condividi su

Per molto tempo è stata oscurata dalla vicina Algarve e dai suoi scorci da copertina. Oggi chi è alla ricerca di mete di tendenza definisce l’incontaminata regione dell’Alentejo, nel sud del Portogallo, un gioiello ancora tutto da scoprire. Molteplici sono le ragioni come, ad esempio, il paesaggio dominato da dolci colline e querce da sughero, tra le quali si stagliano imponenti città medievali come Monsaraz, situata a poche ore dalla capitale. Le impervie scogliere rocciose si alternano a chilometri di spiagge sabbiose, ed è in questa regione che si trovano i numerosi monumenti storici di Évora, dichiarata Patrimonio UNESCO che farà parlare di sé come capitale della cultura nel 2027. La regione di Alentejo è uno scrigno che trabocca di tesori a lungo trascurati. La voce si è già sparsa. Villaggi di pescatori come Carrasqueira, uno dei luoghi più belli della zona intorno a Comporta costruito in parte su palafitte, si sono recentemente trasformati in luoghi di relax esclusivi per celebrità come Madonna o il designer di scarpe Christian Louboutin. Più a sud, la rete di sentieri Rota Vicentina, premiata per la sua bellezza e recentemente ampliata, invita a romantiche passeggiate lungo la spiaggia e vanta con il Sentiero dei pescatori la sezione più scenografica del litorale. Anche il turismo del vino sta prendendo piede. Ne sono una la testimonianza le numerose cantine moderne come Adega Mayor che organizza laboratori e picnic sotto gli ulivi, offrendo un’opzione diversa per l’enoturismo.

visitalentejo​.pt | adegamayor​.pt

WHERE TO STAY

Sao Lourenco do Borrocal
Elegante tenuta con hotel e ristorante ai piedi del borgo medievale di Monsaraz. Il vasto parco comprende antichi lecci, uliveti, vigneti, orti e fiori selvatici. Suggerimento: non perdetevi l’occasione di gustare specialità di alta cucina all’insegna del «farm to table».
barrocal​.pt

WHAT TO SEE

  • Évora, storica città romana
  • Parchi nazionali situati lungo il litorale: Parque Natural da Arrábida, Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina
  • Cromlech Almendres, un cerchio di menhir preistorici