condividi su

Vacanze in compagnia di camosci e aquile reali: la bellezza dei parchi nazionali da ammirare e proteggere.

Un sentiero che si inoltra nel bosco: chissà quante ne avrà viste passare nei secoli! Una cascata che precipita con un maestoso fragore. Animali selvatici che solitamente si vedono solo nei documentari TV. Ammirare montagne e panorami e sentirsi così piccoli, ma al contempo ricchi di una sensazione appagante. Nel cuore della natura ci sembra di rinascere, riusciamo a respirare a pieni polmoni, ricarichiamo le batterie e ci sentiamo in armonia con il mondo. La tutela di questi affascinanti e inconfondibili paesaggi naturali è l’unico modo per assicurare a noi e alle generazioni future di poter continuare a provare queste emozioni. Sono luoghi dove possiamo ritemprarci, imparare cose nuove e fare scoperte. Il concetto del «parco naturale» è stato coniato nel 1872 dagli USA per Yellowstone, mentre in Europa sono state la Svezia e la Svizzera a fare da pioniere nel campo. Oggi il vecchio continente può vantare circa 2200 parchi nazionali che sfoggiano un’incredibile varietà paesaggistica tutta da scoprire facendo escursioni, praticando sport e inoltrandosi nei boschi.

Parco nazionale della Svizzera sassone – Germania

Pinnacoli rocciosi quasi surreali, profumati boschi fitti, piccoli e grandi corsi d’acqua: la Svizzera sassone offre un paesaggio naturale fuori dal comune, capace di sbalordire con le sue peculiarità. Le caratteristiche formazioni rocciose sono il risultato dell’erosione della pietra arenaria di cui sono composte, particolarmente friabile. Ne deriva un’accentuata stratificazione verticale che dà vita al fenomeno della cosiddetta «inversione climatica». Ovvero: le piante che solitamente crescono in quota qui prolificano in basso e viceversa. L’ideale è avventurarsi nel fitto dei boschi, dove dominano roveri, faggi purpurei, abeti bianchi, pini comuni e abeti rossi, facendo passeggiate o pedalate, mentre sulle formazioni rocciose si può, ovviamente praticare l’arrampicata.

nationalpark​-saechsische​-schweiz​.de

Hotel suggeriti

La Elbresidenz, situata alle propaggini del parco nazionale, è all’insegna dello stile e della comodità:
elbresidenz​-bad​-schandau​.net

Questo hotel a Lohmen offre panorami maestosi sulle tipiche torri di roccia della Svizzera sassone:
berghotel​-bastei​.de

Gran Paradiso – Italia

A cavallo fra le regioni della Valle d’Aosta e del Piemonte si trova un’area che deve il suo nome al monte Gran Paradiso, ed è anche il parco nazionale più antico d’Italia. Nel 2022 festeggerà il suo 100° compleanno! Le vette montuose raggiungono i 4061 metri di altitudine sul livello del mare e dominano un ambiente di grande effetto, dove sono di casa stambecchi alpini, camosci, marmotte, orsi bruni, lupi e persino aquile. In estate i turisti non possono assolutamente lasciarsi sfuggire «Paradisia», il giardino botanico alpino a ben 1700 metri. Chi preferisce venire in inverno, potrà sbizzarrirsi fra sci da discesa e di fondo o passeggiate con le racchette da neve. Il lavoro di tutela ambientale nel parco del Gran Paradiso è incentrato in particolare sulla ricerca dei ghiacciai, ed è frutto della collaborazione fra l’università e il Politecnico di Torino. 

pngp​.it

Hotel suggeriti

Questo hotel situato a Cogne, direttamente nel parco nazionale, incanta con il suo fascino rustico:
hotelbellevue​.it

Chi desidera visitare non solo il parco naturale ma anche la città di Aosta, distante una mezz’ora di auto, qui si sentirà come a casa propria:
alpissima​.it/​d​u​c​a​-​d​a​osta/

