condividi su

Quest’anno celebriamo l’anniversario dell’unione di hotel di lusso, ciascuno un gioiello di eleganza e raffinatezza.

Le idee spontanee sono spesso le migliori, come dimostra il Relais de Campagne. Circa 70 anni fa, due ex cantanti di varietà, Nelly e Marcel Tilloy che gestivano il loro hotel-ristorante, La Cardinale, sulla riva destra del Rodano, ebbero una visione lungimirante: immaginarono un’associazione di albergatori e ristoratori indipendenti di alto livello, ognuno con il loro carattere distintivo, ma accumunati da un’alta qualità. Oggi, Relais & Châteaux – nata 20 anni dopo con la fusione tra Relais de Campagne e gli hotel-castello– celebra il settantesimo anniversario con 580 strutture in 65 paesi, distribuite su cinque continenti. Ecco di seguito alcune delle più celebri location che abbiamo selezionato per voi.

Château de Fonscolombe

Spesso dietro alle proprietà Relais & Châteaux si celano famiglie molto speciali: lo Château de Fonscolombe, recentemente riaperto, ad esempio, fu costruito da una dinastia appartenente all’aristocrazia francese illuminata. Intorno al Marchese di Sapora e Fonscolombe crebbe una rete di diplomatici, botanici e medici di spicco dell’epoca: una mentalità progressista, questa, che ha messo radici profonde, proprio come il cedro dell’Atlante che la Regina Madre di Gran Bretagna piantò qui. Il castello stesso è curato con amore, così come il giardino botanico con le sue 180 specie di piante e la magnifica aranciera. L’attuale proprietaria, Hélène Martel-Massignac, ha riunito un’équipe di esperti restauratori che ha riportato all’antico splendore, dopo 18 mesi di minuzioso lavoro, l’elegante Camera del Tesoro.

Consiglio extra
I preziosi arazzi cinesi del 18° secolo.
fonscolombe​.com

Domaine de Fontenille

Fermare il tempo ed entrare in un mondo completamente diverso. Al Domaine de Fontenille, maniero color ocra situato nel cuore del Parco Naturale del Luberon, tutto ruota intorno alla delicata magia della Provenza rurale. Un lusso rustico che sa di ricchezza, carico di sensualità provenzale: un’impressione che si fa ancora più marcata all’interno di questa maestosa casa di campagna, il cui fascino particolare alterna sapientemente il flair di una casa di famiglia e quello di un museo d’arte moderna, con opere che si possono ammirare nell’ex cantina, ma anche tra gli oggetti d’antiquariato di epoche molto diverse sparsi nelle 19 camere e suite, che invitano a fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

Consiglio extra
Il ristorante gourmet «Le Champ des Lunes» realizza piatti stagionali ispirati alla cucina rurale della Provenza.
lesdomainesdefontenille​.com

Hôtel & Spa du Castellet

Per il famosissimo Bernie «Formula 1» Ecclestone è stato probabilmente il pit stop più bello della vita, ma anche il più costoso. Il fatto che l’Hotel du Castellet – con circuito di F1 annesso — dopo il divorzio sia andato alla sua ex moglie Slavica è un aneddoto che si sposa perfettamente con l’esclusività di questo hotel, che dispone anche di un’infrastruttura esclusiva dotata persino di eliporto, di una spa e di un campo da golf a sei buche. La location è inoltre estremamente romantica, il che contribuisce ulteriormente al fascino speciale dell’Hôtel du Castellet: le sue camere e suite spaziose con arredi moderni si abbinano perfettamente ai colori dello stile provenzale.

Consiglio extra
Sulla pista privata è possibile allenarsi.
hotelducastellet​.net

Win
GWS Pnk

La pop star P!nk a Berna

Vinci 1 × 2 biglietti per il concerto di P!nk allo stadio Wankdorf!

20. aprile 2022 Echo Milan 02

Oasi di benessere ed ecologia

L’hotel E.c.ho. Milan coniuga i principi di ecosostenibilità e il comfort di un albergo a quattro stelle.

L’hotel a quattro stelle E.c.ho. Milan gode di una posizione strategica nel cuore della metropoli del Nord Italia, a pochissima distanza sia dalla Stazione Centrale che dal centro storico. Si tratta di uno dei primi alberghi della città ad essere riuscito a soddisfare le esigenze di una clientela cosmopolita e attenta alle questioni ambientali grazie ad un approccio ecosostenibile. Nelle 143 fra stanze e suite di questo hotel green si respira un’atmosfera di benessere e relax, frutto dell’utilizzo di materiali riciclati, fabbricati sostenibili, luce indiretta e tonalità cromatiche calde. Il ristorante di tendenza delizia i suoi ospiti con piatti stagionali. Per i viaggiatori che desiderano visitare tutte le attrazioni meneghine più rinomate, come il Duomo di Milano, lo Starhotels E.c.ho. è un punto di partenza ideale.

starhotels​.com

Leggi di più

12. novembre 2021 Adare 02

Vacanze principesche

Immerso nella natura irlandese, Adare Manor promette lusso e relax ai massimi livelli.

Questo capolavoro architettonico del neogotico, che un tempo ospitava i conti di Dunraven, oggi è un lussuoso hotel a cinque stelle. Gli ospiti della struttura potranno rilassarsi nelle principesche camere, farsi coccolare nell’area spa con gli eccezionali prodotti La Mer, giocare una partita di golf, e gustare le delizie della finissima cucina del ristorante. L’hotel che si estende su una superficie di 2,4 km2 deve il suo nome al vicino paesino Adare, caratteristico per i suoi pittoreschi cottage dal tetto di paglia. Adare Manor è il posto ideale per chi desidera alloggiare, almeno per un breve periodo, come un principe, partire alla scoperta del sud-ovest dell’Irlanda e visitare diverse attrazioni del paese. 

adaremanor​.com

Leggi di più

30. aprile 2024 Pnk Schweizerhof

La pop star P!nk incanta Berna

Il 3 luglio 2024, la popstar approderà allo stadio Wankdorf con il suo «Summer Carnival Tour» e moments ha il consiglio perfetto per l’hotel.

La star mondiale P!nk torna a Berna nel 2024! A grande richiesta, l’artista prosegue il suo Summer Carnival Tour e si esibisce allo stadio Wankdorf in Svizzera. L’ultima volta che P!nk si esibì a Berna risale al luglio 2010. La star mondiale dominò con dieci brani la hit parade svizzera, tra cui la nota canzone«Cover me in Sunshine», che conquistò addirittura la quinta posizione in classifica. Nell’ultimo tour, la celebre stella del pop spopolò con energiche super hit, acrobazie aeree mozzafiato, emozionanti balletti, ospiti a sorpresa e audaci cambi di costume. 

Per gli spettatori che desiderano approfittare del concerto per visitare Berna, consigliamo una lussuosa sistemazione nel cuore della città: l’Hotel Schweizerhof.

Leggi di più