condividi su

Eventi da non perdere, luglio 2023.

Tra i numerosi talenti di Charlie Chaplin si conta anche la musica. L’attore suonava infatti il violino e il violoncello e riuscì persino a tradurre la «Danza ungherese n° 5» di Brahms nell’esemplare scena del barbiere ne «Il grande dittatore». Il progetto «Filmsinfonik» dell’Orchestra Filarmonica Europea – EFPI dedica quindi due serate ai classici e alle rarità di Chaplin con accompagnamento musicale dal vivo.

Filmsinfonik – «Chaplin in Concert – With a Smile»
07 – 08 luglio 2023 
Orchestra della Tonhalle di Zurigo

Dai funghi alle felci, dai criceti agli esseri umani, tutti hanno sviluppato ritmi legati all’alternarsi del giorno e della notte. La nuova mostra della Scuola politecnica (EPFL) «Lighten Up! On Biology and Time» utilizza l’arte per esplorare il legame degli organismi viventi con il ciclo naturale della luce e del buio, presentando opere di artisti e architetti famosi come Olafur Eliasson, James Carpenter, Liliane Lijn e Colin Fournier. Diciannove installazioni trasformano i ritmi quotidiani, lunari o stagionali in paesaggi di luci e suoni, ambienti immersivi o esperienze virtuali.

Lighten Up! On Biology and Time
Fino al 30 luglio 2023
Bâtiment ArtLab di Losanna

Dal 21 al 23 luglio «World meets Basel», il più grande festival culturale della Svizzera unico nel suo genere, celebra la diversità della città. Più di 30 associazioni culturali e artisti di provenienza internazionale presentano a ingresso libero il Paese da cui provengono, accompagnando così gli spettatori in un emozionante giro del mondo. L’evento è completato da un’ampia offerta gastronomica grazie a stand con prelibatezze provenienti da tutto il mondo.

World meets Basel 
21 – 23 luglio 2023 
Basilea

Quest’estate, in tutta la Svizzera, si potranno nuovamente guardare un bel film all’aperto e sgranocchiando dei popcorn. Dopo 11 anni di successo del «Cinédîner», diventato ormai un vero e proprio appuntamento fisso nei mesi invernali, il castello di Wyher annuncia la quarta edizione che si svolgerà da fine luglio a inizio settembre ogni mercoledì, giovedì e venerdì sera. Anche quest’anno gli spettatori potranno contare su un’entusiasmante programmazione cinematografica.

Cinema open air al castello di Wyher
26 luglio fino al 1° settembre 2023
Castello di Wyher, Ettiswil

Dal momento che i biglietti per le popolari manifestazioni di lotta svizzera («Schwingfest») sono ambitissimi, ecco alcuni suggerimenti in anticipo:

Festival di lotta svizzera e giochi alpestri a Engstlenalp
5 agosto 2023
schwingfest​-engstlenalp​.ch

Entlebucher Nachwuchsschwinget Sörenberg

5 agosto 2023
entlebucher​-schwingerverband​.ch

115° Festival di lotta della Svizzera del nord-occidentale a Deitingen

13 agosto 2023
nws23​.ch

23° Schwägalp-Schwinget Schwägalp AR
20 agosto 2023
schwaegalp​-schwinget​.ch

Unspunnen-Schwinget Interlaken

27 agosto 2023
unspunnen​-schwinget​.ch

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

26. aprile 2024 Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Anche quest’anno il 27 aprile è completamente dedicato al design con curiosità e un concorso.

CURIOSITÀ SUL DESIGN 

  • La Giornata internazionale del design si celebra dal 1995 e commemora la fondazione del Consiglio internazionale del design avvenuta il 27 aprile 1963
  • Il leggendario logo Nike fu disegnato nel 1971 dalla studentessa Carolyn Davidson che per la sua creazione ricevette 35 dollari. 
  • Nel 1963, l’architetto e designer di mobili svizzero Fritz Haller sviluppò il noto sistema di mobili modulari USM Haller. Nel 2001 ricevette un riconoscimento speciale: il sistema venne incluso nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York. 
  • Il carattere Univers, ideato negli anni Cinquanta e molto apprezzato per la sua eleganza e leggibilità anche a notevole distanza, fu creato dallo svizzero Adrian Frutiger.