Parco nazionale della Caldera de Taburiente – Spagna

La Caldera de Taburiente è un cratere erosivo a forma di semicerchio circondato da numerose montagne, fra qui la Roque de los Muchachos, la vetta più alta dell’isola La Palma. Il parco nazionale omonimo, il cui aspetto rispecchia l’origine vulcanica dell’isola, può essere esplorato a piedi per scoprire maestose formazioni geologiche, burroni profondi e ruscelli pittoreschi. Le attrazioni imperdibili sono il rossiccio Rio Rivanceras con la Cascada de Colores, e il Roque Idafe, un picco di roccia basaltica di origine vulcanica alto circa 100 metri. Si tratta di un vero e proprio monumento naturale che aveva un ruolo fondamentale per gli abitanti originari dell’isola, in quanto ritenevano che collegasse direttamente la terra al cielo. 

miteco​.gob​.es

Hotel suggeriti

La villa si trova nel comune di Tijarafe e rappresenta quindi il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del parco o visitare La Palma:
casas​-lomo​-felipe​.com

Gli alloggi all’interno o vicino al parco sono poco numerosi, si tratta per lo più di ville private o fincas. Questo sito offre una buona scelta!

Parco nazionale degli Alti Tauri – Austria

Questo parco nazionale, che si estende nelle regioni austriache Carinzia, Salisburghese e Tirolo, è il più grande dell’Europa centrale. Non stupisce quindi che il suo territorio alpino offra l’habitat a una straordinaria varietà di flora e fauna. Qui vivono piante e animali che inizialmente provenivano dall’Artico, dall’Europa meridionale e dalla steppa centroasiatica. Le vere cinque stelle del parco nazionale sono il gipeto, lo stambecco, la marmotta, i camosci e la maestosa aquila reale. Numerosi centri con offerte escursionistiche, campi estivi per bambini e ragazzi, e interessanti passeggiate tematiche, come la «Natura Mystica», offrono in ogni stagione dell’anno la possibilità di vivere esperienze davvero indimenticabili. 

hohetauern​.at

Hotel suggeriti

Ad Heiligenblut am Grossglockner, rinomato paesino di montagna, gli ospiti possono soggiornare nel cuore del territorio carinziano del parco nazionale:
nationalparklodge​.at

Tre resort in uno: appartamenti di classe, zone spa, ristoranti a‑la-carte e uno dei paesaggi più spettacolari d’Europa appena varcato l’uscio:
wildkogelresorts​.at

08. gennaio 2021 Aufmacher In a Nutshell neu 2

Terra dagli orizzonti rosei

Le cose migliori sono spesso le più vicine a noi: laghi idilliaci, cime innevate fin dove arriva lo sguardo, cioccolato delizioso e formaggi dalle mille forme e colori. Sono questi gli elementi che automaticamente vengono in mente pensando alla Svizzera. Di informazioni interessanti su questo paese ce ne sono però molte di più!

Non siete riusciti a leggere la prima parte di questa serie? Ecco dove trovarla.

Leggi di più

15. dicembre 2020 In a Nutshell Aufmacher neu

Terra dagli orizzonti rosei

Le cose migliori sono spesso le più vicine a noi: laghi idilliaci, cime innevate fin dove arriva lo sguardo, cioccolato delizioso e formaggi dalle mille forme e colori. Sono questi gli elementi che automaticamente vengono in mente pensando alla Svizzera. Di informazioni interessanti su questo paese ce ne sono però molte di più!

Leggi di più

01. agosto 2021 Scotsman 02

La Scozia su rotaia

Belmond Royal Scotsman è il treno di lusso per eccellenza.

Come suggerisce il nome, il Belmond Royal Scotsman accompagna i suoi passeggeri attraverso i verdi paesaggi della Scozia e, dal vagone panoramico, offre una vista mozzafiato degli imponenti castelli e delle varie attrazioni lungo l’itinerario. A completare l’esperienza scozzese non può mancare l’intrattenimento serale con musica dal vivo o letture e una selezione di oltre cinquanta whisky al bar. Chi preferisce un’abbondante cena prima di concludere la serata con un drink può visitare i due vagoni ristorante Raven e Swift. Quando il sonno vi sorprenderà dopo aver vissuto tutte queste esperienze, potrete abbandonarvi al lusso della cabina suite, arredata in stile edoardiano e dotata di un bagno privato con doccia. Se dormire in un letto di lusso non è abbastanza, non perdetevi allora la Haybarn spa.

belmond​.com

Leggi di più