condividi su

Ritratto del pianista ticinese Francesco Piemontesi

La sua interpretazione dei 24 Preludi di Claude Debussy è considerata una delle migliori incisioni in assoluto ed è citata da critici rinomati al pari di versioni leggendarie come quelle di Arturo Benedetti Michelangeli e Marc-André Hamelin. Ovunque si esibisca Francesco Piemontesi, la maggior parte del suo pubblico si trova concorde sulle tre caratteristiche che rendono il suo modo di suonare il pianoforte così straordinario, ovvero la perfezione tecnica, la raffinatezza dell’espressione e la ricca tavolozza di sfumature tonali. Nato nel 1983 a Locarno e cresciuto a Tenero, Piemontesi debutta in concerto nel 1994 e all’età di 15 anni si iscrive al Conservatorio di Lugano per continuare poi gli studi presso l’Università di Musica e Teatro ad Hannover. Tra i suoi insegnanti si annoverano Arie Vardi, Alexis Weissenberg e Alfred Brendel.

Nel corso della sua carriera ha suonato nelle sale da concerto più famose come la Filarmonica di Berlino e il Musikverein di Vienna, con celebri orchestre come la BBC Symphony Orchestra e la Filarmonica di Monaco di Baviera, sotto la bacchetta di direttori come Zubin Mehta e Roger Norrington. Un rapporto speciale lega Piemontesi, che oggi vive a Berlino, alla Wigmore Hall londinese, che a partire dal 2016 lo ha invitato ad eseguire, in forma di cicli, tutte le opere per pianoforte di Mozart. Dal 2013 è anche direttore artistico delle «Settimane Musicali» di Ascona, che quest’anno si svolgono dal 5 settembre al 17 ottobre. Il programma di questa edizione è disponibile qui. E chi proprio non dovesse riuscire ad aspettare il prossimo concerto di Francesco Piemontesi, potrà trovare il suo attuale calendario qui, oltre a questa anticipazione che racchiude tutto il suo inimitabile virtuosismo al pianoforte: 

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

03. marzo 2024 World Wildlife Day

Per tutelare le specie

Il 3 marzo si celebra la Giornata mondiale della fauna selvatica dell’ONU e noi la festeggiamo proponendoti curiosità sugli animali e le piante del mondo.

FATTI SULLA GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA 

  • Il 3 marzo 1973 venne firmata la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione; ecco perché questa giornata è diventata una ricorrenza internazionale dedicata all’attivismo e al ricordo. 
  • Ancora oggi non si sa esattamente quante specie di animali, piante e funghi esistano al mondo. Gli esperti stimano che siano circa 15 milioni, di cui solo circa 1,8 milioni sono noti e documentati scientificamente. 
  • In Svizzera si contano approssimativamente 56000 specie di piante, funghi e vegetali. Tra le 10844 specie classificate dall’Ufficio federale dell’ambiente, il 35% rientra nella Lista rossa, ovvero è a rischio di estinzione, scomparso o estinto. 
  • La ricchezza e la diversità della vita sulla Terra si stanno perdendo a un ritmo allarmante. Le popolazioni di mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e rettili sono diminuite in media del 69 % dal 1970.
  • Circa due terzi di tutte le specie animali e vegetali conosciute sono originari delle foreste tropicali. 
  • Un tempo estinti in Svizzera, oggi circa 40000 cervi nobili si sono ristabiliti qui.

Leggi di più

Basquiat 01

Artista, ribelle e leggenda

Il pittore e disegnatore statunitense Jean-Michel Basquiat è tra i più famosi della sua generazione ed è considerato uno dei principali esponenti del movimento neoespressionista degli anni Ottanta.

La New York degli anni Ottanta era una città in preda alla crisi economica, disastrata e pericolosa, la cui scena artistica era saldamente in mano ai bianchi. Nella torrida estate del 1977 si fece notare per la prima volta una chioma riccia dal sorriso travolgente, che in breve tempo sarebbe diventata una figura fondamentale del mondo dell’arte. Sotto lo pseudonimo di SAMO© («Same Old Shit»), il giovane Jean-Michel Basquiat e il suo compagno di scuola Al Diaz realizzarono insieme graffiti politico-poetici sui treni nelle stazioni della metropolitana e sulle facciate degli edifici di Lower Manhattan, con l’intento di attrarre l’attenzione sull’ineguaglianza della società classista. Poco dopo, questo figlio di padre haitiano e madre portoricana nato a Brooklyn lasciò la scuola e fu cacciato da casa. Ospite di amici, si sostenne modestamente creando cartoline e magliette d’ispirazione punk, che vendeva per strada. 

Leggi di più

Street Parade

A tutta velocità!

Gli eventi migliori di agosto 2023.

La SIMM (Swiss International Mountain Marathon) è un evento all’aperto unico nel suo genere dedicato a orientisti, atleti di montagna, appassionati di corsa, resistenza e avventura, trail runner, camminatori ed escursionisti, che vogliono cimentarsi in squadre di due persone, in coppia o con la famiglia. Questa prova di resistenza, della durata di due giorni, prevede cinque percorsi di diversa difficoltà. Il tragitto attraverso i punti di controllo previsti è a propria scelta e può essere superato solo con l’aiuto di una mappa e di una bussola, nonché delle proprie provviste e attrezzature di sicurezza. 

SIMM – Swiss International Mountain Marathon 2023
Dal 12 al 13 agosto 2023
Adelboden

Leggi di più