condividi su

I «Giardini onirici» in mostra al Kunsthaus Zürich creano un legame fra le opere di Giacometti e Dalí.

Alberto Giacometti e Salvador Dalí, entrambi esponenti del Surrealismo, frequentavano le medesime cerchie di artisti. La mostra «Giardini onirici», ospitata nel Kunsthaus Zürich fino al 2 luglio 2023, mette in luce sia la loro amicizia sia la loro comune passione per la ricerca di luoghi sognanti. A documentare lo scambio reciproco viene esposta una serie rilevante di opere di differenti generi. Elemento cruciale è il progetto surrealista di Giacometti del 1993 per la piazza «Projet pour une place», qui ricostruito per la prima volta in grandezza originale. L’opera illustra la comune realizzazione del concetto di giardino, che sia Giacometti sia Dalí concepiscono come spazio illusorio e fantasmagorico, in grado quindi di dare ancora più espressione alla loro preferenza per le forme e le immagini dal significato plurivalente. La mostra è stata ideata dalla Fondation Giacometti di Parigi e viene presentata a Zurigo in versione adattata e ampliata. 

kunsthaus​.ch

16. febbraio 2024 Menton Zitronenfest c Andreia Alvez De Freitas

Spettacolo di frutta

A partire dal 17 febbraio, la Fête du Citron trasforma Mentone in una sfilata di colori.

Leggi di più

25. dicembre 2023 Copenhagen Light Festival 02

Gli spettacoli di luci più belli in Europa

Soprattutto a Capodanno si può ammirare in tantissimi luoghi il fascino della luce, protagonista delle scenografie più belle.

Leggi di più

Warhol 01

Sarà vero?

L’intelligenza artificiale è sulle tracce dei falsari di opere d’arte.

Falsi Leprotti di Dürer, o Marylin di Warhol contraffatte: Il miliardario giro d’affari delle opere d’arte è un vero e proprio eldorado per gli artisti del fake. Tuttavia, l’intelligenza artificiale si è messa alle calcagna dei falsari. Come? La parola agli esperti!

Leggi di più