condividi su

Camper e caravan dal design raffinato e dai massimi livelli di comfort.

Chi pensa che i camper siano angusti e scomodi dovrà ricredersi: motorhome sontuosi come quelli prodotti da Dembell o Jayco portano i viaggi sulle quattro ruote a livelli completamente nuovi. 

The American Way

Gli USA sono famosi per lo spirito di libertà e di avventura che si respira nel paese: e allora, quale modo migliore per esplorare le sconfinate lande americane se non a bordo di un lussuoso caravan? Il portentoso Embark di Jayco è praticamente una villa a quattro ruote. Questo colosso, dal prezzo di mercato di 407400 dollari, vanta molteplici schermi LED, una cucina con tutti i comfort, una doccia con lucernario e molto altro ancora. Inoltre, sono disponibili come optional anche un caminetto e l’arredo per il home cinema. Tiffin Motorhomes è un’azienda a conduzione familiare specializzata da oltre 40 anni nella produzione di camper di lusso. Il modello di punta, l’Allegro Bus, è noto per i suoi lussuosi interni, un bagno e un vano notte molto spaziosi e numerose comode innovazioni. I prezzi partono da 600000 dollari.

Airstream è celebre per i suoi iconici camper dal caratteristico color argento che popolano le strade degli Stati Uniti. Il suo modello Atlas è disponibile a partire da 289911 dollari e offre degli interni spaziosi con molte pratiche dotazioni, come un grande frigorifero, una lavatrice, un’asciugatrice nonché un ampio soggiorno.

Itinerari di lusso in Svizzera

I camper di lusso offrono un’opportunità unica di assaporare e gustare tutta la bellezza della Svizzera e sono il mezzo ideale per un viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato delle Alpi o alla scoperta dei suoi laghi pittoreschi. Uno dei produttori nazionali più noti è Morelo Reisemobile AG, che appartiene a ABM-Wohnmobile GmbH. La gamma di modelli proposti è molto ampia e caratterizzata da qualità e design di alto livello. In testa alla flotta dei caravan di lusso c’è il Grand Empire, disponibile a partire da 699000 euro.

Marchi Mobil, impresa dalle radici austriache con sede a Zurigo, si concentra sulla produzione di veicoli di design eleganti e particolari dotati delle tecnologie più moderne. Anche il modello di punta della linea eleMMent, il Palazzo Superior, il cui costo è superiore ai 2 milioni di euro, vanta numerosi accessori innovativi ed elementi di comfort. Secondo la casa produttrice viene considerato il camper più lussuoso ed esclusivo in ben 190 paesi.

Vario Mobil AG realizza prevalentemente camper su misura che si adattano perfettamente alle esigenze del cliente, con un’attenzione particolare a comfort e qualità. Il modello top è il Vario Mobil Alkoven 1200, dotato di svariati bovindi idraulicamente estensibili che creano spazio in più. Il garage all’interno del mezzo offre inoltre posto sufficiente per parcheggiarci una berlina. Questo modello è disponibile a partire da 732000 euro. 

L’Europa, un vero tesoro da scoprire

L’Europa offre una miriade di paesaggi mozzafiato e località pittoresche da esplorare. Il modello Performance S di Volkner Mobil è indubbiamente in grado di attirare su di sé tutti gli sguardi, e non solo da lontano. Tra le sue particolarità si annoverano il daybed in soggiorno, un angolo bar e una terrazza sul tetto. Il prezzo è di circa 2011000 euro. Il pacchetto completo, che comprende anche una LaFerrari, modello in edizione limitata di 500 esemplari, che può essere parcheggiata nell’apposito vano garage brevettato, costa 5311000 euro.

I caravan della casa produttrice tedesca Concorde sono famosi soprattutto per i loro interni spaziosi e lussuosamente arredati, che li rendono perfetti per viaggi lunghi. Uno dei modelli più popolari è il Centurion Actros, che potrebbe essere definito anche una «villetta mobile con garage», disponibile anche su 8 ruote.

Il suo prezzo parte da 694200 euro. Un altro marchio europeo di punta è Carthago. Il suo liner-for-two, disponibile a partire da 179250 euro, è perfetto per le coppie, con la sua grande area lounge circolare nella parte posteriore, con divano TV estensibile elettricamente e schermo piatto a LED, cucina extra-large con bancone elegantemente curvato e un bagno spazioso e confortevole. 

Il produttore ungherese Dembell offre dei veicoli dal design esteriore funzionale con layout interni e garage di dimensioni variabili per adattarsi alle esigenze più diverse. Il Dembell L con ampio garage, vincitore del Red Dot Design Award, è disponibile a partire da 1345000 euro.

Flessibilità e comfort

Il produttore sloveno Adria Mobil offre un ampio ventaglio di modelli, che rispondono perfettamente sia alle esigenze delle famiglie che a quelle di coloro che preferiscono il camping di lusso. Per questi ultimi, l’opzione perfetta è il modello Astella, disponibile a partire da 50000 euro. Questo caravan unisce tutta la flessibilità e la libertà che solo un camper è in grado di dare agli interni lussuosi e alla spaziosità di una piccola casa.

