condividi su

Il Musée Ariana presenta per la prima volta al pubblico l’intera collezione di ceramiche giapponesi.

Il Musée Ariana di Ginevra possiede una delle più importanti collezioni di ceramiche giapponesi della Svizzera, costituita da oltre 780 opere che vanno dalla metà del XVII all’inizio del XX secolo, che per la prima volta può essere ammirata in tutto il suo splendore. L’attuale esposizione intende fornire utili informazioni sui principali luoghi di produzione nonché sull’evoluzione delle tecniche e degli stili di quest’arte e far conoscere da vicino oggetti cerimoniali e di uso quotidiano, nonché statuette ed opere monumentali a metà strada fra tradizione locale giapponese e influssi internazionali.

Musée Ariana
Crisantemi, draghi e samurai – La ceramica giapponese al Musée Ariana
fino al 9 gennaio 2022
institutions​.ville​-geneve​.ch/​i​t​/​a​r​iana/

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Piemontesi 01

Il mago dei tasti bianchi e neri

Ritratto del pianista ticinese Francesco Piemontesi

La sua interpretazione dei 24 Preludi di Claude Debussy è considerata una delle migliori incisioni in assoluto ed è citata da critici rinomati al pari di versioni leggendarie come quelle di Arturo Benedetti Michelangeli e Marc-André Hamelin. Ovunque si esibisca Francesco Piemontesi, la maggior parte del suo pubblico si trova concorde sulle tre caratteristiche che rendono il suo modo di suonare il pianoforte così straordinario, ovvero la perfezione tecnica, la raffinatezza dell’espressione e la ricca tavolozza di sfumature tonali. Nato nel 1983 a Locarno e cresciuto a Tenero, Piemontesi debutta in concerto nel 1994 e all’età di 15 anni si iscrive al Conservatorio di Lugano per continuare poi gli studi presso l’Università di Musica e Teatro ad Hannover. Tra i suoi insegnanti si annoverano Arie Vardi, Alexis Weissenberg e Alfred Brendel.

Leggi di più

28. ottobre 2022 Einhorn neu

L’ultimo unicorno

Il primo novembre è la giornata mondiale dell’unicorno. Preparati a scoprire alcuni fatti interessanti su questa creatura fiabesca.

Leggi di più

06. marzo 2024 Frauentag Header Neu

La forza delle donne

L‘8 marzo celebriamo la Giornata Internazionale della Donna – Scopriamo insieme la sua storia e conosciamo otto straordinarie donne svizzere.

Da oltre un secolo, il mondo celebra l’8 marzo con eventi di vario genere per promuovere l’uguaglianza, festeggiare i progressi fatti e dimostrare solidarietà. Ma la Giornata Internazionale della Donna è ben più di una semplice giornata di manifestazioni o un gesto simbolico di apprezzamento. È un patrimonio culturale, una tradizione, e la storia di donne coraggiose che hanno lottato contro le ingiustizie e per migliori condizioni di vita e di lavoro, in un’epoca in cui essere donna non era certo un vantaggio. Oggi, a seguito dei cambiamenti sociali, il significato dell’8 marzo è cambiato, ma la necessità di questa giornata rimane.

Leggi di più