di Alfred Hitchcock «Psycho» è diventata una vera e propria icona. Quello che molti non sanno è che il sangue finto usato nella scena era in realtà sciroppo di cioccolato. Poiché il film era girato in bianco e nero, non c’era bisogno del classico liquido rosso. Se vuoi prepararti in anticipo per la prossima festa di Halloween, ecco una ricetta adatta:

Crea il tuo sangue finto
Il modo migliore per farlo è con semplici rimedi casalinghi.

  • La base per il sangue finto è una miscela di acqua e farina.
  • Per la colorazione sono necessari coloranti alimentari e cacao.
  • Più cacao viene aggiunto, più il sangue risulterà scuro e realistico.

Verso il futuro

Nel 1900, il produttore tedesco di cioccolato Theodor Hildebrand und Sohn” si pose delle domande suggestive riguardo il futuro dell’umanità. Nell’ambito di una vasta campagna pubblicitaria, ogni confezione di cioccolato e cacao conteneva una cartolina che doveva illustrare il mondo del domani, precisamente l’anno 2000. Le immagini presentavano scenari in parte bizzarri, ma anche sorprendentemente realistici. Puoi dare un’occhiata a queste immagini qui.

Terra di latte e …cioccolato

In quale paese si consuma più cioccolato?

Con 106 tavolette a testa all’anno, la Svizzera si classifica al secondo posto, superata solo dalla Germania (116 tavolette). Per vedere l’intera classifica, clicca qui.

Charlie loves chocolate

L’ultimo fatto curioso riguarda «il film del cioccolato» per eccellenza: nel 1971 per una scena del Film «Willy Wonka & la fabbrica di cioccolato» fu preparato un lago di cioccolato vero, mescolando cioccolato, acqua e panna. Pertanto, l‘espressione stupefatta dei bambini doveva proprio essere autentica.

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Damengambit

Brevi, ma intense

Per tutti coloro che nonostante il bel tempo non disdegnano di passare qualche serata in compagnia di Netflix & Co, senza però correre il rischio di non riuscire più a staccarsi, la soluzione ideale sono le numerose miniserie disponibili sulle diverse piattaforme.

Netflix

Nel 1991 Jeffrey Dahmer, uno dei più celebri serial killer statunitensi, viene arrestato dalla polizia americana. La serie di dieci puntate «Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer» segue da vicino le vicende di questo criminale. In «Bodyguard», il Sergente David Budd è incaricato della protezione della ministra degli interni britannica. Una serie di atti terroristici e i suoi vecchi traumi di guerra, però, gli rendono il compito ancora più difficile. «Our Planet», il primo documentario Netflix sulla natura ci sconvolge con delle immagini di pura bellezza che rischiamo di non vedere mai più se non agiamo subito. «Hollywood», miniserie di sette puntate, riscrive la storia dell’industria cinematografica. Al centro della vicenda c’è un gruppo di ambiziosi artisti e artiste che nel secondo dopoguerra vogliono sfondare nel mondo del cinema, a tutti i costi. Secondo molti, l’esempio perfetto di una miniserie eccellente è «La regina degli scacchi». Le sette puntate vertono sulla storia di Beth Harmon, enfant prodige originaria del Kentucky, che negli anni 60 ha rivoluzionato il mondo degli scacchi, in precedenza dominato dagli uomini. Tra le novità di Netflix si annoverano la miniserie mystery «War Sailor» (dal 2 aprile 2023), la terza stagione della serie gialla «Ennemi Public» (dal 5 aprile 2023), la serie thriller «Obsession» e il comedy thriller «Florida Man» (entrambe online dal 13 aprile 2023) nonché il documentario a puntate «Working: What We Do All Day» (dal 17 maggio 2023).

Leggi di più

Limna 01

Come funziona l’app Limna

L’app d’arte Limna è una vera scoperta nel campo dell’arte, poiché offre stime di valore per dipinti – e secondo gli esperti lo fa con incredibile precisione.

Per chi non è un esperto del mercato dell’arte e non ha contatti frequenti con galleristi o case d’asta, orientarsi nel mondo degli intenditori può risultare complicato. Il valore delle opere d’arte, incluso dei dipinti, è difficile da stabilire e nemmeno una formula matematica larghezza + altezza x prestigio dell’artista” può risolvere questo dilemma. Questo soprattutto perchè il prestigio dell’artista non è così semplice da valutare come le unità di misura, in quanto il venditore, spesso valuta l’opra diversamente rispetto all’acquirente. Stine Albertsen e Marek Claassen sono probabilmente giunti a questa consapevolezza prima di sviluppare l’app Limna”- un sistema di intelligenza artificiale progettato per aiutare i collezionisti a prendere decisioni. La base dei risultati è la formula citata sopra, e anche galleristi rinomati come Johann König hanno accolto positivamente questa invenzione. Limna utilizza algoritmi per stimare il prezzo dei dipinti sulla base di migliaia di dati. Appena vengono inserite la larghezza, l’altezza e il nome dell’artista, l’utente viene immediatamente informato se si trova di fronte a un’opera sovrastimata o sottovalutata. L’app funziona particolarmente bene con l’arte contemporanea, e questo ha senso, poiché le opere d’arte di valore museale o storico sono spesso già meglio valutate rispetto a quelle di artisti emergenti con poche esposizioni o aste alle spalle. Purtroppo, al momento l’algoritmo non è ancora in grado di stimare il valore di sculture o fotografie. Albertsen e Claassen hanno sviluppato Limna principalmente per i non esperti, offrendo loro una guida nel complesso e oscuro mondo del mercato dell’arte. Attualmente, l’app è disponibile solo per gli utenti di Apple, ma potrebbe essere solo una questione di tempo prima che venga estesa ad altre piattaforme.

How it works | limna​.ai

Leggi di più

15. giugno 2023 Swiss Design Awards 2023

Premi svizzeri d'arte e design 2023

Fonte: UFC

I lavori delle finaliste e dei finalisti sono esposti in concomitanza ad Art Basel, Liste Art Fair Basel e Design Miami/​Basel, nelle mostre Swiss Art Awards e Swiss Design Awards. Le visitatrici ed i visitatori potranno inoltre immergersi nelle opere delle vincitrici e i vincitori del Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim. Entrambe le mostre sono corredate da ritratti cinematografici e da due pubblicazioni con interviste esclusive alle vincitrici e ai vincitori del Gran Premio svizzero d’arte/Prix Meret Oppenheim e Gran Premio svizzero di design.

Orari di apertura e durata
Dal 12 al 18 giugno 2023
Lunedì dalle 19 alle 22
Da martedì a sabato dalle 10 alle 20
Giovedì dalle 10 alle 22
Domenica dalle 10 alle 16

swissdesignawards​.ch


Leggi di più