condividi su

Soprattutto a Capodanno si può ammirare in tantissimi luoghi il fascino della luce, protagonista delle scenografie più belle.

SVIZZERA

Festival delle luci di Morat

Al Festival delle luci di Morat, le luminarie artistiche accompagnano i visitatori in un mondo fiabesco di luce e magia. Artisti provenienti da tutto il mondo presentano spettacolari show multimediali. La chiesa tedesca diventa il palcoscenico di un’opera di luce, la strada principale è illuminata da un’installazione incantevole e una proiezione di 15 minuti orna la facciata della scuola. A far scintillare il lago sono invece le lanterne luminose che custodiscono i desideri dei visitatori del festival e che partono dalla riva in un viaggio in balia delle acque.

Dal 17 al 28 gennaio 2024
murtenlichtfestival​.ch

Festival delle luci di Lucerna

Il Lilu, ovvero il Festival delle luci di Lucerna, presenta una passeggiata in un paesaggio invernale luccicante con scenografie luminose di artisti locali. Il portale della stazione, la facciata del centro congressi e il lungolago scintillano grazie a colorate installazioni luminose e scie di luci a LED. Particolarmente suggestivi sono gli spettacoli di luce del collettivo di artisti «Projektil» nella chiesa dei Gesuiti.

Dall’11 al 21 gennaio 2024
lichtfestivalluzern​.ch

FRANCIA

Lumières en Seine

Il festival «Lumières en Seine» ha luogo a Parigi tra il 17 novembre e il 31 gennaio. Lo storico parco di Saint-Cloud si trasforma in un itinerario scintillante con cascate, luci colorate su sentieri di ghiaia e stagni artificiali sfavillanti grazie a cigni luminosi che galleggiano sulle acque. Lo spettacolo ricorda le leggendarie feste dell’antico castello di Saint-Cloud e avvolge i visitatori in un’atmosfera fiabesca.

Dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
lumieresenseine​.com/​e​n​/​#​l​o​c​ation

GERMANIA

Christmas Garden di Berlino

Ogni anno, in occasione del Christmas Garden di Berlino, l’orto botanico si trasforma in un affascinante mare di luci. Le numerose installazioni luminose spaziano da piccole stelle nascoste tra le fronde degli alberi a enormi figure gonfiabili illuminate fino a un tunnel di luci. L’evento è aperto tutti i giorni dalle 16.30 e richiede l’acquisto di biglietti per le fasce orarie perviste per l’ingresso.

Fino al 14 gennaio 2024
christmas​-garden​.de/​b​erlin

Mare di luci 2023 del Mar Baltico

Durante la serie di eventi organizzati in occasione del festival Mare di luci del Mar Baltico, la costa dello Schleswig-Holstein si trasformerà in un’affascinante distesa luminosa fino al marzo del 2024. Passeggiate con fiaccole, installazioni, spettacoli di fuoco e la magia delle lanterne offrono un programma emozionante per diverse settimane in varie località, collocate dal fiordo di Flensburg fino alla baia di Lubecca. Ad esempio, nel paese di Travemünde, a risplendere e portare la luce dell’estremo nord nella regione è una famiglia di alci alta più di cinque metri e decorata con quasi 10000 lampadine a LED.

Fino al 4 marzo 2024
ostsee​-schleswig​-holstein​.de/​l​i​c​h​t​e​rmeer

PAESI BASSI

Light Festival di Amsterdam

Il Light Festival di Amsterdam si svolge lungo l’Amstel e i canali e presenta una varietà di opere luminose. Oltre 20 installazioni illuminano il centro storico della città, facendo scintillare le facciate a capanna degli edifici, i ponti e le finestre. I visitatori possono ammirare le opere d’arte tramite app dalla propria barca o a piedi lungo le rive. Vengono inoltre offerte visite guidate lungo i canali su battelli di vetro.

Dal 21 gennaio 2024
amsterdamlightfestival​.com/en

DANIMARCA

Light Festival di Copenaghen

Il Light Festival di Copenaghen illumina la buia stagione invernale con installazioni di luce interattive e attrazioni umoristiche. Sono presenti trampolini composti da reti retroilluminate, mentre fantasmi scintillanti svolazzano nell’aria. I colori vivaci delle bancarelle di caffè e pølser (hot dog) ravvivano le piazze buie. Il culmine del festival è la «Lightrun», in cui non solo i partecipanti, ma anche i loro fan, si divertono lungo il percorso di gara con catene di LED lampeggianti.

Dal 2 al 25 febbraio 2024
copenhagenlightfestival​.org

GRAN BRETAGNA

Christmas at Kew 

La scintillante magia natalizia può essere ammirata nei Kew Royal Botanical Gardens a Londra fino al 7 gennaio. Tunnel scintillanti, riflessi luminosi di giochi d’acqua danzanti e alberi che sembrano gioielli luccicanti: questo spettacolo di luci è una vera e propria attrazione durante i giorni di festa. Lungo il percorso alcune bancarelle di street food e bevande calde offrono ristoro ai visitatori. 

Da 7 gennaio 2024
kew​.org

FINLANDIA

Lux Helsinki

Il Lux Festival di Helsinki si distanzia di proposito dal tradizionale kitsch natalizio. Presenta opere d’arte luminose come fantasmi realizzati con diodi lucicanti, cubi illuminati e raggi laser che disegnato motivi fantasiosi. La maggior parte delle installazioni si trova nel centro storico e sul lungomare, ma le numerose luminarie promettono anche un emozionante viaggio alla scoperta dei quartieri più remoti.

Dal 3 al 7 gennaio 2024
luxhelsinki​.fi/en

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Ben Ganz 01

Swiss Design Awards: Uno svizzero a New York

I lavori di Ben Ganz contribuiscono spesso a creare l’identità di un brand.

A Ben Ganz non piace mai essere etichettato per quello che fa. Ben Ganz è un grafico, attualmente lavora a New York, ma le basi della sua attività odierna sono state gettate a Lucerna. Sebbene sia cresciuto a Berna, è stato proprio a Lucerna che ha studiato per poi frequentare un corso di formazione alla Yale University School of Art.

Ben Ganz produce progetti, immagini e oggetti creativi per una vasta gamma di clienti, provenienti sia dal settore artistico sia commerciale. Il suo talento consta nel saper esprimere la visione dei suoi partner attraverso i propri mezzi di comunicazione. A New York ha lavorato nel team di Michael Rock che si occupa di branding per lo studio di design 2×4. Durante questo periodo, Ben Ganz ha disegnato per due volte la confezione e l’illustrazione di una T‑shirt per Pradamalia, una linea di prodotti degli immaginari e futuristici Laboratori Prada. Si è ispirato inizialmente all’estetica presente nei laboratori, ha utilizzato lo stile sobrio delle confezioni dei prodotti farmaceutici contrapponendolo a illustrazioni realizzate a mano con matite colorate. Infine, ha collaborato anche con Nike.

Leggi di più

Seoul 04

Arte con contorno di kimchi

Seul è il nuovo cuore pulsante del panorama artistico mondiale: una passeggiata culturale.

Fin dalla prima edizione di «Frieze Seoul», una tra le più prestigiose fiere del settore, è lampante: la capitale della Corea del Sud è diventata uno dei punti nevralgici del mondo dell’arte internazionale. Ecco un incontro ravvicinato con Seul. 

Leggi di più

05. maggio 2021 Aufmacher Ägypten

Nella terra dei faraoni

Curiosità sull’affascinante mondo dell’antico Egitto.

Leggi di più