Leggi di più

01. dicembre 2020 Rosengart Aufmacher neu

Dritto al cuore

Una vita con Picasso, Klee e il Coronavirus – il ritratto di Angela Rosengart, la grande collezionista d’arte della Svizzera.

L’arte ai tempi del Coronavirus: un binomio che suona come un ossimoro. Tutto d’un tratto i musei hanno chiuso i battenti e l’arte è uscita dalla nostra vita. Come il resto dei musei elvetici, anche la Collezione Rosengart di Lucerna è rimasta chiusa. La fondatrice e proprietaria della collezione, Angela Rosengart, ha deciso di tenere testa al virus e ha lanciato l’iniziativa «Kunst kommt zu Ihnen nach Hause», con cui è l’arte a entrare nelle case del pubblico. Si tratta di una serie di simpatici filmati accessibili da Internet in cui i dipendenti del museo, dal portiere alla cassiera, raccontano la storia che si cela dietro al loro dipinto preferito. Un’idea che ha permesso agli amanti dei musei di smorzare questa lontananza forzata e ascoltare, per esempio, la descrizione del «Nudo che si pettina» di Pablo Picasso, presentata con acume e umorismo dal portiere Othmar Amrein. Un’iniziativa toccante, consona allo stile della fondatrice del museo.

Angela Rosengart è una donna minuta dalla voce delicata, che nel mondo dell’arte si contraddistingue per la sua autorevolezza: la sua opinione in materia ha infatti un peso consistente. Quella di Angela Rosengart è una delle collezioni d’arte più rinomata a livello internazionale e comprende oltre 300 opere d’Arte moderna. Collezionista, esperta d’arte e fondatrice del museo, è testimone di una delle epoche più importanti dei secoli passati dal punto di vista artistico. In giovane età ebbe il piacere di conoscere diversi geni quali Pablo Picasso, Marc Chagall e Henri Matisse, con cui entrò in grande confidenza. Fu addirittura la musa svizzera di Picasso.

Leggi di più

01. marzo 2023 Serien März

Solo per adulti

Quando parliamo di cartoni animati pensiamo soprattutto a Walt Disney, Pixar o semplicemente alla nostra infanzia. Tuttavia, l’offerta di cartoni animati per adulti è altrettanto ampia.

Netflix

«Adam by Eve: A Live in Animation» è un film sperimentale di Netflix diretto dalla cantautrice Eve. Racconta la storia di una liceale di nome Aki la cui migliore amica scompare. In «Green Lantern: Beware my Power», l’ex marinaio John Stewart riceve un anello che gli conferisce poteri eccezionali e deve immediatamente imbarcarsi in un’avventura che lo porterà in un’altra galassia. «Pinocchio» di Guillermo del Toro racconta la storia del ragazzo di legno che va alla ricerca dell’amore e del senso della vita nell’Italia fascista degli anni Trenta in un cupo film d’animazione in stop-motion su Netflix. «The House» è un film d’animazione in stop-motion composto da tre capitoli e che racconta le folli esperienze degli abitanti di una casa misteriosa che vi hanno vissuto in epoche diverse. Lo speciale di Netflix «Nightmare of the Wolf — Bestiario» si addentra nel misterioso mondo della popolare serie fantasy «The Witcher» e spiega tutto ciò che c’è da sapere su manticore, spettri, lupi mannari e altri mostri. Secondo alcuni teorici della cospirazione, il mondo è governato da rettiloidi mutanti: è questa l’affermazione su cui si basa la trama della serie animata «Inside Job» su Netflix. La commedia racconta di un’autorità misteriosa il cui compito quotidiano è quello di coprire le teorie di cospirazione di questo mondo. Nella serie animata «Blood of Zeus», il semidio Erone, figlio di Zeus, cerca di farsi un nome. La serie animata «Arcane», basata sul gioco online «League of Legends», racconta del conflitto tra due città che si inasprisce a causa dell’invenzione di un nuovo tipo di droga che trasforma le persone in mostri.

Leggi di più