Diversi modelli del marchio Fendt-Caravan hanno registrato, agli award per i «Caravan dell’anno 2023» a Stoccarda, un grande successo. Nella categoria «superiore e lusso» la linea «Diamant», che si distingue per gli arredi di qualità e il design moderno, si è classificata al primo posto. I modelli di questa linea sono disponibili a partire da 48830 euro.

Il modello Cellini è il più grande tra i camper del produttore tedesco Tabbert e uno tra i più lussuosi: la cucina e la zona notte estraibili, i materiali di prima scelta e gli arredi eleganti con dettagli a effetto legno ridefiniscono il concetto di caravaning.

Anche il modello Hobby Prestige di Hobby Caravan, disponibile a patire da 29390 euro, vanta una cucina completamente attrezzata e un bagno spazioso.

Con il suo Exquisite VIP, LMC Caravan ha in catalogo una vera e propria lussuosa villa su ruote. Questo modello, disponibile a partire da 47000 euro, vanta un’ampia porta d’ingresso, moquette, arredamento di pregio, letti personalizzabili e molto altro ancora, il tutto su una lunghezza complessiva tra gli 8,43 e i 9,57 metri.

I migliori campeggi in Svizzera

Sporthotel Eienwäldli

Questo campeggio con vista sulle Alpi svizzere offre una varietà di servizi, tra cui una piscina coperta riscaldata, una sauna e una palestra. 

eienwaeldli​.ch

Campofelice Tenero

Questo campeggio sulla sponda del Lago Maggiore non solo vanta una vista mozzafiato, ma dispone anche di una piscina, un’area benessere e fitness e un campo da minigolf.

campofelice​.ch

Camping Aaregg

Situato direttamente sulle rive del Lago di Brienz, questo campeggio offre moltissime opportunità per fare il bagno, pescare e fare gite in barca. 

aaregg​.ch

16. febbraio 2024 Emil Frey 100 Jahre

100 anni di Emil Frey

Familiare e ambiziosa: ecco come si presenta Emil Frey AG in occasione del grande anniversario.

Il 1° ottobre 1924, il meccanico e pilota motociclistico Emil Frey aprì un’officina per biciclette e motociclette nella Schwingerstrasse di Zurigo. Un’iniziativa coraggiosa in un’epoca in cui la mobilità individuale era ancora agli albori. Eppure, il giovane si rivelò un brillante stratega non solo in pista, ma anche nell’allestimento della sua officina. Solo due anni dopo Emil Frey aprì il primo negozio di moto e divenne un partner sempre più ricercato per l’importazione di moto e auto in Svizzera, ad esempio per Jaguar o, nel 1967, per il marchio Toyota, all’epoca ancora poco conosciuto in terra elvetica. 

Leggi di più

16. aprile 2024 Lambo 1

Guidare verso il futuro

Lamborghini, Aston Martin, Mercedes e Porsche ci mostrano la potenza delle auto di domani.

Vivere in corsia di sorpasso non è un caso fortuito. Si tratta piuttosto di compiere le scelte giuste: ad esempio, affidarsi all’eccellenza di modelli in edizione limitata per spostarsi. Una strategia adottata quest’anno da diversi produttori di marca. A prescindere dall’autonomia, il motore elettrico rimane un must assoluto su strada. Mentre Aston Martin lavora alla rivoluzione elettrica, Lamborghini dona alla sua ultima creazione un’immagine ineccepibile grazie al suo motore elettrico. Già da anni Porsche e Audi si presentano in veste green.

Leggi di più

19. marzo 2024 De Lorean neu

La viaggiatrice del tempo: DeLorean Alpha 5

La marca d’auto di culto è tornata sul mercato con un nuovo modello di grande impatto, ovviamente con porte ad ali di gabbiano.

Non particolarmente all’avanguardia dal punto di vista tecnico e di qualità apparentemente modesta, in passato la casa automobilistica DeLorean non aveva mai brillato. Eppure, il modello DMC-12 divenne oggetto di culto negli anni Ottanta come protagonista della trilogia di «Ritorno al futuro». Oggi la DeLorean segna il suo ritorno con il modello Alpha 5. Questa volta, però, non sono ammessi errori: in versione completamente elettrica, pare che l’auto sportiva sia in grado di infrangere la barriera del suono dei 100 km/​h in 3 secondi e sfiorare i 249 km/​h. Come da tradizione, anche il modello Alpha 5 è dotato di porte ad ala di gabbiano e, con i suoi 5 metri di lunghezza, dovrebbe rendere giustizia alla sua reputazione: dopotutto, la casa automobilistica deve soddisfare le aspettative di moltissimi appassionati. In controtendenza, DeLorean rinuncia ad ampi display all’interno dell’abitacolo. Chi desidera acquistare un esemplare della vettura viaggiatempo, farà bene ad affrettarsi. In un primo momento verranno prodotti solo 88 esemplari in edizione di lancio non omologata, cui seguiranno i modelli di serie: una straordinaria vettura che potrebbe tornare ad affermarsi come oggetto di culto. 

delorean​.com

Leggi di più