condividi su

Gli eventi di marzo 2023.

Ogni giovedì sera da gennaio a marzo, la Ferrovia del Gornergrat porta i suoi passeggeri a fare un viaggio sotto le stelle sul Gornergrat. A bordo, Peter Salzmann, «guida stellare» locale, offre una panoramica sulle costellazioni e spiega ai presenti come orientarsi con una mappa stellare. Il punto saliente di questa escursione è la rara occasione offerta ai viaggiatori di visitare l’osservatorio sul Gornergrat e di ammirare il cielo attraverso il telescopio. A fare da corollario al tutto è una selezione di leggende della mitologia greca. Al termine della visita, ad attendere gli ospiti sarà un lauto buffet di fondue chinoise prima che il treno riparta in direzione di Zermatt.

Dining with the Stars sul Gornergrat
fino al 23 marzo 2023 Dining with the Stars
Ferrovia del Gornergrat, Zermatt 

Da oltre 35 anni, Elisabeth Beutler si dedica all’arte della silhouette ritagliata. Fiori come il cardo argentato, la stella alpina e la rosa di montagna sono ricorrenti nelle opere dell’artista e sono considerati una sua caratteristica. L’Heimatwerk Saanen è l’ambiente perfetto per ospitare questa mostra, perché offre spazio sia all’artigianato tradizionale sia a proposte più moderne. 

Mostra di silhouette ritagliate di Elisabeth Beutler
fino al 18 marzo 2023
Heimatwerk Saanen

Da secoli gli uomini raccontano la favola della Bella e della Bestia e del loro amore, così forte da riuscire a spezzare addirittura una maledizione. Il Theater Liberi, famoso per i suoi fantasiosi musical, questa stagione presenta la favola francese in chiave moderna e avvincente. L’ensemble incanterà il pubblico con coreografie variegate, nuovi brani originali che entreranno nell’anima e tanta poesia. 

La Bella e la Bestia — il musical
12 marzo 2023
Theatersaal National, Berna

Nulla ci plasma quanto la famiglia. Che ruolo ha il contesto familiare nei progetti di vita di una persona? Che influenza hanno il denaro, il potere e i modelli sociali sulla vita familiare? L’amore e la premura possono anche essere limitanti? Quali storie e segreti danno forma alle nostre relazioni con amici o parenti? Fino al 19 marzo 2023, la mostra «doing family» mette in luce le influenze e le sfide che caratterizzano la vita familiare. Verranno esposte installazioni scenografiche di audiodrammi, contributi del mondo accademico, opere d’arte contemporanea e simboli di cultura popolare. 

doing family
fino al 19 marzo 2023
Vögele Kultur Zentrum, Pfäffikon

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

Must See Events Okt 23 Header neu

Gli eventi imperdibili di questo ottobre

CULTURE & SCIENCE 

Grandi novità per tutti gli appassionati di design ed esperti di arte: dal 18 al 22 ottobre 2023 Parigi ospita ben due fiere che attireranno il loro interesse. Infatti la seconda edizione di Paris+ par Art Basel si terrà nel Grand Palais Éphémère, mentre in parallelo verrà inaugurato per la prima volta anche il Design Miami/​Paris presso L’hôtel de Maisons, dove in passato viveva Karl Lagerfeld.

parisplus​.artbasel​.com | designmiami​.com

Leggi di più

Ascona Jazz Night 04

La New Orleans elvetica

Da quasi quarant’anni Ascona si riempie delle sonorità del Jazz.

Ogni anno JazzAscona attira in città persone provenienti da tutto il mondo grazie al suo programma originale e variegato, arricchito dalla spettacolare cornice offerta dalla città. Dal 22 giugno al 1° luglio 2023 ogni giorno si tengono circa 15 concerti che riempiono la città e i vicoli di Ascona con sonorità coinvolgenti e svariate attività. Il Festival propone un mix musicale davvero unico in questo panorama: dal New Orleans Jazz allo Swing, dal Blues all’R & B, dal Gospel al Soul. Sono presenti tutti i principali generi della tradizionale famiglia del Jazz e della musica afroamericana. Anche nel 2023 l’ingresso al Festival, che vede la partecipazione di grandi nomi come «The Hot Teapots», «Gabrielle Cavassa» e la «New Orleans Jazz Orchestra», sarà gratuito.

jazzascona​.ch

Leggi di più

02. giugno 2021 Bregenzer Festspiele 01

Giubileo a Bregenz

Quest’anno il festival Festspiele di Bregenz festeggia i suoi primi 75 anni.

Dopo aver dovuto cancellare l’edizione del 2020 a causa della pandemia, Hans-Peter Metzler, presidente del festival, aspetta fiducioso di poter inaugurare la prossima stagione che, in occasione del giubileo, promette di coniugare sapientemente tradizione e novità. A luglio ed agosto 28 serate saranno dedicate al «Rigoletto» di Giuseppe Verdi; la scenografia, capace di seguire la trama grazie a complesse tecnologie, sarà come di consueto spettacolare. Il festival si aprirà il 21 luglio 2021 al teatro Festspielhaus con l’opera di Arrigo Boito «Nerone». Suonerà l’Orchestra Sinfonica di Vienna diretta da Dirk Kaftan. L’ensemble austriaco è fedele al festival elvetico sin dalla sua primissima edizione nel 1946 e in questa stagione presenta anche opere epocali di Richard Wagner e Joseph Haydn della serie di concerti «Orchesterkonzerte».

bregenzerfestspiele​.com

Leggi di più