condividi su

È accaduto di nuovo ad aprile: sotto la guida del WWF e di Cornèrcard, circa 50 volontari si sono riuniti sul Piano di Magadino per aiutare in un’azienda agricola. Un ampio orto, coltivato a mano, che non solo promuove la biodiversità, ma delizia anche il palato!

Circondato dalle maestose catene montuose del Ticino, il Piano di Magadino è una zona centrale della biodiversità regionale. Qui, dove diverse aziende agricole coltivano ortaggi locali e forniscono al cantone bombe vitaminiche naturali, spicca un’azienda. Ciò dimostra come l’agricoltura e la salvaguardia della natura vadano di pari passo: grazie alla coltivazione di ortaggi biologici e all’integrazione di superfici destinate a piante che favoriscono la biodiversità, come gli alberi da frutto. Il risultato è una fiorente diversità di antiche varietà di ortaggi che offrono nuove esperienze culinarie. È qui che ci siamo messi al lavoro!

Carsten Jochem, Head Marketing & Distribution presso Cornèrcard, spiega il significato di tale collaborazione: «Il NaturAktiv Day è un esempio illuminante di come le aziende ed i loro clienti possano contribuire insieme in modo significativo alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. Grazie alla nostra partnership di 22 anni con il WWF e all’impegno dei/​delle nostri/-e collaboratori/-trici e dei/​delle titolari di carte di credito, oggi siamo in grado di offrire un importante contributo alla salvaguardia della natura nel Piano di Magadino.»

Partecipazione attiva e simbiosi con la natura

Armati di zappe, pale e carriole, abbiamo preparato il terreno per la prossima semina. Strappare le neofite, rimuovere e spargere il compost, piantare noccioli, diserbare le aiuole di porro e raccogliere l’insalata per il pranzo: lavori intensi che hanno già fatto tremare le schiene da ufficio. La colonna sonora, contraddistinta dal vento impetuoso e dall’eco di uccelli autoctoni, era un segno tangibile della rinascita della biodiversità.

Tavolino magico: esperienza culinaria all’aperto

L’intenso lavoro ha reso il pranzo all’ombra degli antichi alberi un’esperienza speciale. Valeriana fresca a km 0 della porta accanto, ortaggi dalle aiuole circostanti e formaggi dalla fattoria del vicino Colombera. Un menù ricco di colori in grado di soddisfare ogni desiderio culinario.

Spostiamoci su un altro campo e poi rilassiamoci!

Nel pomeriggio abbiamo approfondito la nostra conoscenza delle molteplici superfici coltivate dell’azienda agricola. Mentre eravamo intenti a lavorare le aiuole, abbiamo potuto assaggiare e indovinare quali piante crescevano sotto i nostri piedi. Inoltre, erano richieste abilità manuali, ad esempio, per riparare attrezzature agricole e tagliare i pali di bambù utilizzati per diversi scopi.

Ma alle ore 16.00 avevamo già finito! Tocco di campane per l’aperitivo, inclusa una degustazione di vini, con prodotti innovativi di giovani viticoltori di Manimatte, che utilizzano vitigni antichi e resistenti per riscoprire il vino.

Un epilogo sostenibile

Stanchi ma soddisfatti, siamo passati alla parte rilassante del weekend. Quest’azione collettiva e l’impegno di ciascun individuo dimostrano quanto siano preziosi gli sforzi profusi per la tutela dell’ambiente. E quanto sia divertente vedere cosa si può fare in un giorno.

Carsten Jochem riflette sulla giornata e sull’importanza di tali iniziative: «Oggi non solo abbiamo sperimentato la bellezza della regione, ma abbiamo anche riconosciuto l’importanza della nostra azione comune per un ecosistema sano. Il NaturAktiv Day è una tradizione significativa che noi di Cornèrcard siamo orgogliosi di portare avanti in collaborazione con il WWF».

Non vediamo l’ora che arrivi la prossima volta!

Slalom Camp Nachbericht

Emozioni forti e tanto divertimento con lo slalom

Cornèrcard Slalom Camp in Engadina.

Per 20 clienti Cornèrcard l’attuale stagione sciistica si è conclusa con un momento clou. Hanno vinto una partecipazione al Cornèrcard Slalom Camp sul Corvatsch, coaching professionale, pernottamento e indolenzimento muscolare inclusi.

Leggi di più

Joladies NB 11

Emozioni allo stato puro

Joladies Bike Day

Un cambio di ruolo che calza a pennello a Jolanda Neff! A inizio luglio la campionessa europea e mondiale, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e vincitrice della Coppa del Mondo si è calata nel ruolo di coach e ha allenato le partecipanti all’evento, in una cornice da sogno, a Lenzerheide.

Leggi di più

29. novembre 2023 Header e Vignette Entwurf 03

Innovazione digitale per le autostrade: arriva la e-vignetta

Chi desidera utilizzare le strade nazionali svizzere non può farne a meno. Da quasi 40 anni, la famosa vignetta adesiva decora i parabrezza dei veicoli a motore in Svizzera. Di recente, questo coloratissimo contrassegno autostradale ha ottenuto una sorella digitale, ovvero la e‑vignetta, disponibile a partire dal 1° dicembre 2023 per l’anno 2024. Questa novità offre un vero valore aggiunto, compresi i potenziali risparmi. Ad esempio, la e‑vignetta — a differenza della vignetta adesiva — non è legata al veicolo, ma al numero di targa.

Leggi di più