condividi su

Per chi desidera viaggiare con stile, ci sono diverse opzioni all’insegna dell’esclusività. Abbiamo dato un’occhiata da vicino ad alcuni modelli stravaganti.

Il lavoro di design racchiude un processo lungo e complicato che comprende le fasi di schizzo, la realizzazione del modello fino ad arrivare al prodotto finale. Nulla è lasciato al caso; ogni minimo dettaglio viene pianificato e studiato. I risultati sono capolavori dal punto di vista estetico che raggiungono anche prezzi di sette cifre. Talvolta, invece, ne scaturiscono idee concettuali che non lasceranno mai il tavolo da disegno.

Non è ancora chiaro quale sarà il destino dell’hypercar «Mission X» di Porsche. Quest’anno Porsche si fa un regalo con questo modello e celebra così il suo 75° anniversario, mettendo su quattro ruote da 21 pollici niente meno che il «sogno dell’auto sportiva del futuro». La Mission X combina numerosi elementi dei più grandi modelli sportivi della storia di Porsche. L’azienda punta a un rapporto peso/​potenza di un chilogrammo per cavallo: ecco un’altra motivazione per vedere assolutamente questo veicolo su strada.

Aston Martin, invece, rende le cose un po’ più semplici per i suoi fan. Per celebrare il suo 110° compleanno, la prestigiosa casa automobilistica lancia il modello speciale «Valour» in una serie limitata di soli 110 esemplari. Oltre al design, la particolarità di quest’auto è la combinazione unica di un motore V12 con un cambio manuale. Aston Martin inserisce nella Valour anche elementi di stile presi in prestito dai modelli vintage degli anni 70 e 80. Questo bolide viaggerà su strada con i suoi 715 CV.

La fortuna dei collezionisti

Jaguar ha ideato qualcosa di molto speciale: con la «ZP Collection», la casa automobilistica britannica ripropone un totale di 14 esemplari della leggendaria serie E‑Type, caratterizzate da un accurato restauro e un restyling estetico. I pezzi da collezione rendono omaggio alle prime E‑Type da corsa, prodotte nel 1961 con il codice di progetto «ZP». La gamma comprende una roadster e una coupé, acquistabili solo in coppia. Le 2000 ore di lavoro investite per ogni modello rivelano quanto amore sia stato messo in questi veicoli.

Anche i designer di Mercedes puntano sul classico con un’edizione speciale della Classe G, limitata a soli 1000 esemplari. Nello specifico si tratta della Mercedes AMG63 che ha debuttato nel 2002 e che ora viene lanciata sul mercato in versione «Grand Edition» con logo e stella di colore oro Kalahari magno. Questo colore è riservato anche ai paraurti, alla protezione antincastro e alla stella nell’inserto della ruota di scorta. I cerchi da 22 pollici brillano in tinta tech gold: un modello da 585 CV che non passa sicuramente inosservato!

Navigare in una marea di lusso

Come tutti sappiamo, il design e l’esclusività non vanno di moda soltanto sulla strada. Anche sull’acqua gli studi di design scatenano la loro fantasia nella progettazione di yacht di lusso. Uno di questi concept è lo «Stardom» del designer T. Fotiadis. Dietro questo nome, già di per sé scintillante, si cela un mega yacht di 101 metri di lunghezza che soddisfa gli standard di innovazione, fattibilità e originalità, rappresentando così un progetto realizzabile e non solo un mero concept. L’ampio spazio disponibile consente anche numerose possibilità di allestimento interno.

Le suite e le altre stanze sono estremamente ariose, c’è un beach club combinato con una discoteca privata e un cinema e l’elenco è praticamente infinito. Anche il concept dello yacht «Scala», ideato dallo studio Focus Yacht Design, fa parte di una categoria di lusso a sé stante. Nella parte anteriore si trova una lounge panoramica che offre una vista mozzafiato, mentre chi preferisce esplorare il mondo sottomarino troverà uno spazio analogo anche sotto la superficie dell’acqua. L’atrio che accoglie gli ospiti si contraddistingue per la sua altezza gigantesca di oltre sei metri.

Win
Kitzbuehel GWS neu

Tee Time a Kitzbühel

In palio 4 × 1 green fee per il campo da golf di Kitzbühel-Schwarzsee-Reith!

AD CC IMMAGINI Kümin 1280x720 02

Dal passeggino alla parete da arrampicata

Un’intervista con Andrea Kümin.

L’entusiasmo per l’arrampicata accompagna Andrea Kümin fin dall’infanzia, quando visita le prime palestre nel passeggino. Inizia a fare le prime mosse in parete già a quattro anni. Durante le vacanze scolastiche, va a scalare su roccia con i genitori. «Ho esordito con l’arrampicata con corda e poi sono passata al bouldering», afferma la scalatrice dal talento straordinario. All’inizio pratica diversi sport e fa atletica leggera, entra nella squadra femminile e si arrampica per divertimento. Poi, nel 2008, è ammessa nei quadri regionali. Seguono le prime gare nazionali e nel 2011 entra a far parte della nazionale, partecipa alle competizioni internazionali e dal 2017 è una delle migliori scalatrici sportive della Svizzera. 

Oggi vive a Berna, ha conseguito una triennale in psicologia all’UniDistance Suisse e ha iniziato il master all’Università di Berna. E, nonostante l’enorme mole di lavoro, dedica un po’ del suo tempo a un’intervista con il suo sponsor Cornèrcard.

Leggi di più

Swiss in Space 04

Swiss in Space

Ritratto di Thomas H. Zurbuchen, il nuovo direttore dell’Iniziativa ETH Zürich Space.

«Toccare le stelle con un dito» pare essere il motto che ha segnato la vita, e la carriera, di Thomas H. Zurbuchen. Nato nel 1968 in Svizzera, è stato il primo in famiglia a laurearsi: in fisica e matematica all’università di Berna, dove ha anche conseguito il dottorato nel 1996. Nello stesso anno è partito per gli USA dove ha iniziato a lavorare come ricercatore presso l’University of Michigan, dove nel 2008 ha ottenuto la cattedra in Scienze aerospaziali. Si dedica principalmente allo studio della fisica solare e dell’eliosfera, alla ricerca spaziale sperimentale nonché allo studio dei sistemi spaziali. Zurbuchen si è fatto conoscere anche per il suo lavoro nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria: è stato cofondatore del «Center for Entrepreneurship» della sua università, considerato il miglior programma di laurea di primo livello in quest’ambito negli Stati Uniti.

Leggi di più

Volkner Mobil Performance S 01

Glamour su strada

Camper e caravan dal design raffinato e dai massimi livelli di comfort.

Chi pensa che i camper siano angusti e scomodi dovrà ricredersi: motorhome sontuosi come quelli prodotti da Dembell o Jayco portano i viaggi sulle quattro ruote a livelli completamente nuovi. 

Leggi di più