condividi su

Luoghi straordinari in cui rifugiarsi per un weekend indisturbato all’insegna del relax.

A volte abbiamo l’esigenza di lasciarci alle spalle il quotidiano e cambiare totalmente aria. Ed è proprio ciò che ci promettono i rifugi che stiamo per presentarvi: silenzio e pace assoluta per entrare in armonia con noi stessi, lasciarci andare e goderci l’attimo. Una vacanza in un ambiente (quasi) privato e individuale lo rende possibile. Non importa se in montagna o in città: un soggiorno in un luogo del genere ci fa dimenticare volentieri, per un po’, il mondo esterno. Bastano solo una bella location che colpisce già solo per la sua unicità, e degli interni che renderanno la permanenza ancora più confortevole. Meglio una vacanza stravagante, lussuosa, tradizionale, romantica, avventurosa o elegante? È solo questione di gusti e preferenze. 

Bellezza senza tempo

Hütten presso Leogang, nel Salisburghese, è una destinazione montana molto amata. L’Holzhotel Forsthofalm, situato a circa 1000 metri di quota in posizione isolata, offre un soggiorno indimenticabile in mezzo alla natura, meravigliosa tutto l’anno. Dello splendido paesaggio si può godere anche dalla piscina sul tetto con una vista da sogno a 360°. Gli arredi realizzati nel legno del luogo, tagliato con luna calante, donano alle stanze un particolare senso di comfort e calore. Niente colla o metallo: per questo albergo, costruito interamente in legno, sono stati utilizzati ben 210000 tasselli in legno di faggio per sostenere le pareti in legno massiccio. Materiali naturali e colori caldi, finestre panoramiche a incorniciare il paesaggio montano e opere d’arte realizzate in esclusiva sottolineano abilmente il carattere individuale di questa struttura, senza trascurare l’unicità di ciascun ospite, che ha carta bianca per la gestione del proprio tempo e desideri: qui tutto è possibile, e nulla è d’obbligo.

forsthofalm​.com

Riscoprire l’inverno

Situato sopra il centro di Zermatt, il CERVO Mountain Resort è stato recentemente ristrutturato e ampliato e dal dicembre 2020 accoglie nuovamente i suoi ospiti. La vista spettacolare sul paese e sul monte Cervino ci accompagna ovunque, dalle 54 camere e suite, dall’onsen del Mountain Ashram Spa e dalle terrazze che ospitano il doposci. Gli interni, contraddistinti da materiali naturali, dalle tonalità che richiamano il paesaggio alpino circostante e da elementi decorativi che ricordano i viaggi intorno al mondo, riflettono lo stile e la filosofia di vita del resort CERVO. E se vogliamo prenderci una pausa dalle piste più rinomate della Svizzera, la Mountain Ashram Spa è un’oasi di pace, relax e mindfulness. L’area wellness si ispira alle onsen giapponesi, ai bagni hot stone del Bhutan e alle saune nordeuropee. Sessioni di yoga e di meditazione con campane tibetane, inoltre, garantiscono una dose extra di pace interiore. 

cervo.swiss

Preziosa solitudine

Un hotel tutto per me? Sì, all’Aurelio am Arlberg è possibile. Il Clubhouse Chalet dell’hotel, infatti, è indipendente e dispone di due suite, sei camere doppie, un salotto con caminetto a vista e una biblioteca per realizzare la perfetta vacanza da sogno. Naturalmente, il tutto condito da lussi esclusivi quali un’area wellness privata, terrazze-solarium, chef privato e servizio ristorante con maggiordomo. L’hotel Aurelio stesso può essere affittato interamente, con le sue 18 stanze e suite, ciascuna arredata in modo unico ed individuale, che possono essere anche prenotate singolarmente. La zona di Lech am Arlberg è già da sola un vero e proprio sogno. Per godersi questo spettacolo mozzafiato non serve nemmeno lasciare la stanza: la vista sulle montagne ci allieta già dalle finestre di queste strutture a 5 stelle superior. I momenti indimenticabili sono quindi assicurati, anche grazie agli esclusivi servizi offerti dall’hotel e dallo chalet.

