condividi su

L’affascinante mondo dell’artista statunitense in mostra al Gropius Bau di Berlino.

Un’esclusiva retrospettiva dedicata all’artista statunitense Nancy Holt, intitolata «Circles of Light», sarà esposta al Gropius Bau di Berlino dal 22 marzo al 21 luglio 2024. La mostra ospita un’affascinante rassegna dell’ampia produzione di Holt, che comprende film, video, fotografie, opere sonore, poesie, sculture e installazioni di grandi dimensioni, oltre a disegni e documentari realizzati nell’arco di 25 anni.

Nel corso di un cinquantennio, Holt ha indagato a fondo la percezione umana dell’ambiente e il rapporto con la terra. Ha rivoluzionato il modo di concepire le installazioni site-specific e ha sperimentato fonti di luce naturali e artificiali. Nella sua arte ha inserito temi ecologici e riflettuto sul significato della rotazione terrestre, dell’astronomia, del tempo e dello spazio. La mostra illustra chiaramente anche il metodo di lavoro dell’artista attraverso testi e fotografie.

berlinerfestspiele​.de

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

29. ottobre 2021 Rembrandt 01

Rembrandt a Francoforte

Il grande maestro della vecchia scuola è ospite a Francoforte.

La concorrenza stimola l’economia e lo faceva già all’epoca di Rembrandt. Lo Städel Museum di Francoforte ripercorre la storia dell’artista di Leida, illustrando come si sia misurato con i grandi maestri del suo tempo ad Amsterdam e come abbia, infine, raggiunto la popolarità. La mostra «Nennt mich Rembrandt!» aprirà i battenti il 6 ottobre 2021 ed è organizzata in collaborazione con la National Gallery of Canada e grazie a prestiti provenienti da rinomati musei che ospitano importanti collezioni di Rembrandt. Saranno esposti dipinti storici come «L’accecamento di Simson», paesaggi, scene di genere, nature morte e ritratti, inserendole in un contesto di dialogo con artisti contemporanei per evidenziare il ruolo di Rembrandt nella scena creativa.

Städel Museum – Francoforte (DE)
«Nennt mich Rembrandt!»
dal 6 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022
staedelmuseum​.de

Leggi di più

18. marzo 2022 Thierry Mugler 01

Uno stilista eclettico

Thierry Mugler protagonista di una retrospettiva al Musée des Arts Decoratifs.

Le sue audaci creazioni e il suo fiuto per lo spettacolo hanno fatto di Thierry Mugler uno degli stilisti più creativi del XX secolo. Modelli futuristici a spalle larghe e fuori misura, scolli profondi e un vitino da capogiro: i suoi abiti sono stati un punto di riferimento per la moda degli anni 80 e 90 e le sue sfilate in pompa magna hanno donato nuova vita all’haute couture. Ritiratosi dal mondo della moda nel 2002, si è poi ripresentato cancellando Thierry a favore del suo nuovo nome, Manfred, con un nuovo aspetto raggiunto con l’aiuto della chirurgia estetica e del bodybuilding, dimostrando di essere non solo un artista capace di reinventare continuamente la moda, ma anche sé stesso. La mostra «Thierry Mugler, Couturissime», organizzata dal celebre museo parigino, fonde tematicamente costumi, proiezioni animate, fotografie e musica, creando così uno spettacolo degno dell’eccentrico couturier. 

Thierry Mugler, Couturissime 

Musée des Arts Décoratifs
Fino al 24 aprile 2022
madparis​.fr

Leggi di più

30. settembre 2022 Lächeln 02

Facciamoci una risata!

Ogni anno, il primo venerdì di ottobre si celebra la giornata internazionale del sorriso.

Leggi di più