condividi su

Lo sguardo nel corso dei secoli.

Gli sguardi sono in grado di gettare ponti tra i secoli. Alcuni, come quello della «Lucrezia» di Cornelis Bazelaere (1530), sono pieni di dolore; altri sono rivolti su stessi, come quello di Ferdinand Hodler (1917) che fissa il proprio riflesso nello specchio. Altri sguardi sono carichi di espressione come quello del martire precristiano di Federico Barocci e quello del bambino ritratto dall’impressionista Auguste Renoir. Per non dimenticare gli sguardi catturati dai nuovi mezzi di comunicazione come le autorappresentazioni fotografiche di Manon e Urs Lüthi, una sorta di parafrasi dei ruoli sociali, e i video di Pipilotti Rist e Candice Breitz che affrontano la percezione contemporanea del proprio corpo. Per l’esposizione «Blicke aus der Zeit», dedicata agli sguardi nel corso del tempo che si terrà dal 27 marzo, il museo d’Arte di San Gallo ha selezionato diverse opere di epoche diverse della propria collezione capaci di rivelarci come gli sguardi, ancor oggi, possono catapultarci in una storia, in parte remota. 

San Gallo – Museo d’Arte
dal 27 marzo 2021 al 24 aprile 2022
kunstmuseumsg​.ch

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

25. novembre 2022 Fondation Beyeler 01

Anniversario artistico

La Fondation Beyeler festeggia i suoi primi 25 anni con una grande mostra in occasione dell’anniversario.

C’era una volta una coppia di collezionisti che aveva un sogno speciale… L’inizio del successo della Fondation Beyeler a Riehen, alle porte di Basilea, ricorda proprio una fiaba. Infatti, la base di partenza del museo aperto al pubblico sin dal 1997 furono proprio le 400 opere della collezione d’arte rinomata in tutto il mondo e di proprietà di Ernst e Hildy Beyeler. L’obiettivo era creare un’istituzione accessibile a tutti e vivace, capare di appassionare un pubblico il più ampio possibile per l’arte classica moderna e contemporanea. E l’idea ha avuto assoluto successo su tutta la linea! Oggi la Fondation Beyeler è il museo più visitato di tutta la Svizzera ed è considerato uno dei più belli al mondo. Fino all’8 gennaio 2023 l’edificio, progettato da Renzo Piano, farà da cornice all’esposizione più grande nella storia della collezione. Su quasi la totalità della superficie del museo si potranno ammirare 100 opere di 31 artiste e artisti d’alto profilo, fra cui Vincent van Gogh, Claude Monet, Pablo Picasso, Henri Matisse e Alberto Giacometti. La mostra sarà arricchita da un nutrito programma di eventi. 

Leggi di più

31. maggio 2023 Auto Kino Ägerital 03

Cinema sotto le stelle

I più bei cinema all’aperto della Svizzera

Anche quest’estate tornano i film sotto le stelle, da gustare, come da tradizione, accompagnati da fragrante popcorn. In riva al lago, nel comprensorio di un castello, in auto, in fattoria o in occasione di uno dei rinomati festival del Paese… ecco alcuni dei più bei cinema sotto le stelle: 

Leggi di più

05. agosto 2022 Fotografie

Questione di punti di vista

Ecco alcune curiosità in occasione della giornata internazionale della fotografia che si festeggerà il prossimo 19 agosto.

Leggi di più