aureliolech​.com

Relax minimalista

A 1800 metri di quota, sulle Dolomiti patrimonio naturale UNESCO, si erge il FORESTIS, struttura inaugurata nel 2020. Questo rifugio situato sopra Bressanone è il tempio del minimalismo. Ai quattro elementi primari – l’acqua di sorgente, l’aria buona, il sole e il clima mite – vengono contrapposti quattro elementi naturali utilizzati per il design di interni ed esterni, il che consente di rinunciare quasi completamente ad elementi di decoro. Al FORESTIS sono i materiali a creare l’atmosfera. Grazie alla pratica formula ski-in/ski-out, la struttura è perfetta anche per chi pratica sport invernali. Sci ai piedi e via, basta percorrere un idilliaco sentiero nel bosco per arrivare direttamente al comprensorio di Plose con i suoi 45 km di piste. Anche chi non scia si divertirà sicuramente, grazie alle numerose piste da slittino e ai bellissimi sentieri invernali della zona, e naturalmente potrà abbandonarsi al meritato relax nell’eccezionale area spa di ben 2000 mq su due piani, che offre una piscina interna ed una esterna, numerose saune, un bagno turco con acqua salata, una silent room e una tea lounge con una piccola biblioteca. 

forestis​.it

25. gennaio 2021 Four Seasons 01

Polvere di neve e perle d’inverno

Chef a Megève

Una cartolina del paesaggio innevato delle Alpi della Savoia, o meglio da Megève, località francese di sport invernali e perla medievale ai piedi del Monte Bianco. Bisogna ammettere che non si tratta di una regione sciistica con meraviglie nascoste da scoprire, ma piuttosto di un palcoscenico perfetto per il leggendario proprietario della catena alberghiera Four Seasons che fu l’iniziatore di questo progetto alpino. Il primo hotel ad alta quota Four Seasons è situato direttamente nel comprensorio sciistico di Mont d’Arbois e si contraddistingue soprattutto per essere un rifugio lussuoso all’insegna del wellness e della gastronomia, per non parlare di tutti i piccoli extra. Essendo l’unico hotel della zona vizia i propri ospiti consentendogli un accesso diretto alla pista, nonché un servizio di concierge sciistico e ski vallet, due offerte uniche nel settore alberghiero di lusso. Da poco il timone è passato ad Anne-Sophie Pic, chef premiata con ben tre stelle Michelin. Tra i successi intramontabili la millefoglie con foie gras e tartufo nero. 

fourseasons​.com

Leggi di più

19. marzo 2024 Haflinger Meran

Corsa ippica degli avelignesi a Merano

Il lunedì di Pasqua, gli avelignesi e i loro cavalieri apriranno ancora una volta la stagione delle corse a Merano in Alto Adige.

È ormai una tradizione: la corsa al galoppo degli avelignesi si terrà il lunedì di Pasqua, il 1° aprile 2024, nella città altoatesina di Merano. Protagonisti sono gli splendidi e robusti cavalli di montagna, che devono il loro nome al villaggio di Avelengo, vicino a Merano. Intorno alle 9:30 – 10:00, un festoso corteo con cavalli e cavalieri si sposterà dal centro di Merano al famoso ippodromo della città, che nel pomeriggio ospiterà la corsa ippica e inaugurerà la stagione delle corse all’Ippodromo di Merano. Tra una corsa e l’altra, il pubblico verrà allietato da intermezzi musicali, gruppi di ballo e Goaslschnöller. 

ippodromomerano​.it

Leggi di più

Sterrekopje 04

Riconnessione con la natura

La Sterrekopje Healing Farm in Sudafrica invita ad un viaggio verso la riscoperta di se stessi

Nel cuore dei vigneti di Franschhoek, a un’ora di macchina da Città del Capo, l’imprenditrice olandese Nicole Boekhoorn e la sua compagna Fleur Hujskens hanno creato un incantevole gioiello dedicato interamente alla ricerca interiore. La Sterrekopje Healing Farm dispone di undici camere e suite, offrendo ampi spazi per ritrovare sé stessi. Questo rifugio di 50 ettari propone una serie di attività che creano l’ambiente perfetto per il benessere individuale. Dalla pratica dello yoga alla meditazione e alla terapia del suono, dalla ceramica alla pittura e all’osservazione delle stelle, fino al trekking, al nuoto, alla pratica di nutrire gli animali o aiutare durante la raccolta, ogni ospite può trovare la propria dimensione di benessere personale.

Leggi di più