condividi su

Il pittoresco Hotel Emmerich accoglie i suoi ospiti nel cuore del centro storico di Görlitz.

L’Hotel Emmerich si trova nei pressi della Untermarkt, la piazza centrale di Görlitz. Con il suo patrimonio di oltre 4000 monumenti, la cittadina più a est della Germania attira in Sassonia persino i produttori di Hollywood. Non fa eccezione nemmeno la casa all’angolo in cui un tempo abitava l’ex sindaco Georg Emmerich. Infatti qui furono girate alcune scene della pellicola «Il Giro del Mondo in 80 giorni», quando Jackie Chan si lancia dalla finestra per partire su una mongolfiera. Dietro la sua antica facciata, questo albergo cela molte soprese: il suo proprietario, l’architetto Christian Weise, ha creato un luogo d’incontro fra influssi storici e odierni, dove i soffitti in calcestruzzo rosso sono la garanzia di un’architettura quasi scomparsa. Muri antichi con mattoni a vista e pareti gotiche restituiscono nuova vita alla residenza cittadina della famiglia Emmerich, mentre pietra naturale, legno di rovere e comodi interni aggiungono una nota personale di gran fascino alle 15 eleganti camere. Di tanto in tanto fa capolino un ananas, come affresco o semplice oggetto decorativo: questo frutto esotico, simbolo dei viaggi e della peculiarità, riassume alla perfezione l’animo di questa struttura. 

emmerich​-hotel​.net

Suggerimento:

Il Ponte della città vecchia dista soli cinque minuti dall’hotel che, quindi, è a pochi passi dal confine con la Polonia. Torbiere, boschi, fiumi impetuosi e laghi cristallini sono il volto suggestivo del vicino orientale della Germania.

Il centro storico è l’ideale per una rilassante passeggiata ricca di dettagli tutti da scoprire: la cattedrale di San Giacomo, la torre Nikolaiturm, che ospita oggi le collezioni di Görlitz di arte e cultura, e tanti altri edifici antichi e restaurati aspettano solo di essere visitati.