condividi su

Dagli AHA all’ossido zinco: facciamo chiarezza nel mondo dei prodotti di bellezza partendo proprio dall’ABC.

Esfoliante agli acidi della frutta, siero a base di acido ialuronico o crema al collagene: il mondo della cosmesi pullula di tecnicismi, alcuni dei quali sono degli efficaci strumenti di marketing. Ma che cosa si cela davvero dietro a queste formule chimiche e abbreviazioni criptiche? E di che sostanze si tratta in realtà? 

Una breve carrellata sugli ingredienti che più di frequente troviamo nei prodotti di bellezza e che vale la pena conoscere: dalla A alla Z.

A – AHA
Gli AHA, o per esteso alfa-idrossiacidi, sono fra gli ingredienti segreti più diffusi nei prodotti esfolianti. Si tratta di acido glicolico estratto dalla canna da zucchero. Gli alfa-idrossiacidi vengono chiamati anche «acidi della frutta» e migliorano la lucentezza della cute, depurano i pori e riducono la visibilità di antiestetiche rughe e macchie pigmentate.

B – BHA
Si tratta della sigla in lingua inglese del beta-idrossiacido, un altro principio attivo spesso usato negli esfolianti. L’elemento principale contenuto nei peeling a base di BHA è l’acido salicilico, noto per la sua capacità di contrastare efficacemente impurità cutanee, come i brufoli. Infatti purifica i pori ed elimina il sebo in eccesso, lenendo i foruncoli già infiammati. 

C – Collagene
Questa fondamentale proteina strutturale della pelle, contenuta non solo nella cute, ma anche nelle ossa e nella cartilagine, viene prodotta dal nostro corpo. Il suo compito è preservare la pelle elastica e vellutata; tuttavia con l’avanzare dell’età la sua produzione diminuisce. 

F – Folico (acido)
Questo acido in realtà è una vitamina del gruppo B, e il suo compito è proteggere le cellule e migliorarne il rinnovamento. Così la pelle rimane soda ed elastica più a lungo.

I – Ialuronico (acido)
Oggigiorno è diventato la vera star fra i prodotti anti-invecchiamento. L’acido ialuronico, in realtà, è un polisaccaride, ovvero uno zucchero contenuto all’interno e fra quasi tutte le cellule del nostro corpo. Considerato il booster del ringiovanimento per eccellenza, protegge la pelle dai radicali liberi ed è l’ideale per salvaguardarne le riserve di idratazione. I prodotti con acido ialuronico sono una fonte di giovinezza ottimale quando, con l’avanzare dell’età, diminuisce la quantità prodotta dal corpo. 

N – Niacinamide
Si tratta di una vitamina importante, ben nota anche come ingrediente portentoso nel combattere l’invecchiamento. La niacinamide è una forma della vitamina B3, che rafforza la cute, proteggendola e lenendola.

P – Parabeni
Come nel caso del propile e del butil parabene, spesso vengono utilizzati come conservante. Tuttavia sono sostanze discusse perché sospettate di causare alterazioni ormonali. 

Q – Q10
Il coenzima Q10, chiamato anche semplicemente Q10, è una sostanza analoga ad una vitamina. Il suo compito è mantenere la pelle giovane neutralizzando i «radicali liberi». Il Q10 si trova in concentrazioni elevate anche in alcuni alimenti comuni, come sardine, carne di manzo, olio d’oliva, pollame, broccoli, olio di semi di girasole o formaggi. 

R – Ramnosio
Si tratta di una molecola di zucchero estratta da un vegetale brasiliano e che pare aiuti a ridurre i segni dell’invecchiamento dovuti all’età.

R – Retinolo
Quando si parla di acidi e anti-età, non si può non menzionare il vero classico: il retinolo. Questa sostanza, meglio nota con il nome di vitamina A1, stimola la produzione di collagene, ringiovanisce la pelle e, spesso, viene anche impiegata come coadiuvante per combattere l’acne.

S – Silicone
Il silicone, al pari del dimeticone, viene utilizzato per levigare e rimpolpare la cute grazie alla sua efficacia emolliente. Tuttavia occorre prestare cautela, perché, come nel caso dei parabeni, non è del tutto al riparo da critiche: infatti pare provochi squilibri ormonali. 

S – Solfati
Gli acidi solforici, come ad esempio il sodio lauril solfato (SLS), purificano e producono schiuma. Tuttavia, il loro uso prolungato priva la cute della sua idratazione.

T – Tocoferolo
L’arma segreta della vitamina E, nota anche come tocoferolo? La sua capacità di rigenerare la cute e proteggerla dai danni causati dai radicali liberi.

U – Urea
Tutti noi conosciamo l’urea soprattutto quale prodotto indesiderato del nostro metabolismo ed eliminato con l’urina. In realtà è presente anche nella cute ed è un elemento importante per trattenere l’idratazione nella pelle e aumentarla a lungo termine, donandole così morbidezza. Inoltre è sufficiente che nelle creme di bellezza venga aggiunto solo il due percento di urea per accelerare la cicatrizzazione e guarire le escoriazioni.

Z – Zinco
L’ossido di zinco è un legame chimico fra zinco e ossigeno spesso impiegato come protezione solare fisica perché in grado di riflettere l’irraggiamento, come fosse uno specchio. 

A volte basta un’occhiata

Sarebbe buona regola dare sempre un’occhiata attenta alle etichette non solo dei prodotti alimentari, ma anche di quelli di bellezza. Infatti tutti gli ingredienti devono essere riportati e dichiarati sia sulla confezione sia sul contenitore stesso. La loro denominazione segue quanto previsto dall’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (la nomenclatura degli ingredienti dei prodotti cosmetici), comune a tutta l’UE. Gli ingredienti vengono elencati in ordine decrescente in base al loro peso; tuttavia, per quelli contenuti in percentuale inferiore all’uno, il produttore non deve seguire alcun ordine. 

Suggerimento: app Cosmile
Scansionando il codice a barre sul cosmetico, questa app riconosce le sostanze al suo interno, ne fornisce il nome in lingua tedesca o una descrizione e, inoltre, spiega quale sia la funzione di ogni ingrediente nei prodotti di bellezza. 

29. novembre 2021 Kora

Make-up da VIP

Da Rihanna a Miranda – i beauty brand delle star.

Belle, famose e con un fiuto particolare per le tendenze in ambito di cosmesi e make-up. Rihanna e J Lo sono solo alcune delle star che hanno lanciato un proprio beauty brand.

Leggi di più

25. ottobre 2022 Mode Flower Splitter 1

Fantasia floreale

Una stagione all’insegna del flower power per dare un tocco di colore al grigiore autunnale.

Leggi di più

19. aprile 2021 Ulama 01

L’arte di abitare

Un’intervista con la Dr. Margit Ulama, fondatrice del rinomato festival austriaco di architettura TURN ON.

Una targhetta sulla porta con la dicitura «Architecture Theory + Organization» decora la porta dell’ufficio della Dr. Margit Ulama. È questo l’ambito di lavoro dell’architetta che lavora nel cuore di un edificio del Gründerzeit a Vienna. Nata a Linz, la fondatrice del rinomato festival austriaco di architettura TURN ON si dedica proprio alla teoria e all’organizzazione di progetti architettonici con l’obiettivo di offrire nuovi impulsi all’architettura degli spazi interni. Per Ulama è il connubio di arte e quotidianità, come racconta sorridendo.

Leggi di più