condividi su

Da concept car a nuova eccellenza elettrica.

Alle belle parole devono seguire fatti concreti. Nel 2022, quando ha presentato la concept car A6 e‑tron, la casa automobilistica Audi ne ha decantato le qualità. Ora è il momento di passare all’azione. Già quest’anno la berlina e la Avant arriveranno su strada, con un’autonomia di circa 700 km con una sola carica e una potenza di 476 CV. Per un’autonomia di 300 chilometri, è sufficiente collegare l’A6 alla rete elettrica per dieci minuti. La vettura elettrica si fa notare anche per la sua estetica: una striscia luminosa continua di elementi OLED lampeggia nella parte posteriore, dando vita a illuminazioni scenografiche personalizzate e dinamiche, mentre i corpi luminosi sui fianchi proiettano a terra segnali di avvertimento o indicazione. Una pratica funzionalità per gli amanti del gaming: i fari a matrice di LED possono proiettare videogiochi sulle pareti durante la fase di ricarica, così dieci minuti passano in un attimo. Così anche i bambini non rischiano di annoiarsi alla stazione di servizio. 

audi​.com

Win
Kitzbuehel GWS neu

Tee Time a Kitzbühel

In palio 4 × 1 green fee per il campo da golf di Kitzbühel-Schwarzsee-Reith!

Header CES

Il mondo di domani

I punti salienti dei CES Innovation Awards 2023.

Ogni anno in occasione dei CES Innovation Awards vengono premiati prodotti di elettronica di consumo dal design eccezionale e dalla tecnologia straordinariamente avanzata. Le categorie di prodotti partecipanti sono numerose. Ecco alcuni dei vincitori più interessanti dell’edizione 2023.

Leggi di più

Swiss in Space 04

Swiss in Space

Ritratto di Thomas H. Zurbuchen, il nuovo direttore dell’Iniziativa ETH Zürich Space.

«Toccare le stelle con un dito» pare essere il motto che ha segnato la vita, e la carriera, di Thomas H. Zurbuchen. Nato nel 1968 in Svizzera, è stato il primo in famiglia a laurearsi: in fisica e matematica all’università di Berna, dove ha anche conseguito il dottorato nel 1996. Nello stesso anno è partito per gli USA dove ha iniziato a lavorare come ricercatore presso l’University of Michigan, dove nel 2008 ha ottenuto la cattedra in Scienze aerospaziali. Si dedica principalmente allo studio della fisica solare e dell’eliosfera, alla ricerca spaziale sperimentale nonché allo studio dei sistemi spaziali. Zurbuchen si è fatto conoscere anche per il suo lavoro nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria: è stato cofondatore del «Center for Entrepreneurship» della sua università, considerato il miglior programma di laurea di primo livello in quest’ambito negli Stati Uniti.

Leggi di più

Limna 01

Come funziona l’app Limna

L’app d’arte Limna è una vera scoperta nel campo dell’arte, poiché offre stime di valore per dipinti – e secondo gli esperti lo fa con incredibile precisione.

Per chi non è un esperto del mercato dell’arte e non ha contatti frequenti con galleristi o case d’asta, orientarsi nel mondo degli intenditori può risultare complicato. Il valore delle opere d’arte, incluso dei dipinti, è difficile da stabilire e nemmeno una formula matematica larghezza + altezza x prestigio dell’artista” può risolvere questo dilemma. Questo soprattutto perchè il prestigio dell’artista non è così semplice da valutare come le unità di misura, in quanto il venditore, spesso valuta l’opra diversamente rispetto all’acquirente. Stine Albertsen e Marek Claassen sono probabilmente giunti a questa consapevolezza prima di sviluppare l’app Limna”- un sistema di intelligenza artificiale progettato per aiutare i collezionisti a prendere decisioni. La base dei risultati è la formula citata sopra, e anche galleristi rinomati come Johann König hanno accolto positivamente questa invenzione. Limna utilizza algoritmi per stimare il prezzo dei dipinti sulla base di migliaia di dati. Appena vengono inserite la larghezza, l’altezza e il nome dell’artista, l’utente viene immediatamente informato se si trova di fronte a un’opera sovrastimata o sottovalutata. L’app funziona particolarmente bene con l’arte contemporanea, e questo ha senso, poiché le opere d’arte di valore museale o storico sono spesso già meglio valutate rispetto a quelle di artisti emergenti con poche esposizioni o aste alle spalle. Purtroppo, al momento l’algoritmo non è ancora in grado di stimare il valore di sculture o fotografie. Albertsen e Claassen hanno sviluppato Limna principalmente per i non esperti, offrendo loro una guida nel complesso e oscuro mondo del mercato dell’arte. Attualmente, l’app è disponibile solo per gli utenti di Apple, ma potrebbe essere solo una questione di tempo prima che venga estesa ad altre piattaforme.

How it works | limna​.ai

Leggi di più