condividi su

Ribelle ma rispettosa della storia, tradizionale e al tempo stesso moderna: abbiamo selezionato mostre di design che non dovresti perdere.

Spettacolo a quadri larghi

Il tartan, un tessuto tradizionale ma estremamente contemporaneo, caratterizzato da vivaci colori e semplicità, ricco di significato e adatto alla vita quotidiana, rappresenta tutto ciò. Il motivo scozzese a quadri, nelle sue innumerevoli varianti e sfumature di colore, è apprezzato e imitato in tutto il mondo. Pertanto, il Victoria & Albert Museum di Dundee ha dedicato una grande mostra a questo fenomeno, che rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2024.

vam​.ac​.uk

Favoloso!

«REBEL: 30 anni di moda londinese» celebra la cultura unica della moda di Londra e il suo impatto nel mondo, offrendo contemporaneamente una piattaforma a oltre 300 giovani designer. Fino all’11 febbraio 2024.

designmuseum​.org

Tutto intorno a Dalí 

In Florida, l’arte di Salvador Dalí prende vita in una nuova veste: l’ampliamento del Dalí Museum ospita l’esclusiva esposizione «Dalí Alive 360°», promettendo un’esperienza artistica multisensoriale.

thedali​.org

Il miglior esecutore

Il compositore e artista visivo giapponese Ryōji Ikeda combina suoni, immagini, fenomeni fisici e concetti matematici nelle sue installazioni e performance dal vivo immersive. La sua prima mostra personale al Museo d’Arte Amos Rex in Finlandia invita i visitatori a esplorare l’universo dei dati. L’esposizione rimarrà aperta fino al 25 febbraio 2024.

amosrex​.fi

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

24. gennaio 2022 Mini Urbanaut 03

I vestiti nuovi dell’automobile

Silhouette a missile, curve sinuose, forme trapezoidali: nulla, nel design di un automezzo, è casuale. È arte.

Sono passati cent’anni dalla fondazione del dipartimento di design di General Motors, il primo del suo genere nell’industria automobilistica. Alfred Sloan, allora presidente del consiglio d’amministrazione, probabilmente non aveva idea dell’impatto che questa decisione avrebbe avuto sull’evoluzione del settore. Oggi una cosa è certa: il look e lo stile rientrano tra i criteri principali per la scelta di un’auto nuova. In tempi in cui la sicurezza e la qualità dei veicoli migliorano a vista d’occhio, è il design ad essere la caratteristica che fa la differenza. La mobilità soddisfa una necessità, il design, invece, le emozioni.

Leggi di più

11. luglio 2022 Art Basel 01

Capolavori, conflitti e crisi climatica

Le influenze odierne sul mondo dell’arte: un reportage da Art Basel.

Finalmente, a giugno è tornata Art Basel! È stato sicuramente questo il pensiero di molti abitanti di Basilea e appassionati di arte da tutto il mondo, dopo tutti i rinvii e le disdette degli ultimi anni. 

Secondo il Direttore Marc Spiegler, quest’anno Art Basel non si è prefissata soltanto di rendere le crisi e le questioni socio-politiche attuali un tema artistico, ma anche di ridurre il consumo di Co2 della fiera nell’interesse della protezione del clima. A tal fine, nel 2021 Art Basel 2021 ha aderito alla Gallery Climate Coalition, che mira a stabilire linee guida di sostenibilità ecologica per il settore dell’arte e ad impegnarsi per un uso ottimale ed ecocompatibile delle risorse. 

La fiera mira inoltre a raggiungere nuovi orizzonti grazie ad ulteriori espansioni. Oltre alle edizioni di Miami e Hongkong, dove la fiera tuttavia dà spesso luogo a controversie a causa della libertà di espressione molto limitata in queste sedi, ad ottobre si terrà una fiera d’arte anche a Parigi. 

Leggi di più

Damengambit

Brevi, ma intense

Per tutti coloro che nonostante il bel tempo non disdegnano di passare qualche serata in compagnia di Netflix & Co, senza però correre il rischio di non riuscire più a staccarsi, la soluzione ideale sono le numerose miniserie disponibili sulle diverse piattaforme.

Netflix

Nel 1991 Jeffrey Dahmer, uno dei più celebri serial killer statunitensi, viene arrestato dalla polizia americana. La serie di dieci puntate «Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer» segue da vicino le vicende di questo criminale. In «Bodyguard», il Sergente David Budd è incaricato della protezione della ministra degli interni britannica. Una serie di atti terroristici e i suoi vecchi traumi di guerra, però, gli rendono il compito ancora più difficile. «Our Planet», il primo documentario Netflix sulla natura ci sconvolge con delle immagini di pura bellezza che rischiamo di non vedere mai più se non agiamo subito. «Hollywood», miniserie di sette puntate, riscrive la storia dell’industria cinematografica. Al centro della vicenda c’è un gruppo di ambiziosi artisti e artiste che nel secondo dopoguerra vogliono sfondare nel mondo del cinema, a tutti i costi. Secondo molti, l’esempio perfetto di una miniserie eccellente è «La regina degli scacchi». Le sette puntate vertono sulla storia di Beth Harmon, enfant prodige originaria del Kentucky, che negli anni 60 ha rivoluzionato il mondo degli scacchi, in precedenza dominato dagli uomini. Tra le novità di Netflix si annoverano la miniserie mystery «War Sailor» (dal 2 aprile 2023), la terza stagione della serie gialla «Ennemi Public» (dal 5 aprile 2023), la serie thriller «Obsession» e il comedy thriller «Florida Man» (entrambe online dal 13 aprile 2023) nonché il documentario a puntate «Working: What We Do All Day» (dal 17 maggio 2023).

Leggi di più