condividi su

Quando si pensa a Leonardo da Vinci, la mente viene invasa da tante immagini, poiché è difficile trovare una disciplina del sapere in cui non si sia cimentato: pittura, disegno, scienze, matematica, architettura, ingegneria e cartografia, per citarne solo alcune. Geniale e polivalente, ha lasciato una traccia indelebile ovunque. Il 2019 ha segnato il 500esimo anniversario della scomparsa di questo grande uomo, considerato una delle personalità più famose del Rinascimento italiano. Molti sono stati gli eventi organizzati in Italia e all’estero e i libri scritti per celebrarlo. Stefano Zuffi, storico dell’arte e curatore di numerose mostre, propone un libro in cui raccoglie tutte le opere pittoriche leonardiane: l’Annunciazione, il Battesimo di Cristo, la Gioconda, la Vergine delle rocce, la Dama con l’ermellino – utilizzata anche per la copertina – e alcuni dei suoi più bei disegni. L’arte di Leonardo trasmette una profonda conoscenza sia del corpo umano, studiato in ogni minimo dettaglio, sia delle leggi fisiche della luce. Egli dava grande importanza al rapporto tra scienza e arte: partendo da una concezione quattrocentesca, ha fatto della produzione artistica lo specchio della natura, che deve essere studiata e indagata a fondo per essere degnamente rappresentata. Ogni momento della giornata era per lui occasione di osservazione. Da qui la sua dedizione per gli studi di botanica, anatomia e in particolare ottica, dove l’occhio è considerato come tramite tra l’immagine e l’anima. La sua grande curiosità è stata sempre accompagnata dal desiderio di concretizzare le sue conoscenze: scienza e pratica erano quindi indissolubili. Zuffi intraprende un viaggio, conducendo il lettore alla scoperta delle varie opere, analizzandole, ingrandendo i particolari più significativi e svelando il rapporto che Leonardo aveva con il mondo. Il libro è suddiviso in temi: animali, bambini, gesti, natura, sguardi, sorrisi, tecnologia e anatomia. Una lettura affascinante dallo stile partecipativo, dedicata ad uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Leonardo in primo piano
Stefano Zuffi
Rizzoli

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

04. maggio 2022 Monet

Motocross, Monet, musei e magia

Gli eventi più interessanti di maggio

Da oltre 40 anni, ogni lunedì di Pentecoste si svolge il «Motocross Muri», un evento che richiama oltre 10000 spettatori ed offre divertimento per tutta la famiglia. L’edizione di quest’anno vedrà coinvolte le categorie Inter.open, Inter MX2, Inter Sidecar e Mini 85, e i partecipanti saranno i migliori piloti svizzeri e alcuni dei più grandi campioni internazionali di motocross. L’intrattenimento a bordo pista è garantito: incontri con i piloti che firmeranno autografi, una tombola con ricchi premi e numerosi stand interessanti.

Motocross Muri internazionale 2022
6 giugno 2022
Böschenäcker, 5630 Muri AG

Leggi di più

22. marzo 2021 David 03

Sulle corde della perfezione

Gérard e Anne-Marie David danno vita ad arpe di carattere.

Nel cuore della foresta si apre un’idilliaca radura, dove l’erba ai piedi degli alberi si lascia dolcemente cullare dal vento. Tra gli steli d’erba spuntano piccoli fiori di tutte le tonalità di colore possibili con api che svolazzano zelanti tra di essi. Leggeri raggi di luce attraversano le alte chiome verdi scuro degli alberi, illuminando il viavai operoso di farfalle e libellule. In sottofondo si avverte il sommesso gorgoglio di un ruscello che si fa strada attraverso l’incantevole paesaggio. Se immaginiamo questo idillio, a quale strumento e a quale suono possiamo associarlo? Per molti di noi la risposta è chiara: l’arpa con la sua armonia sonora che non si impone mai, ma sembra diffondersi dolcemente e fluire nello spazio, melodioso e al contempo incredibilmente presente. Lo associamo forse anche perché è un suono meno comune rispetto a quello di altri strumenti. Proprio quell’armonia che un’arpa porta alle nostre orecchie è fondamentale anche nella costruzione di questo imponente strumento. Pazienza, destrezza, una buona conoscenza del legno e della meccanica nonché un buon orecchio: da queste qualità si contraddistingue un abile arpista. Infatti, non solo imparare a suonare l’arpa è un compito complesso e lungo, ma anche la sua realizzazione richiede tempo e dedizione. 

Leggi di più

25. agosto 2021 Salone Mobile 05

Milano capitale dell’arredamento

Il Salone Internazionale del Mobile è pronto ad accogliere gli amanti dell’arredamento e dello stile.

Un tuffo nel mondo dell’interior design tra divani futuristici, lampade iconiche e mobili a metà strada tra innovazione e tradizione. Questo è quanto attende gli oltre 380000 visitatori del Salone Internazionale del Mobile. Nel 2021 si terrà la 60esima edizione del celebre appuntamento milanese che, però, non avrà luogo come di consueto ad aprile, bensì a settembre. Dal 5 al 9 settembre, la fiera darà il benvenuto ai soli operatori di settore, mentre il 10 settembre verrà aperta, in gran sicurezza, a tutti gli amanti dell’arredamento che potranno andare a caccia di pezzi unici.

Salone Internazionale del Mobile di Milano
dal 5 al 10 settembre 2021
salonemilano​.it

Leggi di più