condividi su

Gli eventi più interessanti di maggio

Da oltre 40 anni, ogni lunedì di Pentecoste si svolge il «Motocross Muri», un evento che richiama oltre 10000 spettatori ed offre divertimento per tutta la famiglia. L’edizione di quest’anno vedrà coinvolte le categorie Inter.open, Inter MX2, Inter Sidecar e Mini 85, e i partecipanti saranno i migliori piloti svizzeri e alcuni dei più grandi campioni internazionali di motocross. L’intrattenimento a bordo pista è garantito: incontri con i piloti che firmeranno autografi, una tombola con ricchi premi e numerosi stand interessanti.

Motocross Muri internazionale 2022
6 giugno 2022
Böschenäcker, 5630 Muri AG

Per la prima volta in Svizzera: quando l’illusione diventa realtà, il giardino di Monet prende vita. «Monet’s Immersive Garden» è un viaggio a 360 gradi attraverso la storia e le opere di uno dei più grandi artisti del secolo scorso. Grazie allo speciale allestimento, i visitatori potranno immergersi nel mondo di Claude Monet. Quaranta proiettori e un accattivante sottofondo musicale danno vita a un inebriante mondo di colori, trasformando i quadri di Monet in un’esperienza viva e tangibile mai vista prima. 

Monet’s Immersive Garden
13 aprile — 3 luglio 2022
Lichthalle MAAG Zurigo

Venerdì 20 maggio 2022, ben 37 musei e istituzioni di Basilea apriranno le proprie porte al calare della notte. La ventunesima «Notte dei Musei di Basilea» anche quest’anno vanta un ricchissimo programma di oltre 200 attività, da laboratori a visite guidate, a performance di ogni genere: ce n’è veramente per tutti i gusti.

Notte dei Musei di Basilea
20 maggio 2022
Basilea

Per Harry Potter, il terzo anno di scuola a Hogwarts significa un gran divertimento, ma anche nuove sfide da affrontare. A maggio 2022, per la prima volta verrà proiettato su megaschermo il terzo film della serie, «Harry Potter and the Prisoner of Azkaban», accompagnato dal vivo dalla 21st Century Orchestra e dal 21st Century Chorus che eseguiranno la colonna sonora originale di John Williams. Il pubblico avrà così modo di vivere quest’avventura in un modo tutto nuovo e unico.

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban in Concert
Film in lingua originale (inglese) con sottotitoli in tedesco
13 maggio – 15 maggio 2022
KKL, Konzertsaal Luzern, Lucerna

11. gennaio 2023 Winnie Pooh

Nel cuore della Foresta dei Cento Acri

Il 18 gennaio è la giornata di Winnie the Pooh: alcuni fatti interessanti sull’orsetto più famoso al mondo.

Leggi di più

Stala Muerte 01

Creatività e agilità

StalaMuerte, il ballerino di HipHop svizzero, sta conquistando la scena a livello internazionale.

Nato a Vevey, StalaMuerte ha iniziato a ballare Breakdance fin da bambino, grazie all’influenza di suo fratello maggiore che lo ha introdotto nell’ambiente dell’Hip-Hop. Dopo aver imparato i movimenti di base con l‘aiuto di alcune videocassette VHS, si esibisce per la prima volta in strada all’età di 14 anni e le reazioni positive del pubblico lo spingono a cominciare a prendere il ballo più seriamente. Due anni dopo, si è unito a Diablo, un altro ballerino di talento proveniente da Parigi, per formare il duo Los Diablos Dela Muerte”. Insieme hanno dimostrato una creatività e un’agilità eccezionali, superando perfino il famoso duo Les Twins”. Da quella vittoria nel 2019, StalaMuerte ha continuato a progredire costantemente. Ha iniziato ad offrire workshop di danza in tutto il mondo, è diventato parte del gruppo Red Bull BC One All Star ed è apparso in numerosi video musicali e campagne pubblicitarie. Attualmente, sta anche esplorando la sua vena artistica come direttore. La sua ascesa nella scena della danza HipHop è inarrestabile, e StalaMuerte è riconosciuto come uno dei migliori ballerini a livello internazionale, continuando a ispirare e incantare il pubblico con il suo talento straordinario.

redbull​.com

Leggi di più

17. maggio 2021 Sempergalerie 04

Tesori augusti

La Sempergalerie di Dresda riapre e splende più maestosa che mai.

Con la costruzione della Sempergalerie di Dresda, Gottfried Semper intendeva fondare una sorta di «Scuola del vedere». Quando nel 1838 Federico Augusto II, re di Sassonia, incaricò una commissione di erigere un museo moderno e al passo con i tempi, l’architetto disegnò un edificio neorinascimentale, che si integrasse in armonia con lo stile roccocò del celebre complesso dello Zwinger, accanto al quale sarebbe sorto. Il risultato: una lunga galleria con cupola centrale. All’epoca della sua inaugurazione nel 1854 la Sempergalerie era considerata quale uno degli edifici più riccamente decorati del mondo. Al pian terreno Semper realizzò un salone spazioso e luminoso dove, nei primissimi anni, si esponevano sculture di arte antica. Tuttavia le copie qui conservate si poterono ammirare per breve tempo: solo oggi, a distanza di oltre 130 anni, questa forma d’arte è tornata ad essere protagonista. Nell’«Antikensaal», come si chiama oggi la luminosa sala al piano terra dedicata all’arte antica, si possono ora ammirare persino gli originali; infatti qui sono esposti oggetti della collezione delle SDK, le Collezioni d’Arte Statali di Dresda, con opere realizzate fino al 1800.

Leggi di più